PDA

Visualizza Versione Completa : salsa verde per il lesso

Cinzia
09-01-2006, 18:09
proprio l'altro giorno stavo parlando con un'amico della salsa verde per il lesso
Direte voi: niente di più semplice ;)
bè alla fine sono arrivata alla conclusione che ogni famiglia la fa a suo modo

Nella mia famiglia si prepara così:
si puliscono bene le foglie del prezzemolo e si tritano, si uniscono delle uova sode (quanto ne bastano per rendere variopinta la salsa) sminuzzate con una forchetta, della mollica di pane imbevuta nell'aceto strizzata e sbriciolata, un paio di acciughe sminuzzate con la forchetta, unpizzico di sale ed abbondante olio

e voi come la preparate?

:)

oztralia
09-01-2006, 18:12
esattamente come il tuo, aggiungo solo in + l'aglio e capperi...

Cinzia
09-01-2006, 18:17
oz l'aglio lo metti schiacciato con il succo e basta o sminuzzato fine fine?

rossogiulietta
09-01-2006, 18:20
a casa mia c'è la tradizione di farla senza uova, nè mollica... la preparaa sempre mia nonna ed è orgogliosa di questa ricetta tramandata davvero da generazioni! cmq cocnosco anche le versione con uova e mollica che mi pare assai gustosa! ma non riesco a classificarla come salsa verde: ormai per abitudine nel mio immaginario la salsa verde "originale" è quella della nonna!!!!

Cinzia
09-01-2006, 18:24
rosso come la fa la tua nonna? solo prezzemolo, acciuga ed olio?

oztralia
09-01-2006, 18:26
oz l'aglio lo metti schiacciato con il succo e basta o sminuzzato fine fine?

tutto dentro...(lo faccio con il bimby) .:p:

Cinzia
09-01-2006, 18:27
devo provare ad aggiungerlo :p: :p: :p: :p: :p:

oztralia
09-01-2006, 18:30
...ma la usi solo con il lesso???
io lo uso anche quando faccio il BBQ....mmmmm:D

Cinzia
09-01-2006, 18:33
si io solo con il lesso e se per caso ne avanza faccio una bella mescolata di carne lessa a pezzetti nella salsa verde e non ti dico :p: :p: :p: :p: :p:

oz mi hai dato una buonissima idea per il prossimo barbeque

adgloria
09-01-2006, 18:34
proprio l'altro giorno stavo parlando con un'amico della salsa verde per il lesso
Direte voi: niente di più semplice ;)
bè alla fine sono arrivata alla conclusione che ogni famiglia la fa a suo modo

Nella mia famiglia si prepara così:
si puliscono bene le foglie del prezzemolo e si tritano, si uniscono delle uova sode (quanto ne bastano per rendere variopinta la salsa) sminuzzate con una forchetta, della mollica di pane imbevuta nell'aceto strizzata e sbriciolata, un paio di acciughe sminuzzate con la forchetta, unpizzico di sale ed abbondante olio

e voi come la preparate?

:)Io la faccio come te ma senza uovo e con l'aggiunta di capperi!!

rossogiulietta
09-01-2006, 18:35
usa prezzemolo, pasta d'acciughe, aglio, olio e sale... poi una bella passta nel mixer...e fatto!!

Cinzia
09-01-2006, 18:39
si devo provare anche questa :p: :p: :p: :p: :p:

Cinzia
09-01-2006, 18:40
Io la faccio come te ma senza uovo e con l'aggiunta di capperi!!

anche con i capperi non deve essere male

:p:

magico5619
10-01-2006, 09:53
Salsina verde cotta:

la facevala mia nonna, tramandata a mia mamma che non me l'ha insegnata perchè è gelosa ed io ho imparato a farla lo stesso:

E' molto appetitosa: io ci farcisco anche i panini alle feste:

PREZZEMOLO: SUI 180 - 200 GR COMPRESI I GAMBI (I GAMBI SOLO PER ORIENTARTI PER IL PESO POI LI BUTTI VIA)

20 CAPPERI SOTTO SALE

2/3 ACCIUGHE (IO USO QUELLE NEI VASETTI SOTT'OLIO)

1 SCATOLETTA DI CONCENTRATO DI POMODORO CIRIO (QUELLE PICCOLE AZZURRE CHE SI TROVANO AL SUPERMERCATO)

1 TAZZINA D'ACETO BIANCO O ROSSO (FAI ATTENZIONE MAGARI METTINE MENO PERCHE' A ME LA SETTIMANA SCORSA MI E' VENUTA TROPPO ACETATA)

OLIO

ACQUA PER COTTURA

NON VA AGGIUNTO SALE

Triti finemente il prezzemolo i capperi ben lavati e le acciughe (più fine è meglio è, usa prezzemolo tenero se prendi quello grosso rimane troppo duro)

metti in una pentolina (io uso quella di rame ma va bene qualsiasi pentolina) olio ad occhio il trito e fai un pochino soffriggere,

poi aggiungi la salsina cirio, e rimescoli aggiungi l'aceto e per finire riempi la scatoletta della salsina di acqua la usi come misurino, e butti nella salsa tutta l'acqua che sta dentro alla scatolina

(intanto rimescolando bene l'acqua, si pulisce anche la scatolina da avanzi di concentrato e butti tutto dentro senza spreco).

Rimescoli bene il tutto e cuoci sul fornellino più piccolo che hai a fuoco bassissimo per un'ora rimescolando di tanto in tanto per non fare attaccare.

Non mettere sale perchè le acciughe ed i capperi danno il salato che va bene.

Male che vada se la vuoi un po' più saporita puoi aggiungere sale al termine della cottura quando è ancora calda. ma io la faccio spesso e non ne ho mai aggiunto.

Viene una bella salsa color marroncino rossastro, naturalmente si vede un po' lo scuro del prezzemolo tritato.

E' molto appetitosa: in casa mia la usavano per il bollito: io il bollito non lo mangio e mi mangiavo la salsa dentro al panino (veramente lo faccio ancora adesso).

Vacci piano con l'aceto perchè la penultima volta che l'ho fatta ho usato l'aceto di una bottiglia nuova ed era troppo forte. Per essere sicura mettine solo 2 dita di una tazzina da caffè. A me è la prima volta che viene così acetato.

L'ho fatta anche col bimby ed è venuta bene aceto a parte!

la foto la potete vedere nelel foto della discussione "Cena di Pulini e Magico 5619".

Cinzia
10-01-2006, 10:22
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12965

l'ho vista e secodno me non deve essere male :p: :p: :p: :p: :p:

vapjazz
10-01-2006, 11:15
In casa nostra la si fa esattamente come dice la mia dolce Luna solo che delle uova sode si usa solo il rosso ... BONAAAAAAAA :p: :p: :p: :p:

ropa55
10-01-2006, 11:17
Salsa verde all'Italiana

Tritate finemente il prezzemolo, l'aglio, i capperi, i cetrioli sott'aceto, la mollica di pane ammollata nell'acqua e poi strizzata, il bianco dell'uovo sodo e l'acciuga.
Quando avrete ottenuto un trito fine e omogeneo aggiungete l'aceto e l'olio. Se, secondo i vostri gusti, la salsa risulta troppo dura, diluite il composto aggiungendo altro olio. Aggiustate di sale e pepe.

prezzemolo 50 g

aglio 2 spicchi

olio 300 cc

aceto 40 cc

capperi 10 g

cetrioli sott'aceto 15 g

filetti di accighe 3

sale, pepe bianco Q.b.

Questa è la ricetta di Vissani ;) mi par caruccia ;)

trilli
10-01-2006, 11:52
usa prezzemolo, pasta d'acciughe, aglio, olio e sale... poi una bella passta nel mixer...e fatto!!
anch'io passo tutto al mixer e metto:
prezzemolo + pane raffermo strizzato (perchè precedentemente ammollato nell'aceto) + aglio + acciughe + capperi + sale + pepe + olio.
io non uso l'uovo

PS: la salsa verde è perfetta nel lampredotto... provatela...è una garanzia!!!

tarallina
10-01-2006, 12:28
anch'io passo tutto al mixer e metto:
prezzemolo + pane raffermo strizzato (perchè precedentemente ammollato nell'aceto) + aglio + acciughe + capperi + sale + pepe + olio.
io non uso l'uovo

PS: la salsa verde è perfetta nel lampredotto... provatela...è una garanzia!!!

Questa salsa mi sembra di averla mangiata a Pescara, accompagnata da crostini. Ottima!
Ma le quantità?