Visualizza Versione Completa : Cena per il mio comple
MagicaDea
09-01-2006, 12:00
questa settimana andrò dalla nonna a festeggiare il mio comple, premetto che saremo pochi e non mangioni... pensavo di fare :
Farfalle al salmone.. del grande Ropa
Come contorno Salumi, torta di Pane di SS83
e di dolce?!? mi serve qualcosa di semplice da fare la sera prime e che rimanga morbido...
Grazie per l'aiuto!!!
un bacione
magico5619
09-01-2006, 12:08
questa settimana andrò dalla nonna a festeggiare il mio comple, premetto che saremo pochi e non mangioni... pensavo di fare :
Farfalle al salmone.. del grande Ropa
Come contorno Salumi, torta di Pane di SS83
e di dolce?!? mi serve qualcosa di semplice da fare la sera prime e che rimanga morbido...
Grazie per l'aiuto!!!
un bacione
Fai un bel pan di spagna e dento lo bagni con un liquore tipo alchermes allungato con acqua e zucchero bollita e dentro una bella crema pasticcera.
Sopra lo ricopri con una belal crema al cioccolato e la panna!
Però la crema al cioccolato che faccio io non va bene per le coperture perchè uso la crema che faccio per riempire i bignè e mi si frantuma in superficie sembra che sia una torta terremotata.
Guarda in giro per le coperture al cioccolato e poi quando è l'ora di mangiarla la decori con tanti fiorellini di zucchero (mi raccomando vanno messi all'ultimo altrimensi si sciolgono).
Oppure una volto ho mangiato la classica torta di frutta su base di pan di spagna anzichè di pastafrolla.
Fai il pan di spagna basso, lo inzuppi un pochino, netti sopra la crema pasticcera, la frutta e la gelatina.
Era la prima volta che la mangiavo così ed era in occasione di un compleanno di una bambina. Era veramnete buonissima!
MagicaDea
09-01-2006, 12:11
Grazie Mille Magico... Ma è Un Po Laborioso, Calcola Che La Sera Prima Devo Fare Anche La Torta Di Pane.. E Torno A Casa All 19.30!!.. :(
Cl tiramisù vai sempre sicura,altrimenti prepara i tortini di cioccolato cl cuore morido.....bastan dieci minuti di cottura anche meno,te li prepari la sera prima e poi li metti in frigo,vengon di un buono...................
MagicaDea
09-01-2006, 12:14
mmmmmmmmmmhhhhhhh.... tortino al cioccolato... sono tutti ghiotti.... quasi quasi ... grazie ropa!!!!
magico5619
09-01-2006, 12:29
Prova questa torta di sara che abbiamo fatto sabato io e Tiziana è buona: è per il bimby ma la puoi fare anche senza, devei fare solo attenzione se i tuoi limoni sono troppo aspri o no ed a quanto limone vuoi sentire: noi abbimo messo tre mino spremunit che erano meno della dose indicata, mentre la buccia abbiamo messo solo quella di 2 limoni.
Eè una torta abbastanza veloce, morbida e si adatta bene ad un compleanno magari decorata con qualche fiorellino ed una targhetta centrale di auguri.
Io ho addirittura pensato la prossima volta di provare la variante che mi sono inventata stessa ricetta: senza limone ma con aroma di vaniglia e goccie di cioccolato nel ripieno.
Praticamente devi fare la base della crostata lasciando un po' di bordo perchè poi ci va dentro il ripieno. Il nostro bordo era un pochino più basso ma l'abbiamo cotta nello stampo in silicone ed è venuta bene. L'unica cosa che non l'abbiamo sformata per non romperla visto che la torta è morbida e l'abbiamo tagliata dentro allo stampo con la palettina di plastica.
Altrimenti ti consiglio di cuocerla nello stampo con la cerniera, questo è l'ideale: metti carta da forno nello stampo anche lungo il bordo. Cuoci e quando è cotta apri la cerniera, tagli la carta in eccesso e lasci la torta sulla base dello stampo.
Non fare prove a cuocerla in uno stampo normale con la carta da forno e poi alzarla perchè ti si rompe sicuramente.
dopo aver "vendemmiato" i limoni ho preparato, intanto, questa ricettina...torta cioccolato e limone
per la base
150 gr farina
2 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
120 gr burro
1 cucchiaio di acqua
per il ripieno
250 gr zucchero
6 uova
la scorza di 2 limoni
150 ml di succo di limone
150 ml panna da montare
Iniziamo dalla base. Polverizziamo a velo lo zucchero e nettere in un'altra ciotola con la farina e il cacao.
Mettere nel boccale il burro e l'acqua e sciogliere per 3 minuti a 80 gr vel 1
Con lame in movimento(vel 2/3)aggiungere la farina../cpg134/albums/userpics/10156/thumb_ricettine%20019.jpg, lo zucchero a velo e il cacao(e il sale).Mettere l'impasto in una tortiera da 25 cm e stendero.Mettere in frigo.
Per il ripieno.Mettere la scorza di limone e lo zucchero per 20 sec vel turbo.Mettere la farfalla, aggiungere le uova e fare andare a vel 3 per 5 minuti.Nel frattempo aggiungere dal foro del coperchio il succo di limon e e, dopo un minuto, la panna.Se necessario aggiungere ancora panna e zucchero.Il composto deve risultare dolce ma un po aspro.Versare il composto nella base e cucinare per 35/40 minuti a 190 gradi, fin quando la farcia non è rassodata .La mia è venuta un pò scura, ma se si copre con carta forno il ripieno rimane chiaro.
Guarnire a piacere. Con il Bimby è veloce da fare, e , anche se, come al solito...è il mio difetto, non è bellissima a vedersi , mio marito dice che è divina.(io non l'ho assaggiata, sono a dieta...se resisto...:p
MagicaDea
09-01-2006, 13:37
Grazie mille Dani.... vi farò sapere...
non ho nessuna idea da consigliarti ma volevo farti gli auguri
buon compleanno!!!;)
(:-* ...e non dimenticare le foto!
MagicaDea
09-01-2006, 14:11
Grazie mille giggina.... sto decidendo che dolce fare.... qui ci si perde c'è di tutto!!!