PDA

Visualizza Versione Completa : Meringhe

dulcinea50
09-01-2006, 19:51
Meringhe
Ingredienti:
zucchero semolato gr. 200 (l'ho frullato in un macinacaffè che tengo per questo uso, perchè lo zucchero semolato che trovo sembra sale da cucina, per i dolci spesso uso lo Zefiro)
albumi gr. 100 (io ho usato degli albumi che avevo congelato, il risultato è stato ottimo)
sale

Ponete in una ciotola gli albumi, freschissimi e a temperatura ambiente, con 70 gr di zucchero e un pizzico di sale. Montare con uno sbattitore elettrico fino a quando gli albumi saranno così solidi da formare delle punte solidehttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10217/DSCN0150.jpg
Sciogliete il resto dello zucchero con poca acqua e cuocete fino a quando la temperatura avrà raggiunto i 110°; versate lo sciroppo caldo a filo sugli albumi fino a quando il composto sarà diventato del tutto sodo, gonfio e lucidissimo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10217/DSCN0153.jpg
(pensavo che aggiungendo lo sciroppo caldo mi si smontasse tutto, invece no! per i gradi ho considerato che l'acqua bolle a 100° e ce l'ho tenuto un po' di più).
La meringa allora può essere posta in una tasca da pasticcere per formare le

più diverse formehttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10217/DSCN0155.jpg

Cospargete le forme con lo zucchero a velo (che io non ho messo) e mettete ad asciugare in forno a 100° per 90 minuti.
Questo è il risultato,in realtà le meringhe finite non sono il risultato del lavoro descritto sopra, perchè quando sono arrivata al momento della tasca da pasticcere mio marito mi ha chiamata per vedere se un mobileche stava attaccando era diritto (mai cucinare con i mariti tra i piedi, specialmente quando sono in vena di bricolage!! ):mad: :mad:e così il composto, come si può vedere dalla foto, si è un po' allentato; allora ho messo la foto delle merighe del giorno prima.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10217/DSCN0145.jpg

fragola1983
09-01-2006, 19:58
brava brava! :D saranno buonissime.. prova a spolverarci sopra del cacao..

Maghellina
09-01-2006, 20:28
oppure lo zucchero a velo lo sò che è pasticcioso ma sonoi buonissime!

:p:

laura66
10-01-2006, 00:36
Complimenti.............le meringhe sono difficilissime secondo me..............perchè basta poco e l'albume>:-> Sono proprio belle:D

dulcinea50
10-01-2006, 08:31
Grazie! Avevo pensato, prima dell'interruzione "guarda se il mobile è diritto!" di aggiungere del cacao a una parte dell'impasto; in ogni caso, se lo avessi rifrullato un po', forse l'impasto si sarebbe ripreso. Per Laura66:anche io pensavo che fossero impossibili, avevo provato un'altra volta ma si era sciolto tutto in forno;con questa ricetta (da La cucina italiana) mi sono venute senza disastri, forse solo un po' abbronzate; sono contenta anche perchè non avevo mai usato la tasca da pasticcere e , più che altro, ho la piena funzionalità solo nella mano destra, e con una mano e mezzo tutto è più difficile.

paperacasinara
10-01-2006, 22:02
Bravissima.................per me le meringhe nella loro semplicita' degli ingredienti, sono tra le cose piu' difficile nella pasticceria.........e a te sono riuscite perfettamente..........
Dovro' proprio riprovarle........
Daniela

Erin Shore
10-01-2006, 23:34
Belle belle belle, aiutami a dire belle!!! :D

Anniesap
11-01-2006, 00:53
Belle davvero, complimenti!!:)

Ma una curiosità: il giorno dopo le tue sono rimaste croccanti?
Te lo chiedo perchè quando le ho fatte io erano tutte carucce, belle croccanti nelle prime ore tolte dal forno ma il giorno dopo già erano un po' molline...(rimesse 5 minuti in forno ritornavano croccanti)
Però io le ho preparate con le zucchero ancora semolato, non a sciroppo...
E sì che le avevo lasciate in forno per 4 ore!=_= (a 60-70° circa...che sfinimento!! Almeno non si erano colorate, però)
Non è che sono difficili da prepare, in realtà, quello che scoccia è il tempo che devono passare in forno...e lo stare attenti alla temperatura...e il fare attenzione che non coloriscano....aufffff che barba!!=_=

Da una che ti capisce, complimenti ancora!;)

lella
11-01-2006, 06:53
le meringhe !!!!...............
la mia "bestia nera"......... >:-> >:-> >:->
proverò a fare la tua ricetta appena ho degli albumi disponibili e se mi riescono veramente ti mando un bacio in fronte !!!!!!............ (:-* (:-* (:-*
poi ti dico........
:) lella

muffa
23-12-2006, 14:48
sono venute benissimo!!! ho fatto anche una mega-cialda per fare la meringata. Però per asciugarle mi ci è voluto ben più di 90°, più di 2 ore!

La mia domanda è: per conservarle a lungo come devo fare? le surgelo? per ora le ho messe in una busta di plastica da freezer, aspetto ragguagli!!

Zucchino
23-12-2006, 19:13
Ma quando versi lo sciroppo caldo continui a montare gli albumi ?

ulpepin
21-10-2007, 12:07
Ciao, a me succede questo: Le ho messe in forno a 90° per 4/5 ore e sono venute abbastanza belle, non mollicce ma belle croccanti e leggere (classico delle meringhe) l'unica cosa che non riesco proprio a capire e' come mai sono rimaste appiccicose in superfice?
Cioe' se si prendono con le dita, vi rimangono attaccate.
Come posso fare per oviare a questo inconveniente?
Grazie.
:(

Breedh
15-11-2007, 08:33
iole ho cotte a 100 per due ore e mi si sono dorate un po' troppo...ma se le tenevo di meno facevanol'effetto appiccoso che dici anche tu!

muffa
15-11-2007, 08:59
a me lì per lì erano rimaste un po' appiccicose, ma il giorno dopo avevano perso l'appiccicosità :D, erano perfette

Anniesap
15-11-2007, 10:29
Ho scoperto per caso il segreto per farle diventare belle asciutte e far sì che lo restino anche i giorni successivi:
una sera, dopo averle lasciate in forno per circa 2 ore (o forse qualcosa di più) a 80 gradi, avevo spento il forno e le avevo lasciate dentro con la lampadina accesa, aspettando che si raffreddassero. Poi me ne sono dimenticata e sono andata a dormire, e sono rimaste tutta notte lì con la lampadina accesa...Beh al mattino erano perfettamente asciutte, croccantissime e lo sono rimaste anche per i giorni sucessivi, mentre di solito mi diventavano appiccicose dentro.
Ora faccio sempre così e vi assicuro che non ho più problemi di appiccicosità all'interno ;)

Breedh
15-11-2007, 15:17
ho letto ,credo, tutti i post sulle meringhe e quanto pare la cosa migliore è lasciarle a se stesse per una notte...proveremo così..ancheperchè se le faccio di giorno non arrivano alla sera

muffa
15-11-2007, 15:34
qualcuno di voi ha provato, con questa ricetta, a fare delle meringhe "aromatizzate"? es. al cacao, al caffè, boh... qualcuno m'insegna il procedimento corretto? grazie!

Breedh
15-11-2007, 19:13
per il cacao basta immergerle in quello fuso dopo averle cotte o spolverizzarlo sopra, così è molto semplice e sono comunque buone, ma metterci qualcosa dentro...non saprei!

xoniettapasticcia
05-12-2007, 12:45
io uso una ricetta un po diversa:
le proporzioni sono
100 g di album
200 g di zucchero (a velo ma vengono bene anche con lo zaffiro)

Unire albumi e meta' zucchero e montarli (ci vuole un po di tempo con le fruste elettriche)
poi unire l'altra meta' dello zucchero e mescolare (io in realta' uso ancora le fruste)

Poi faccio i ciuffetti su una placca infarinata e in forno ventilato a 50-75° per un ora e mezza (almeno). Ieri ser ane ho fatte molte e ho lasciato per due ore. Poi ho spento il forno e le ho lasciata li tutta la notte. Stamattina erano perfette.

Pero' ho una domanda.. quanto tempo si conservano?

(altra cosa, ho diviso l'impasto in due e in una parte ho messo due cucchiai di cioccolato in polvere, buonissime!)

ornell@
16-02-2012, 11:37
Scusate, ma, il mio forno parte da 150°. Come dovrei fare
per cuocere le meringhe? E poi: Qualcuna di voi ha il forno
ilve come il mio ? Cm. 90, gas/ventilato: Perche' non ha
la spia del raggiungimento della temperratura? Grazie...

Breedh
16-02-2012, 13:59
se la temp min è 150 le meringhe le bruci. puoi magari accendere e poi spegnere, magari con il grill acceso?

ornell@
16-02-2012, 14:16
E' quello che pensavo io. Purtroppo il mio forno non mi segna la temperatura raggiunta, come faccio? Ho solo la manopola che imposta i gradi: Da 150 a 250. Non ho un display che mi dice che temperatura ho raggiunto. Spero di essermi spiegata... Grazie, comunque.

Breedh
16-02-2012, 15:09
nemmeno il mio forno mi dice qunado sta a temperatura. in genere aspetto dieci minuti dall'accensione!
cmq se hai il grill credo che il gioco sia fatto perchè così il forno si matiene caldo più a lungo!
io le faccio con 4 albumi e 150 g di zucchero a velo montando per almeno 20-30 minuti.
a volte ho messo l'aroma mandorla sono speciali!!!

_*Paola*_
16-02-2012, 15:15
sono davvero belle