Visualizza Versione Completa : Kitchem Machine Kenwood, ma quale scegliere al 24/06/09 ?
Mi presento: ho 45 anni, uomo, sposato con 2 bimbi. Nel fine settimana mi diverto a cucinare, la mia specialità è la pizza in teglia.
Voglio acquistare il ken. Ma quale scegliere ?
Primo ed unico consiglio: queste macchine sono grosse e pesanti perciò è meglio vederle in un negozio dal vivo, prima di acquistarle in rete, per rendersi conto delle reali dimensioni e peso dell'oggetto.
Ciò che segue sono solo ed esclusivamente le mie considerazioni, che condivido in modo che possiate smentirle. Se trovaste un qualsiasi errore o dimenticanza vi prego di segnalarlo. Ovviamente suggerimenti od ulteriori commenti sono apprezzati in modo che si possa effettuare l'acquisto migliore.
Inoltre, se dico “non acquistabile”, significa solo che non è acquistabile per me, e non che il prodotto non sia valido.
Ma, quanto dobbiamo impastare ?
Se è sufficiente la ciotola da 4,6 litri (max 1,3 Kg di farina, 12 albumi) il tipo CHEF, oppure il tipo MAJOR con una ciotola da 6,7l (max 2,6 Kg di farina, 16 albumi). Inizialmente avevo preso in considerazione il MAJOR, ma dopo averlo visto in negozio ho optato per lo CHEF un po' più basso.
Voglio un modello di fascia alta, perciò prendo in considerazione le serie Titanium, Premiere e la nuova kMix.
Serie Titanium. E' attualmente la serie di punta della Kenwood. La sigla è KM0xx: KM001, KM005, KM010, KM020, KM030, KM040. I modelli acquistabili sono, CHEF : KM010 e KM030, il KM030 ha in più il timer ed il display. MAJOR: KM020 e KM040, il KM040 ha in più il timer ed il display. KM001 e KM005 sono modelli più vecchi acquistabili solo con lo sconto (che non c'è).
Serie Premiere. Rispetto alla Titanium non ha l'attacco a media velocità per l'accessorio robot e la ciotola non ha i manici. CHEF: KMC560, MAJOR: KMM760. Acquistabili solo con lo sconto (che non si trova).
Serie kMix. E' l'ultima nata in casa Kenwood, non è disponibile la ciotola da 6,7l perciò non c'è l'equivalente del MAJOR.
La sigle è KMX5x: KMX50, KMX51, KMX52, KMX54, KMX55, cambia solo il colore del corpo motore. Esteticamente mi piace, ma costa come il Titanium KM010 e gli accessori non sono compatibili con quelli dei tipi CHEF e MAJOR. Inoltre è più alto di 5cm rispetto al KM010.
In conclusione l'acquisto migliore è Titanium KM010 CHEF oppure Titanium KM020 MAJOR.
Ciao
Emmex.
la vecchia saggia
25-06-2009, 13:03
Ciao, nelle tue considerazioni hai tenuto conto che farai spesso la pizza e quindi ti ci vuole una impastatrice che impasti dolcissimamente? Le impastratrici che hai citato tu, lo fanno tutte? L'impasto non si deve scaldare. In teoria ci sono le impastatrici professionali che fanno questo (mi sembra che si chiamino a forcella), ma costano un occhio.
E' solo un'osservazione perchè sono ignorante in materia, ma l'argomento interessa anche me.
Sono molto lunga a prendere decisioni, prima voglio spaziare per capire il più possibile.
Poi, secondo me, non ha molta importanza che sia capientissima. Certo non come il bimby, che pur se ottimo, ho sentito che impasta al massimo 600 gr di farina alla volta.
Tu hai preso in considerazione il Bimby?
Certo se uno vuole impastare poco e spesso forse può essere una soluzione, ma sempre se ha quella funzione "lenta" adatta agli impasti per pizza.
Tanto, è solo nelle festività (quando si prova a fare qualche panettone), che serve la grande quantità, no?
;)
First Lady
25-06-2009, 13:26
Io sono arrivata alla tua stessa conclusione e opterei per il km020 ma ho ancora il tarlo della Kitchen Aid...le hai dato un'occhiata? cosa ne pensi?
Ciao, nelle tue considerazioni hai tenuto conto che farai spesso la pizza e quindi ti ci vuole una impastatrice che impasti dolcissimamente? Le impastratrici che hai citato tu, lo fanno tutte? L'impasto non si deve scaldare. In teoria ci sono le impastatrici professionali che fanno questo (mi sembra che si chiamino a forcella), ma costano un occhio.
;)
L'impastatrice a forcella è un ricordo di gioventù, me la ricordo in funzione nella pizzeria vicino casa, me è un prodotto professionale: oltre a costare troppo, nella mia cucina non ci entra, mi devo accontentare del ken. Da quello che ho letto in rete le impastatrici tipo Kenwood o KitchenAid funzionano bene per la pasta di pane, invece, il Bimby può rompere la maglia glutinica, ma bisognerebbe chiederlo a chi il Bimby ce l'ha e lo usa per impastare.
Tu hai preso in considerazione il Bimby?
Certo se uno vuole impastare poco e spesso forse può essere una soluzione, ma sempre se ha quella funzione "lenta" adatta agli impasti per pizza.
Tanto, è solo nelle festività (quando si prova a fare qualche panettone), che serve la grande quantità, no?
;)
Certo, ma il prezzo è proibitivo e poi 600 gr. di farina mi sono appena sufficienti: di solito impasto 650/700 gr. di farina e con la pasta avanzata ci faccio il pane per la sera (se non me la “fregano” tutta i bambini per giocarci). Se ho ospiti voglio poter impastare almeno 1Kg di farina.
Io sono arrivata alla tua stessa conclusione e opterei per il km020 ma ho ancora il tarlo della Kitchen Aid...le hai dato un'occhiata? cosa ne pensi?
Si, il KitchenAid è un'ottima macchina, ritengo che sia alla pari del Kenwood, ma siamo dalla parte sbagliata dell'Atlantico. Il modello Artisan in America costa circa $200 e da noi €430, col cambio a 1,4 è circa il triplo. Acquistandolo mi sentirei preso per il naso (scusate è una cosa mia). Almeno il Kenwood costa caro in tutto il mondo. Inoltre, da noi, è più facile trovare gli attrezzi per il Ken, che per il KitchenAid, e si possono trovare anche nei nei negozi normali (non virtuali).
Grazie e ciao
Paoletta1973
25-06-2009, 22:19
io ti posso solo dire che ho il km020 da poco + di una settimane e l'ho gia' messo a pieno regime e mi trovo benissimo..e' un po' piu' grande dello chef ma impasta tranquillamente dal poco al tanto...;)
la vecchia saggia
25-06-2009, 22:21
io ti posso solo dire che ho il km020 da poco + di una settimane e l'ho gia' messo a pieno regime e mi trovo benissimo..e' un po' piu' grande dello chef ma impasta tranquillamente dal poco al tanto...;)
ciao, hai provato con l'impasto per la pizza. La impasta lentamente e delicatamente?
Paoletta1973
25-06-2009, 22:31
ciao, hai provato con l'impasto per la pizza. La impasta lentamente e delicatamente?
:D:D:D:Dguarda quahttp://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=130259:p::p: (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=130259)
la vecchia saggia
25-06-2009, 22:36
:D:D:D:Dguarda quahttp://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=130259:p::p: (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=130259)
ti ringrazio:)
Elvira57
25-06-2009, 22:54
Ti posso assicurare che l'impasto pizza o pane viene perfetto con il kenwood,come penso anche il ka.Risulta un impasto liscio e morbido,sia con il lb che con la pasta madre.Oltre alle magnifiche pizze di Paoletta,credo che chiunque qui usi l'impastatrice possa confermertelo.
Ciao io ho il bimby e gli impasti con il lievito di birra vengono benissimo( impasta 700gr di farina tranquillamentea),mentre quelli con il lievito madre ho un pò di difficolta,comunque anchio sto pensando di prendere il kenwood 020 major titanium,visto che devo spendere soldi prendo il più capiente:rolleyes::rolleyes: ,cosi se devo preparare pre qualche festa non ho nessun problema;).
Se vuoi puoi dare un occhiata qui (http://www.onlinestore.it/kenwood-km020-mixer-a338-major-titanium-pronta-consegna-2448h-p-5369.html),io lo sto tenendo d'occhio in un mese è sceso di quindici euro, e leggendo nelforum ,pare che sia il sito più conveniente.
Per Paoletta1973:
Potresti dirmi quanto è alto il KM020 aperto ?
Vorrei mettere il ken sotto un pensile ma ho il dubbio che non ci stia.
Per YOEY:
In effetti onlinestore.it ha i prezzi concorrenziali anche a livello europeo.
Grazie a tutte
la vecchia saggia
26-06-2009, 09:01
Ciao io ho il bimby e gli impasti con il lievito di birra vengono benissimo( impasta 700gr di farina tranquillamentea),mentre quelli con il lievito madre ho un pò di difficolta,comunque anchio sto pensando di prendere il kenwood 020 major titanium,visto che devo spendere soldi prendo il più capiente:rolleyes::rolleyes: ,cosi se devo preparare pre qualche festa non ho nessun problema;).
si, per la pasta madre dovresti prima scioglierla bene in acqua. Altrimenti potresti passare al lievito liquido. Dai un´occhiata in pane e prodotti a lievitazione naturale, lo trovi subito. E´un thread di Nicodvb:)
Paoletta1973
26-06-2009, 09:28
Per Paoletta1973:
Potresti dirmi quanto è alto il KM020 aperto ?
Vorrei mettere il ken sotto un pensile ma ho il dubbio che non ci stia.
Per YOEY:
In effetti onlinestore.it ha i prezzi concorrenziali anche a livello europeo.
Grazie a tutte
appena vado a casa alle due lo misuro;)
se ti puo' interessare anche io l'ho preso da onlinestore, mi sono trovata bene....(:-*
si, per la pasta madre dovresti prima scioglierla bene in acqua. Altrimenti potresti passare al lievito liquido. Dai un´occhiata in pane e prodotti a lievitazione naturale, lo trovi subito. E´un thread di Nicodvb:)
La pasta madre è a riposo in frigo.qui fà troppo caldo per accendere il forno ,il lievito liquido l'ho provato ,ma non mi sono impegnata abbastanza,forse a ottobre con un pò di fresco riproverò.
Paoletta1973
26-06-2009, 14:47
:)misura circa 53 cm da aperto, pero' calcola che con il frullatore inserito non credo ci stia sotto il pensile...io l'ho messo su un tavolino senza nulla sopra...:rolleyes:
lucy.g.69
26-06-2009, 17:40
anche io ho il km020 comprata alla onlinestore. ottimo prodotto e ottimo negozio! veloci e puntuali! ci faccio di tutto: pane, pizza, colombe, panettone, crostate, ecc. se ne avete occasione COMPRATELO!!!!
:)misura circa 53 cm da aperto, pero' calcola che con il frullatore inserito non credo ci stia sotto il pensile...io l'ho messo su un tavolino senza nulla sopra...:rolleyes:
Hai ragione, mi mancano 7-8 cm.
Grazie
la vecchia saggia
26-06-2009, 23:17
certo è proprio un bell'elettrodomestico. Tutti quegli accessori sono .... appetitosi:p::D:D: gelati, pasta, macina-cereali, ecc:cool:
Rita Nerozzi
26-06-2009, 23:34
lo vorrei tanto anch'io ma costa così tanto!!!!!!!! che bel regalo sarebbe ma non c'è nessuno che lo rivende??? magari per comprarlo + grande o per qualsiasi altro motivo???????
la vecchia saggia
27-06-2009, 00:14
lo vorrei tanto anch'io ma costa così tanto!!!!!!!! che bel regalo sarebbe ma non c'è nessuno che lo rivende??? magari per comprarlo + grande o per qualsiasi altro motivo???????
bellissima idea, bisognerebbe far mettere sul village del forum una sezione sull'usato sicuro:cool:. Chissà se c'è:confused::D
chiaramu
29-06-2009, 13:45
Io ho sia il bimby (modello ultravecchio) e il Ken major e mi trovo molto meglio con il Ken per gli impasti.
Impasto sia le piccole che le grandi quantità: e' vero che ingormbra un po' ed è un po' pesante negli spostamenti infatti io lo lascio fisso sul tavolo ma per il resto vale tutti i soldi spesi.
Poi puoi dotarlo degli accessori ad esempio io ho comprato la sfogliatrice per la pasta (ne faccio per due quindi non molta ma viene impastata bene lo stesso) e ne sono molto soddisfatta!
Oggi ho preso il KM010 all'asta su eBay da un venditore tedesco per 275 euro, spese di spedizione incluse. Attualmente è il prezzo migliore che ho trovato, anche con 53 euro di spese di spedizione per l'Italia, la scocciatura è che si deve partecipare ad un asta.
Sperando di non essere censurato dai moderatori, il nome del venditore è: elektro-plus. Attualmente sta mettendo in vendita circa una trentina, tra KM010 e KM020, al giorno con aste che partono da 1 euro, ma il prezzo finale si aggira sui 220 euro per il KM010 e 260 euro per il KM020. Ricordate che ci sono ben 53 euro di spese di spedizione per l'Italia.
Paoletta1973
29-06-2009, 23:15
Oggi ho preso il KM010 all'asta su eBay da un venditore tedesco per 275 euro, spese di spedizione incluse. Attualmente è il prezzo migliore che ho trovato, anche con 53 euro di spese di spedizione per l'Italia, la scocciatura è che si deve partecipare ad un asta.
Sperando di non essere censurato dai moderatori, il nome del venditore è: elektro-plus. Attualmente sta mettendo in vendita circa una trentina, tra KM010 e KM020, al giorno con aste che partono da 1 euro, ma il prezzo finale si aggira sui 220 euro per il KM010 e 260 euro per il KM020. Ricordate che ci sono ben 53 euro di spese di spedizione per l'Italia.
se riesci ad aggiudicartelo per quel prezzo, e' comunque un affare anche se le spese sono alte..ottimo acquisto;)
se riesci ad aggiudicartelo per quel prezzo, e' comunque un affare anche se le spese sono alte..ottimo acquisto;)
Già aggiudicato:), ho richiesto il totale da pagare al venditore e settimana prossima dovrei riceverlo.
Il prossimo passo è il tritacarne. Dove posso trovare una ricetta per fare la salsiccia del nostro ropa55... senza rompere le scatole all'admin staff ?