PDA

Visualizza Versione Completa : Insalata di Patate, Rucola, Noci e Nasturzi

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

Flappy
18-06-2009, 15:14
Il nome è un po' lungo :rolleyes: ma dice tutto o quasi. Finalmente ho mangiato i nasturzi che sono dei fiori eduli. Hanno un sapore un po' piccante, simile ai ravanalli per capirci ;) Poco tempo fa ho piantato dei semi e da un po' stanno nascendo tanti bei fiori.
Ho deciso di fare quest'insalata i cui contrasti si sono rivelati giusti: patate e noci tendenti al dolce, rucola e nasturzi tendenti all'amaro.

Ingredienti (per 1 persona):
1 patata
10 foglie di rucola
5 gherigli di noci
2 nasturzi
olio di oliva q.b.
sale q.b.

Lessiamo la patata ben lavata in acqua leggermente salata. Quindi la priviamo della buccia, la tagliamo a fette spesse circa 4mm e le alterniamo a foglie di rucola e noci spezzettate. Condiamo con un bel filo d'olio e accompagnamo con i nasturzi:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14214/Insalata_Nasturzi_exp.jpg

Facilissima!
Insalata di Patate, Rucola, Noci e Nasturzi
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14214/medium/DSCN2160-1.jpg

Un po' più grande:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14214/medium/DSCN2170-1.jpg

Ovviamente l'insalata è buona anche senza nasturzi ;) ma se potete, provateli!

Barbarauno
18-06-2009, 15:27
mai sentiti i "nasturzi":eek::eek:
..ma son talmente belli che li metterei in un vaso più che in un piatto..anche se devo dire che con questa insalata mi hai incuriosita:rolleyes:

Petiteétoile
18-06-2009, 15:29
Un'ottima alternativa alla solita insalata di patate... complimenti Flappy;)

monica2158
18-06-2009, 15:37
Deliziosa!!!

caipiroska75
18-06-2009, 15:37
Complimenti Tania!!!
Una insalata davvero originale...che belli i nasturzi!! Hai il pollice verde?

emilia.77
18-06-2009, 15:40
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: questi nasturzi non li avevo mai sentiti!!!! complimeti è un ottimo piatto!!! ;);)(:-*(:-*

white witch
18-06-2009, 16:12
:eek: bellaaaa...ecco devo proprio andare a procacciarmi i fiori, da quando ho letto l'altro tuo thread ce li ho in testa...
comunque è proprio azzeccata, brava! ;)

Annucella
18-06-2009, 18:08
sembrano belli bravissimaaaaaaaaaa(:-*

Flappy
18-06-2009, 18:47
mai sentiti i "nasturzi":eek::eek:
..ma son talmente belli che li metterei in un vaso più che in un piatto..anche se devo dire che con questa insalata mi hai incuriosita:rolleyes:
In effetti io li ho nel vaso, sono belli perché molto colorati e quindi anche adatti per decorare i piatti :)

Un'ottima alternativa alla solita insalata di patate... complimenti Flappy;)
Grazie mille! :)

Deliziosa!!!
:p::)

Complimenti Tania!!!
Una insalata davvero originale...che belli i nasturzi!! Hai il pollice verde?
Grazie! Un po' è verde si :rolleyes: chiaro :D ma c'è!

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: questi nasturzi non li avevo mai sentiti!!!! complimeti è un ottimo piatto!!! ;);)(:-*(:-*
Ti ringrazio! Tolti i fiori l'insalata è ok :p: (:-*(:-*(:-*

:eek: bellaaaa...ecco devo proprio andare a procacciarmi i fiori, da quando ho letto l'altro tuo thread ce li ho in testa...
Grazie! Io alla fine ho deciso di seminarli perché così sono certa che non ci sono pesticidi :) e sono tanto carini nei vasi!

sembrano belli bravissimaaaaaaaaaa(:-*
Sono molto belli Anna, lo confermo! Grazie (:-*(:-*(:-*

white witch
18-06-2009, 19:11
Grazie! Io alla fine ho deciso di seminarli perché così sono certa che non ci sono pesticidi :) e sono tanto carini nei vasi!

infatti è la soluzione migliore per chi si vuole lanciare in questi esperimenti floreali secondo me...:D ci stavo pensando anche io, sabato vedo se mi convinconoe quanto cosano, se son bruttini o costano uno sproposito, mi sa che mi lancio nella seminatura pure io...:cool: considera che io riesco a fare morire anche le piante di plastica...:rolleyes:

tina56
18-06-2009, 19:27
ottimo piatto molto estivo, complimenti:p:

Ernie
18-06-2009, 19:29
Carina & Interessante!!;);)
Buona è scontato!:D:D
Brava Tania!(:-*

Ernie
18-06-2009, 19:30
Quale thread ?:rolleyes: Thread su fiori commestibili?

white witch
18-06-2009, 19:55

yesss ;) qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=118872&highlight=nasturzio)

Flappy
18-06-2009, 23:45
infatti è la soluzione migliore per chi si vuole lanciare in questi esperimenti floreali secondo me...:D ci stavo pensando anche io, sabato vedo se mi convinconoe quanto cosano, se son bruttini o costano uno sproposito, mi sa che mi lancio nella seminatura pure io...:cool: considera che io riesco a fare morire anche le piante di plastica...:rolleyes:
:D:D:D no dai, pure le piante di plastica :D:D:D
Spero che li troverai altrimenti vai di semina, in fondo avrai sempre dei bei fiori e poi non necessitano di cure particolari, magari crescono, nascono anche a te :D scherzo :rolleyes:

ottimo piatto molto estivo, complimenti:p:
Grazie! :)

Carina & Interessante!!;);)
Buona è scontato!:D:D
Brava Tania!(:-*
Ti ringrazio (:-*

yesss ;) qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=118872&highlight=nasturzio)
;););)

ISARELLA
19-06-2009, 00:03
che bella torretta mi sembra un peccato mangiarla, ma deve essere anche buona ho già provato il binomio rughetta noci ed ad oc
ciao

Flappy
19-06-2009, 00:07
che bella torretta mi sembra un peccato mangiarla, ma deve essere anche buona ho già provato il binomio rughetta noci ed ad oc
ciao
Grazie! Si hai ragione, rucola e noci stanno bene :p: per cui mangiamoli pure :D grazie ancora!

white witch
19-06-2009, 23:42
:D:D:D no dai, pure le piante di plastica :D:D:D
Spero che li troverai altrimenti vai di semina, in fondo avrai sempre dei bei fiori e poi non necessitano di cure particolari, magari crescono, nascono anche a te :D scherzo :rolleyes:

credimi :rolleyes: pure le piante finte :rolleyes: sono un caso disperato di pollice nero :cool:
ho appena fatto morire un'aloe bellissima...:'-(

ma casomai volessi essere recidiva :rolleyes::D quanto si piantano? pure adesso? o solo in primavera? ;)

Flappy
20-06-2009, 00:43
credimi :rolleyes: pure le piante finte :rolleyes: sono un caso disperato di pollice nero :cool:
ho appena fatto morire un'aloe bellissima...:'-(

ma casomai volessi essere recidiva :rolleyes::D quanto si piantano? pure adesso? o solo in primavera? ;)
:rolleyes: :DMi spiace per l'aloe :\ ma pazienza!
Si, fai bene, non mollare! Mi pare che si piantino a febbraio-marzo, però non ricordo più il periodo indicato sulla bustina dei semi :o, magari si possono ancora piantare...io un tentativo lo farei comunque!

white witch
20-06-2009, 00:48
:rolleyes: :DMi spiace per l'aloe :\ ma pazienza!
Si, fai bene, non mollare! Mi pare che si piantino a febbraio-marzo, però non ricordo più il periodo indicato sulla bustina dei semi :o, magari si possono ancora piantare...io un tentativo lo farei comunque!

sono andata a cercare ed è fino a maggio (non sono in ritardissimo alla fin fine :D) ma quello che mi ha fatto sbellicare è stata questa descrizione:

"I nasturzi (Tropaeolum majus) sono considerati piante molto semplici da coltivare, di poche esigenze e molto facili da riprodurre da seme. Anzi, spesso libri e riviste consigliano di farli seminare ai bambini per avvicinarli al giardinaggio, poiché la semina è elementare e dal successo sicuro. "

..perchè rapportata alla mia incapacità, se fallisco pure con i nasturzi sono irrecuperabile proprio:rolleyes:...invece di tranquillizzarmi mi ha terrorizzato perchè è evidente che sono la mia ultima spiaggia...:D:D:D:cool:

Flappy
20-06-2009, 00:53
sono andata a cercare ed è fino a maggio (non sono in ritardissimo alla fin fine :D) ma quello che mi ha fatto sbellicare è stata questa descrizione:

"I nasturzi (Tropaeolum majus) sono considerati piante molto semplici da coltivare, di poche esigenze e molto facili da riprodurre da seme. Anzi, spesso libri e riviste consigliano di farli seminare ai bambini per avvicinarli al giardinaggio, poiché la semina è elementare e dal successo sicuro. "

..perchè rapportata alla mia incapacità, se fallisco pure con i nasturzi sono irrecuperabile proprio:rolleyes:...invece di tranquillizzarmi mi ha terrorizzato perchè è evidente che sono la mia ultima spiaggia...:D:D:D:cool:
:D:D:D ma no, non è l'ultima spiaggia, quella sarà con le piante grasse :rolleyes: ma le dovrai far morire tutte tutte :rolleyes::D
In effetti non c'è molto da fare :rolleyes::D, penso che nasceranno e fioriranno ugualmente anche se siamo a giugno ;)

white witch
20-06-2009, 00:58
:D:D:D ma no, non è l'ultima spiaggia, quella sarà con le piante grasse :rolleyes: ma le dovrai far morire tutte tutte :rolleyes::D
In effetti non c'è molto da fare :rolleyes::D, penso che nasceranno e fioriranno ugualmente anche se siamo a giugno ;)

:eek::eek::eek:
ma l'aloe E' una pianta grassaaaaa
e l'unica che avevo tra l'altro...

sono oltre l'ultima spiaggia addirittura...:'-(:'-(

:D

vabbuò io ci provo, volevo piantare anche le violette (sempre per mangiarle, sono una capra praticamente...:rolleyes:) ma mi sa che sono più delicate dei nasturzi...

Flappy
20-06-2009, 01:02
:eek::eek::eek:
ma l'aloe E' una pianta grassaaaaa
e l'unica che avevo tra l'altro...

sono oltre l'ultima spiaggia addirittura...:'-(:'-(

:D

vabbuò io ci provo, volevo piantare anche le violette (sempre per mangiarle, sono una capra praticamente...:rolleyes:) ma mi sa che sono più delicate dei nasturzi...
Si, l'aloe è 1 pianta grassa, ma ce ne sono tantissime altre che è impossibile far morire ehm ehm almeno credo :rolleyes::D per cui, non sei all'ultima spiaggia!
Io sono certa che con i nasturzi andrà meglio...caspita, le violette non le ho mai mangiate :rolleyes: (hai ragione, sta cosa dei fiori fa un po' capra :D).

white witch
20-06-2009, 01:05
Si, l'aloe è 1 pianta grassa, ma ce ne sono tantissime altre che è impossibile far morire ehm ehm almeno credo :rolleyes::D per cui, non sei all'ultima spiaggia!
Io sono certa che con i nasturzi andrà meglio...caspita, le violette non le ho mai mangiate :rolleyes: (hai ragione, sta cosa dei fiori fa un po' capra :D).

vai che mi hai convintaaaa...sono caricaaaaa :D
io vado di semina :cool:

ci sarebbero pure le rose da pappare, e mia mamma le pianta pure, ma il mio cane che evidentemente è più capra di noi :D se le è smangiucchiate tutte...:rolleyes: mai visto un cane che si mangia le rose...:rolleyes:

Flappy
20-06-2009, 01:09
vai che mi hai convintaaaa...sono caricaaaaa :D
io vado di semina :cool:

ci sarebbero pure le rose da pappare, e mia mamma le pianta pure, ma il mio cane che evidentemente è più capra di noi :D se le è smangiucchiate tutte...:rolleyes: mai visto un cane che si mangia le rose...:rolleyes:
Ma si, seminaaaa! :)
Uhm, le rose le ho usate per aromatizzare, ma non mangiate. Se il cane le mangia però :rolleyes: oh oh, mi stai facendo venire in mente strane idee.
Dei nasturzi ieri ho mangiato pure un po' di foglia, è commestibile anche quella, il sapore è identico a quello dei fiori, insomma, sta diventando una mania :D