Visualizza Versione Completa : Insalata di Patate, Rucola, Noci e Nasturzi
Il nome è un po' lungo :rolleyes: ma dice tutto o quasi. Finalmente ho mangiato i nasturzi che sono dei fiori eduli. Hanno un sapore un po' piccante, simile ai ravanalli per capirci ;) Poco tempo fa ho piantato dei semi e da un po' stanno nascendo tanti bei fiori.
Ho deciso di fare quest'insalata i cui contrasti si sono rivelati giusti: patate e noci tendenti al dolce, rucola e nasturzi tendenti all'amaro.
Ingredienti (per 1 persona):
1 patata
10 foglie di rucola
5 gherigli di noci
2 nasturzi
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Lessiamo la patata ben lavata in acqua leggermente salata. Quindi la priviamo della buccia, la tagliamo a fette spesse circa 4mm e le alterniamo a foglie di rucola e noci spezzettate. Condiamo con un bel filo d'olio e accompagnamo con i nasturzi:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14214/Insalata_Nasturzi_exp.jpg
Facilissima!
Insalata di Patate, Rucola, Noci e Nasturzi
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14214/medium/DSCN2160-1.jpg
Un po' più grande:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14214/medium/DSCN2170-1.jpg
Ovviamente l'insalata è buona anche senza nasturzi ;) ma se potete, provateli!
Barbarauno
18-06-2009, 15:27
mai sentiti i "nasturzi":eek::eek:
..ma son talmente belli che li metterei in un vaso più che in un piatto..anche se devo dire che con questa insalata mi hai incuriosita:rolleyes:
Petiteétoile
18-06-2009, 15:29
Un'ottima alternativa alla solita insalata di patate... complimenti Flappy;)
monica2158
18-06-2009, 15:37
Deliziosa!!!
caipiroska75
18-06-2009, 15:37
Complimenti Tania!!!
Una insalata davvero originale...che belli i nasturzi!! Hai il pollice verde?
emilia.77
18-06-2009, 15:40
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: questi nasturzi non li avevo mai sentiti!!!! complimeti è un ottimo piatto!!! ;);)(:-*(:-*
white witch
18-06-2009, 16:12
:eek: bellaaaa...ecco devo proprio andare a procacciarmi i fiori, da quando ho letto l'altro tuo thread ce li ho in testa...
comunque è proprio azzeccata, brava! ;)
Annucella
18-06-2009, 18:08
sembrano belli bravissimaaaaaaaaaa(:-*
mai sentiti i "nasturzi":eek::eek:
..ma son talmente belli che li metterei in un vaso più che in un piatto..anche se devo dire che con questa insalata mi hai incuriosita:rolleyes:
In effetti io li ho nel vaso, sono belli perché molto colorati e quindi anche adatti per decorare i piatti :)
Un'ottima alternativa alla solita insalata di patate... complimenti Flappy;)
Grazie mille! :)
Deliziosa!!!
:p::)
Complimenti Tania!!!
Una insalata davvero originale...che belli i nasturzi!! Hai il pollice verde?
Grazie! Un po' è verde si :rolleyes: chiaro :D ma c'è!
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: questi nasturzi non li avevo mai sentiti!!!! complimeti è un ottimo piatto!!! ;);)(:-*(:-*
Ti ringrazio! Tolti i fiori l'insalata è ok :p: (:-*(:-*(:-*
:eek: bellaaaa...ecco devo proprio andare a procacciarmi i fiori, da quando ho letto l'altro tuo thread ce li ho in testa...
Grazie! Io alla fine ho deciso di seminarli perché così sono certa che non ci sono pesticidi :) e sono tanto carini nei vasi!
sembrano belli bravissimaaaaaaaaaa(:-*
Sono molto belli Anna, lo confermo! Grazie (:-*(:-*(:-*
white witch
18-06-2009, 19:11
Grazie! Io alla fine ho deciso di seminarli perché così sono certa che non ci sono pesticidi :) e sono tanto carini nei vasi!
infatti è la soluzione migliore per chi si vuole lanciare in questi esperimenti floreali secondo me...:D ci stavo pensando anche io, sabato vedo se mi convinconoe quanto cosano, se son bruttini o costano uno sproposito, mi sa che mi lancio nella seminatura pure io...:cool: considera che io riesco a fare morire anche le piante di plastica...:rolleyes:
ottimo piatto molto estivo, complimenti:p:
Carina & Interessante!!;);)
Buona è scontato!:D:D
Brava Tania!(:-*
Quale thread ?:rolleyes: Thread su fiori commestibili?
white witch
18-06-2009, 19:55
yesss ;) qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=118872&highlight=nasturzio)
infatti è la soluzione migliore per chi si vuole lanciare in questi esperimenti floreali secondo me...:D ci stavo pensando anche io, sabato vedo se mi convinconoe quanto cosano, se son bruttini o costano uno sproposito, mi sa che mi lancio nella seminatura pure io...:cool: considera che io riesco a fare morire anche le piante di plastica...:rolleyes:
:D:D:D no dai, pure le piante di plastica :D:D:D
Spero che li troverai altrimenti vai di semina, in fondo avrai sempre dei bei fiori e poi non necessitano di cure particolari, magari crescono, nascono anche a te :D scherzo :rolleyes:
ottimo piatto molto estivo, complimenti:p:
Grazie! :)
Carina & Interessante!!;);)
Buona è scontato!:D:D
Brava Tania!(:-*
Ti ringrazio (:-*
yesss ;) qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=118872&highlight=nasturzio)
;););)
ISARELLA
19-06-2009, 00:03
che bella torretta mi sembra un peccato mangiarla, ma deve essere anche buona ho già provato il binomio rughetta noci ed ad oc
ciao
che bella torretta mi sembra un peccato mangiarla, ma deve essere anche buona ho già provato il binomio rughetta noci ed ad oc
ciao
Grazie! Si hai ragione, rucola e noci stanno bene :p: per cui mangiamoli pure :D grazie ancora!
white witch
19-06-2009, 23:42
:D:D:D no dai, pure le piante di plastica :D:D:D
Spero che li troverai altrimenti vai di semina, in fondo avrai sempre dei bei fiori e poi non necessitano di cure particolari, magari crescono, nascono anche a te :D scherzo :rolleyes:
credimi :rolleyes: pure le piante finte :rolleyes: sono un caso disperato di pollice nero :cool:
ho appena fatto morire un'aloe bellissima...:'-(
ma casomai volessi essere recidiva :rolleyes::D quanto si piantano? pure adesso? o solo in primavera? ;)
credimi :rolleyes: pure le piante finte :rolleyes: sono un caso disperato di pollice nero :cool:
ho appena fatto morire un'aloe bellissima...:'-(
ma casomai volessi essere recidiva :rolleyes::D quanto si piantano? pure adesso? o solo in primavera? ;)
:rolleyes: :DMi spiace per l'aloe :\ ma pazienza!
Si, fai bene, non mollare! Mi pare che si piantino a febbraio-marzo, però non ricordo più il periodo indicato sulla bustina dei semi :o, magari si possono ancora piantare...io un tentativo lo farei comunque!
white witch
20-06-2009, 00:48
:rolleyes: :DMi spiace per l'aloe :\ ma pazienza!
Si, fai bene, non mollare! Mi pare che si piantino a febbraio-marzo, però non ricordo più il periodo indicato sulla bustina dei semi :o, magari si possono ancora piantare...io un tentativo lo farei comunque!
sono andata a cercare ed è fino a maggio (non sono in ritardissimo alla fin fine :D) ma quello che mi ha fatto sbellicare è stata questa descrizione:
"I nasturzi (Tropaeolum majus) sono considerati piante molto semplici da coltivare, di poche esigenze e molto facili da riprodurre da seme. Anzi, spesso libri e riviste consigliano di farli seminare ai bambini per avvicinarli al giardinaggio, poiché la semina è elementare e dal successo sicuro. "
..perchè rapportata alla mia incapacità, se fallisco pure con i nasturzi sono irrecuperabile proprio:rolleyes:...invece di tranquillizzarmi mi ha terrorizzato perchè è evidente che sono la mia ultima spiaggia...:D:D:D:cool:
sono andata a cercare ed è fino a maggio (non sono in ritardissimo alla fin fine :D) ma quello che mi ha fatto sbellicare è stata questa descrizione:
"I nasturzi (Tropaeolum majus) sono considerati piante molto semplici da coltivare, di poche esigenze e molto facili da riprodurre da seme. Anzi, spesso libri e riviste consigliano di farli seminare ai bambini per avvicinarli al giardinaggio, poiché la semina è elementare e dal successo sicuro. "
..perchè rapportata alla mia incapacità, se fallisco pure con i nasturzi sono irrecuperabile proprio:rolleyes:...invece di tranquillizzarmi mi ha terrorizzato perchè è evidente che sono la mia ultima spiaggia...:D:D:D:cool:
:D:D:D ma no, non è l'ultima spiaggia, quella sarà con le piante grasse :rolleyes: ma le dovrai far morire tutte tutte :rolleyes::D
In effetti non c'è molto da fare :rolleyes::D, penso che nasceranno e fioriranno ugualmente anche se siamo a giugno ;)
white witch
20-06-2009, 00:58
:D:D:D ma no, non è l'ultima spiaggia, quella sarà con le piante grasse :rolleyes: ma le dovrai far morire tutte tutte :rolleyes::D
In effetti non c'è molto da fare :rolleyes::D, penso che nasceranno e fioriranno ugualmente anche se siamo a giugno ;)
:eek::eek::eek:
ma l'aloe E' una pianta grassaaaaa
e l'unica che avevo tra l'altro...
sono oltre l'ultima spiaggia addirittura...:'-(:'-(
:D
vabbuò io ci provo, volevo piantare anche le violette (sempre per mangiarle, sono una capra praticamente...:rolleyes:) ma mi sa che sono più delicate dei nasturzi...
:eek::eek::eek:
ma l'aloe E' una pianta grassaaaaa
e l'unica che avevo tra l'altro...
sono oltre l'ultima spiaggia addirittura...:'-(:'-(
:D
vabbuò io ci provo, volevo piantare anche le violette (sempre per mangiarle, sono una capra praticamente...:rolleyes:) ma mi sa che sono più delicate dei nasturzi...
Si, l'aloe è 1 pianta grassa, ma ce ne sono tantissime altre che è impossibile far morire ehm ehm almeno credo :rolleyes::D per cui, non sei all'ultima spiaggia!
Io sono certa che con i nasturzi andrà meglio...caspita, le violette non le ho mai mangiate :rolleyes: (hai ragione, sta cosa dei fiori fa un po' capra :D).
white witch
20-06-2009, 01:05
Si, l'aloe è 1 pianta grassa, ma ce ne sono tantissime altre che è impossibile far morire ehm ehm almeno credo :rolleyes::D per cui, non sei all'ultima spiaggia!
Io sono certa che con i nasturzi andrà meglio...caspita, le violette non le ho mai mangiate :rolleyes: (hai ragione, sta cosa dei fiori fa un po' capra :D).
vai che mi hai convintaaaa...sono caricaaaaa :D
io vado di semina :cool:
ci sarebbero pure le rose da pappare, e mia mamma le pianta pure, ma il mio cane che evidentemente è più capra di noi :D se le è smangiucchiate tutte...:rolleyes: mai visto un cane che si mangia le rose...:rolleyes:
vai che mi hai convintaaaa...sono caricaaaaa :D
io vado di semina :cool:
ci sarebbero pure le rose da pappare, e mia mamma le pianta pure, ma il mio cane che evidentemente è più capra di noi :D se le è smangiucchiate tutte...:rolleyes: mai visto un cane che si mangia le rose...:rolleyes:
Ma si, seminaaaa! :)
Uhm, le rose le ho usate per aromatizzare, ma non mangiate. Se il cane le mangia però :rolleyes: oh oh, mi stai facendo venire in mente strane idee.
Dei nasturzi ieri ho mangiato pure un po' di foglia, è commestibile anche quella, il sapore è identico a quello dei fiori, insomma, sta diventando una mania :D