PDA

Visualizza Versione Completa : [foto] semifreddo al croccante

Pagine : [1] 2 3 4

marble
09-01-2006, 20:43
Purtroppo per questa ricetta (non la volevo mettere ma Luna Blu ha insistito...) non ho la foto degli ingredienti e di tutti i passaggi, la digitale ha fatto le bizze e mi ha formattato la scheda cancellandomi tutti i passaggi. comunque ho le foto del risultato finale!
appena lo rifaccio metto tutti i passaggi, promesso!

ingredienti:

200 gr crema pasticcera (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10978)
1 lt panna da montare
100 gr zucchero
100 gr amaretti tritati
50 gr pistacchi sbucciati
100 gr cacao in polvere
200 gr di croccante alle nocciole (150 gr zucchero 100 gr nocciole, un pò ce lo mangiamo così ;) )

con questa dose ne viene moltissimo, secondo me si può tranquillamente fare con metà ingredienti

come prima cosa consiglio di fare il croccante.
io lo faccio semplicemente mettendo un tegame con lo zucchero sul fuoco bassissimo. via via lo zucchero si scioglie e poi si caramella. quando ha assunto il tipico colore, versiamo la frutta secca (in questo caso nocciole tritate e passate al setaccio per eliminare le polveri) leggermente tostata. una rimestata e versiamo o su un piano di marmo leggermente unto o, come ho fatto io, su carta da forno.

facciamo solidiicare e raffreddare il croccante e poi lo tritiamo grossolanamente.

montiamo la panna e alla fine la dolcifichiamo con lo zucchero, aggiungiamo delicatamente la crema pasticcera e una volta amalgamata questa tutti gli altri ingredienti cercando di non smontare il tutto: amaretti tritati, croccante tritato, pistacchi sbucciati.

dividiamo il nostro composto in due e ad una parte aggiungiamo il cacao.

poi andiamo a formare il nostro semifreddo facendo un primo strato con il composto di cacao e sopra l'altro senza cacao. io ho usato uno stampo da plum cake in silicone, ma viene benissimo anche monoporzione.

mettiamo in freezer a raffreddare per almeno 3-4 ore.

ecco la fetta finita decorata con fili di caramello.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0099_IMG%7E2.JPG

dimenticavo: è buonissimo!

Pulini
09-01-2006, 20:47
Deliziosooooooooooo, ne voglio una fetta :p: :p: :p:

brava Anna Rita, :p: :p: :p:

elavria
09-01-2006, 21:24
ma è anke bellissimo!

laura66
10-01-2006, 00:14
Già solo la fetta finale è tutto dire:p:

Anniesap
10-01-2006, 03:18
E ci credo che è buonissimo!! Con questi ingredienti!;)

Compliments!!:)

trilli
10-01-2006, 09:50
io l'ho mangiato e posso confermarVi che è davvero squisito!!! :p: :p:
Già cioccolato e vaniglia sono una combinazione vincente, ma con granella di croccante e pistacchi dentro.. il risultato è davvero Fantastico!! infatti il semifreddo si scioglie in bocca ed è piacevole la sensazione dello sgranocchiare il croccante :p: :p: :p:
Consiglio: quando lo preparerete non dimenticatevi dei fili di caramello.... me li sarei mangiati tutti io!!!!:D

(:-* (:-*

paperacasinara
10-01-2006, 21:21
visto che e' l'unica cosa che posso dirti per il momento.........lo faro' al piu' presto cosi' potroì anche dirti.............buonissimo.........!!!!!!!!!!!
Complimenti anche per la presentazione della porzione.........
Daniela

Erin Shore
10-01-2006, 23:21
Anna Rita è fantastico! Perchè non volevi postare la ricetta???? :confused: Mi vien voglia di farlo subito... :p:

nightfairy
10-01-2006, 23:46
Meno male che c'è Lunaaaa...volevi tenerla segreta x te eh..:D ..è bellissima questa ricetta!Grazie grazie e complimenti, sei sempre perfetta!:p:

marble
11-01-2006, 07:53
grazie a tutte! in effetti è ottima! :p: :p: :p: non volevo metterla perchè mi piaceva di più con tutti i passaggi, erano foto molto belle piene di colori tra amaretti, pistacchi, il croccante passo passo....
poi Luna Blu ha insistito, c'era anche lei alla preparazione (e all'assaggio con Trilli) e voleva la ricetta... ;)

sagitta78
24-04-2006, 17:19
ciao annarita,

volevo fare il tuo semifreddo, che mi ha incuriosito molto..
un dubbio!!!:o
qual'è la densità della crema pasticcera x questo semifreddo?
liquida, semidensa o densa?:confused:
grazie:)

marble
24-04-2006, 17:22
direi una via di mezzo magari più sul denso

LadyofShalott
24-04-2006, 17:27
ma come ho fatto a perdermi una delizia del genere?!??!

E' bellissima!!!
Secondo te per farne 4 monoporzioni basta dimezzare gli ingredienti o devo fare tutta la dose intera??

marble
24-04-2006, 17:30
dimezza tranquillamente!

sagitta78
24-04-2006, 18:23
ok...
vado a comprare gli amaretti e le nocciole...
non vedo l'ora di assaggiarlo...

:cool:

rossogiulietta
25-04-2006, 11:49
wow!!! ma dov'ero quando è uscito il post??? cavolo è proprio bello... chissà com'è buono!!! brava!

vivalapasta
25-04-2006, 22:35
sembra stupendo!!!! ma cosa potrei mettere al posto dei pistacchi visto che al mio ragazzo non piacciono??? grazie!!

marble
25-04-2006, 22:59
mandorle visto che ci sono gli amaretti? oppure nocciole o noci! :p:

vivalapasta
25-04-2006, 23:24
ok, grazie mille, proverò e ti farò sapere! le tue idee in genere hanno un enorme successo!!!

ghighi
25-04-2006, 23:35
questa la faccio al maritino quando ritorna.....

Angela06
26-04-2006, 01:09
Ciao Annarita! Avrei una domanda che riguarda i pistacchi.... che tipo di pistacchi hai usato per fare questa ricetta? Io qui trovo solo quelli salati con la buccia.... cmq provero' a farlo perche' sembra davvero una delizia.... grazie come sempre carissima! (:-*

marble
26-04-2006, 07:22
vedrai che se cerchi un pò dovresti trovare le bustine di pistacchi già sgusciati al non salati, io uso quelli

sagitta78
30-04-2006, 10:42
annarita,

volevo chiedreti alposto del croccante posso usare solo gli amaretti sbriciolati?
nel caso devo variare le dosi degli ingredienti?
grazie(:-*

marble
30-04-2006, 11:03
è una questione di gusto personale o... di quello che hai in casa, ma senza croccante è un'altra cosa!

LadyofShalott
05-05-2006, 21:07
Scusa se ti faccio mille domande per questo dolce ma devo ancora decidere in che stampo farlo...e quindi non so come regolarmi con le dosi..:o

Secondo te per uno stampo circolare di 20cm di diametro ci va tutta o metà dose??

Thank u!!:)