Visualizza Versione Completa : Terzetti e dolcetti reatini
pissipissi
08-01-2006, 10:07
Ho mangiato pochi giorni fa dei dolcetti reatini: fra questi molto buoni i terzetti (biscottini morbidi con miele e noci) e altri dolcetti sferici fatti con pasta di mandorle, ricoperti di mandorle a lamelle e contenenti una visciola (o amarena non so bene). Qualcuno conosce il nome e le ricette? Conoscete altre ricette dei dolcetti natalizi reatini?
rossogiulietta
08-01-2006, 12:12
ciao! io conosco la ricetta dei terzetti, anche se non so quanto corrisponda con quelli che hai mangiato tu, perchè bastano pochi km di differenza e già si introducono delle variazioni! la ricetta checonosco io è questa:
Ingredienti:
2 grosse uova
Farina (da 750gr. a 1Kg.)
noci 500gr.
miele 750gr.
un pizzico di sale
a scelta si può decidere di aggiungere la buccia di arancia tagliata a dadini piccolissimi.
Preparazione Impastare gli ingredienti unendo le noci tritate grossolanamente e tanta farina quanto basta per dargli una consistenza che renda l'impasto maneggevole ma duro. Dare ai Terzetti la caratteristica forma a losanga o a rombo.
Cottura: Cuocerli in forno a calore moderato (180°) circa, ponendoli in una teglia resistente al calore perché non brucino e facendoli dorare sopra.
che ne dici? può assomigliare a quelli che hai mangiato tu? fammi sapere!