PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con PRINCESS per pane

eli_poa
09-01-2006, 15:11
ciao a tutti,
qualcuno ha la princess quella base (per intenderci non quella con il timer)? a noi succede che l'impasto si mescola male e il pane viene alto ai bordi ma "moscio" in mezzo, perchè la farina non si impasta tutta e l'interno non cuoce. L'unica volta che è vanuto perfetto abbiamo mescolato prima tutto noi e poi versato l'impasto nella macchina, ma la procedura non dovrebbe essere questa .. mi fate sapere? grazie mille !

magico5619
09-01-2006, 16:00
io ho la Severin metto tutto dentro e me la dimentico per 3 ore e mezza e il pame mi vine così con la ricetta pane bianco del mulino bianco presa da questo forum.

La ricetta l'ha messa un'amica del forum e lei lo fa a mano io lo faccio così:

450 gr manitoba
230 gr di acqua
1 bustina di lievito mastrofornaio
1 cucchiaino di zucchero
2 pizzichi di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine

Riscaldo tutta l'acqua: con una parte (un dito) attivo il lievito insieme allo zucchero dentro ad un bicchiere,

metto l'acqua tiepida nella macchina, l'olio poi ci butto sopra la farina, il sale in un angolo e dall'angolo opposto il lievito in modo che il lievito non venga a contatto con il sale.

Programmo e fa tutto da sola.

IMPORTANTE:

SAI CHE NELLE MACCHINE DEL PANE VANNO MESSI SOTTO TUTTI GLIINGREDIENTI LIQUIDI E SOPRA LE POLVERI

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/PANE_BIANCO.jpg (http://javascript<b></b>:%20window.close())

dream78
10-01-2006, 14:32
Ciao Eli_poa,
Io ho una Princess Magnum da qualche settimana e non ho problemi. Non credo ci siano molte differenze tra la mia e la tua versione ...almeno per le funzionalita' base. L'impasto lievita e cuoce in modo uniforme (anche con il programma rapid i risultati sono ottimi). Utilizzo sia il lievito di birra che quello in polvere senza notare differenza. L'unica cosa che faccio, quando inserisco gli ingredienti, evito il piu' possibile il contatto tra l'acqua (o liquidi in generale) e il lievito.
Ciao :) :)

ciao a tutti,
qualcuno ha la princess quella base (per intenderci non quella con il timer)? a noi succede che l'impasto si mescola male e il pane viene alto ai bordi ma "moscio" in mezzo, perchè la farina non si impasta tutta e l'interno non cuoce. L'unica volta che è vanuto perfetto abbiamo mescolato prima tutto noi e poi versato l'impasto nella macchina, ma la procedura non dovrebbe essere questa .. mi fate sapere? grazie mille !

kvero
12-01-2006, 14:49
ciao a tutti,

io non so che modello ho (adesso sono in ufficio e non posso controllare), ma anche la mia macchina dava problemi simili.
mettevo gli ingredienti e lei non raccoglieva tutta la farina che in parte rimaneva sui bordi.
l'ho riportata indietro perchè era ancora in garanzia.
non vi dico quanto pane ho buttato via x sto motivo.
una volta però mio papà ha provato a mettere dell'olio in tutta la teglia e il pane è venuto (ovviamente la volta successiva non ha funzionato)

adesso attendo notizie da trony... mah...

ciao
vero

Morrison
01-06-2007, 10:37
Riporto in auge questo topic.
Ho una Princess 1934/1936 che mi dà questi problemi. in primo luogo, credo non impasti correttamente poiché, a dosi controllate e calcolate sul ricettario, sul fondo resta sempre un ammasso colloso.
E poi, anche dopo 3 ore e passa di cottura, quell'ammasso sformato non lievita in alcun modo: di conseguenza, mi ritrovo ad avere un simil pane alto 3 cm e con una caratteristica e poco piacevole fragranza di lievito.

Che posso fare?

Grazie;)

Garagino
30-01-2011, 17:46
Qualcuno ha le dosi per fare l'impasto per pizza con questa macchina Princess 1934/1936 ?

Grazie

monica2008
30-01-2011, 18:25
io pizza mai impastata con questa mdp ,
solo focaccia, puo' interessarti?;)

Garagino
01-02-2011, 00:50
Si si, grazie mille!:)

monica2008
01-02-2011, 14:11
e' tratta da Kucinare:

io la faccio sempre e non mi ha mai delusa:
nell'ordine nella mdp inserisci:

300 ml di acqua, poi 2 cucchiai di olio evo;
poi 500 gr di farina "0" un cucchiaino e mezzo di sale, uun cucchiaino di zucchero e 13 gr di ldb;
fai solo il programma impasto che ti dura un'ora e mezza;
intanto ungi la tua teglia e mettici o un po' di farina meglio se hai la semola; quando ha finito il programma, stendila bella cicciotta(:cool:) avendo cura di ungerti le mani con l'0lio; rifalla lieviare per una ventina di minuti;
per farcirla,
puoi tagliare un po' di rosmarino fresco e quanto e' lievitata lo metti sopra insieme ad una bella manciata di sale grosso e un po' di olio evo ancora ; con la punta delle dita fai le classiche fossette:);
preriscaldi il forno a 240° ventilato se ce l'hai e la fai cuocere , non molto 10-15 minuti,
deve essere colorata;
fammi sapere;)