PDA

Mostra versione intera : spatola

cassata
09/01/06, 13.13
Vorrei darvi una ricetta collaudata di questo pesce azzurro, in realta' molto bistrattato ed economico ma buono e saporito.
Occorre una spatola che il pescivendolo ci deve sfilettare. Otterremo dei filetti lunghi che taglieremo ulteriormente fino alla dimensione desiderarta. Prepariamo dell'olio con dell'origano e mettiamo per almeno un 'ora i filetti di spatola. Una volta fatto questo passare nel pane grattuggiato e mettere in una teglia al forno. cuovere e servire.
Questo pesce è fantastico specie per chi odia le spine, infatti è difficilissimo trovarne una. ed è veramente ottimo.
Un saluto

ropa55
09/01/06, 13.21
Cassata mi congratuo vivamnte per la scelta del pesciotto ;)
poco conosciuto,bistrattato forse per l'aspetto,invece è molto buono :p: e vista la forma se e posson ricavare ottimi involtini e altre cosucce mii par che qualche ricetta ci sia nelle fotografate ;)
Lo faccio anche impanato a cotoleta ;) :D e rende moooooolto bene ;)

rossogiulietta
09/01/06, 13.51
avete ragione a dire che è bistrattato... io ad esempio no l'avevo mai sentito nominare!!!! se però entrambi lo elogiate così, non posso far altro che cercarlo e ... papparlo!!:D

cassata
09/01/06, 15.03
.... lo è parecchio. infatti a vederlo non gli daresti una lira. Ad esempio un piatto molto coreografico è il rotolo di spatola. in un frullatore mettere pan carrè e menta e poi disporre sull'intera lunghezza del pesce, arotolare fino ad ottenere una grossa girella e mettere in forno. E' veramnte ottimo. lo consiglio a tutti.

giggina
09/01/06, 15.09
:) mi associo anch'io!!! panato è divino! ma anche in brodo vi assicuro che fa il suo figurone!....il brodo viene delicato e la bellezza è che non ci trovi le spine a tradimento!!! ....poi si può fare anche con la cipollata...magari con qualche capperello e qualche bella olivetta nera...uhm...insomma si presta bene.......

brava Cassata, hai fatto bene ad aprire questa discussione!;)

cassata
09/01/06, 16.38
dei complimenti, con l'euro che ci ha ridotto quasi al lastrico bisogna che cominciamo a rivalutare qualcosa di povero.

Chissà se si puo' fare qualche sughetto per la pasta?

bix
09/01/06, 16.44
Per mia esperienza concordo nel dire che è un pesce veramente buono, ma nella zona dove vivo i pescatori, fino a qualche anno fa, quando pescavano le spatole le buttavano. Da poco tempo ho visto che qualche pescheria le vende. Un altro pesce che dalle mie parti non è molto richiesto ed apprezzato è la pescatrice, anche questo ottimo, anzi, sicuramente superiore alla spatola. Sono pesci che sicuramente vanno rivalutati.

giggina
09/01/06, 16.47
dei complimenti, con l'euro che ci ha ridotto quasi al lastrico bisogna che cominciamo a rivalutare qualcosa di povero.

io direi di si anche se non ho mai provato, ha una carne deliata pertanto la vedo bene con qualcosa di non troppo forte, se ti viene qualche idea facci sapè!

bix
09/01/06, 16.49

La spatola la puoi preparare con qualche pomodorino pachino, aglio, cipolla, prezzemolo e con il sughetto puoi condire gli spaghetti.

ropa55
09/01/06, 23.57
"il brodo viene delicato "
Sai che in brodo non l'ho mai provato..............però faccio sempre in tempo
:D :D :D :D :D :D :D

martimati
10/01/06, 00.25
Scusate ma........viene anche chiamato pesce bandiera?

mariga
10/01/06, 08.47
si

vapjazz
10/01/06, 12.25
spatola, lama, bandiera ... ho postato una ricetta nelle fotografate ... ottimo pesce, credo la sua morte sia alla brace e\o alla piastra...

cassata
02/02/06, 13.46
bel pesce bella ricetta, ma a Roma non riesco a trovarla. Forse non è il periodo giusto?

ellina
02/02/06, 14.49
I filetti spalmati di un impasto di aglio, prezzemolo,capperi,pecorino, parmigiano e pangrattato ,si arrotolano su se stessi, si condiscono con olio, sale e pepe e si infornano.

ropa55
02/02/06, 19.12
bel pesce bella ricetta, ma a Roma non riesco a trovarla. Forse non è il periodo giusto?

Strano anzi adesso è abbastanza periodo qua ne girano un bel pò

lella
03/02/06, 08.18
Strano anzi adesso è abbastanza periodo qua ne girano un bel pò

Ho ben presente il tipo di pesce, però nelle pescherie a Milano non li ho mai visti, in compenso le "pescatrici" , cara Bix qui costano un occhio!!!!............ anzi due !!!!.................:mad:

ellina
03/02/06, 08.49
Anche a Roma costano, ma una buona ricetta è:

Mettere in una teglia: rana pescatrice, olio, aglio tritato, olive nere, vino bianco, sale e pepe e infornare coperto con carta da forno fino a cottura. E' ottima.