Visualizza Versione Completa : Cos'è la biga???
monica_m
22-06-2009, 14:35
Ho comprato un mattone di ricette di pane ma in tutte viene richiesta la Biga.
Io non l'ho mai fatta e vi chiedo più informazioni possibili a riguardo.
Mi sono innamorata della panificazione e vorrei iniziare ad approfondire l'argomento;););)
;)la biga altro non è che il lievitino,ossia un impasto di acqua farina e lievito(se dolce anche zucchero e uova)che verrà fatto lievitare fino al raddoppio e poi inserito nell'impasto di pane o dolci da forno,come pan brioches,brioches stesse,panettoni,etchttp://forum.alfemminile.com/world/communaute/forum/imforum/smiley/g20.gif
scusami se mi intrometto ma la cosa mi interessa, quindi se ho capito bene metti il lievito nell'acqua tiepida e aggiungi farina e poi in cosa consisterebbe l'impasto del pane? Solo altra farina?:confused:
Mezzo di trasporto degli antichi romani,traino leggero e veloce con cavallo!!:D
;) eccoti un esempio di ricetta di pane con la biga guarda qua (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25569&highlight=pane+con+biga)
:D:D:D hihihihihihi sei troppo forte!!!!!!!
monica_m
22-06-2009, 14:48
E' tornato il topozorro?????:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Hai sferrato un altro colpo:'-(:'-(:'-(:'-(:'-( sono lacrime per il troppo ridere:D:D:D
frangipane
22-06-2009, 14:48
mezzo di trasporto degli antichi romani,traino leggero e veloce con cavallo!!:d
:d
monica_m
22-06-2009, 14:49
;)la biga altro non è che il lievitino,ossia un impasto di acqua farina e lievito(se dolce anche zucchero e uova)che verrà fatto lievitare fino al raddoppio e poi inserito nell'impasto di pane o dolci da forno,come pan brioches,brioches stesse,panettoni,etchttp://forum.alfemminile.com/world/communaute/forum/imforum/smiley/g20.gif
Grazie Romina, ma quindi va preparato ogni volta e non è come la pasta madre che va rinfrescato o comunque tenuto???
Grazie, ora ho capito!!!! :rolleyes::D
:D:D:D hihihihihihi sei troppo forte!!!!!!!
E' tornato il topozorro?????:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Hai sferrato un altro colpo:'-(:'-(:'-(:'-(:'-( sono lacrime per il troppo ridere:D:D:D
:d
:o:o:o:o Scusate ma ho messo a disposizione la mia conoscenza...è l'unica Biga che conosco!!:o:o:D
monica_m
23-06-2009, 10:40
Ma esistono delle dosi standart??? Nelle ricette che ho io mi chiedono un tot di biga ma non dice come si fa>:->>:->>:->
Mi aiutate???:'-(:'-(:'-(
:D quanta biga ti chiede la ricetta???
monica_m
23-06-2009, 12:07
500gr quello normale o 100gr in quello integrale.
monica_m
23-06-2009, 12:08
Adesso devo spegnero ma torno stasera.
Ma tu Romina usi spesso la biga???
La prossima settimana vorrei sperimentare :D:D:D Ciauzzz
la vecchia saggia
29-06-2009, 00:26
Adesso devo spegnero ma torno stasera.
Ma tu Romina usi spesso la biga???
La prossima settimana vorrei sperimentare :D:D:D Ciauzzz
Ciao Monica.
come ti hanno già detto, la biga è una specie di pre-lievitazione.
A prescindere dal lievito col quale è preparata.
Infatti può essere fatta con acqua e farina e lievito di birra oppure
acqua e farina e pasta madre:)
monica_m
29-06-2009, 14:59
Ciao Monica.
come ti hanno già detto, la biga è una specie di pre-lievitazione.
A prescindere dal lievito col quale è preparata.
Infatti può essere fatta con acqua e farina e lievito di birra oppure
acqua e farina e pasta madre:)
Ciao Linda, grazie dell'approfondimento ma adesso mi trovo in una fase di profonda indecisione:\:\:\:\:\
Vorrei iniziare a fare del "VERO" pane, tipo quello che si compra ma non sò come farlo. Ho provato molte ricette con il ldb ma non mi soddisfano a pieno e allora penso che mi devo dirigere verso la pm o il lievito liquido o il poolish o la biga ma adesso proprio non sò.
Tu dalla tua esperienza cosa ti senti di consigliarmi??? Considerando anche il fatto che vivo al mare ed è caldo e umido???
Grazie mille solo per il pensiero(:-*(:-*(:-* ciao
la vecchia saggia
29-06-2009, 19:07
Ciao Linda, grazie dell'approfondimento ma adesso mi trovo in una fase di profonda indecisione:\:\:\:\:\
Vorrei iniziare a fare del "VERO" pane, tipo quello che si compra ma non sò come farlo. Ho provato molte ricette con il ldb ma non mi soddisfano a pieno e allora penso che mi devo dirigere verso la pm o il lievito liquido o il poolish o la biga ma adesso proprio non sò.
Tu dalla tua esperienza cosa ti senti di consigliarmi??? Considerando anche il fatto che vivo al mare ed è caldo e umido???
Grazie mille solo per il pensiero(:-*(:-*(:-* ciao
Monica, io ero e sono una aficionada della pm.
Oggi come oggi però ti consiglierei il lievito liquido (praticamente una pasta madre con una diluizione maggiore di acqua), molto più pratico da gestire anche se con qualche problemino di mantenimento se ti allontani per un lungo periodo.
Ciao:)
monica_m
30-06-2009, 14:57
Monica, io ero e sono una aficionada della pm.
Oggi come oggi però ti consiglierei il lievito liquido (praticamente una pasta madre con una diluizione maggiore di acqua), molto più pratico da gestire anche se con qualche problemino di mantenimento se ti allontani per un lungo periodo.
Ciao:)
Grazie mille Linda, adesso non ho più tempo per studiare ma in autunno mi metto sotto e proverò a sperimentare.
Posso usare lo stesso la macchina del pane con questi lieviti???:D:D:D