PDA

Visualizza Versione Completa : BURRO alle mele e sciroppo d'acero

nahvar
24-06-2009, 22:50
Ispirata dalla ricetta di Cinzia che ho già provato più volte, mi sono lanciata :D

Il burro alle mele e sciroppo d'acero ha la consistenza del burro morbido, e si usa sulle tartine di pane a colazione o sui pancakes o sulle crêpes.
La ricetta mi é stata passata da una collega canadese che lo prepara sempre per i suoi cestini natalizi.

Provatelo! E' una merenda sana per i bimbi!

INGREDIENTI:
3 mele

100 gr di burro
oppure
250 ml di panna fresca per farsi il burro da sole

150 gr di sciroppo d'acero

io ho iniziato a montare la panna
41895
fino ad ottenere il burro.
41896
41897
Ho messo il burro in un pentolino, con le mele tagliate a pezzetti e lo sciroppo d'acero.
41898
Far cuocere a fuoco medio fino a che le mele non diventano molli
41899
circa 30 minuti - e poi mixare il tutto
41900
Appena pronto vi sembrerà una semplice compote di mele, ma una volta messo in frigo si rapprende ed assume la consistenza del burro spalmabile ( vedi la mia ultima foto)...ed in più vi profuma la casa :D

Si puo' congelare o mettere nei vasetti sterilizzati.
La mia collega lo conserva due mesi in frigo!

Ciao e grazie per l'attenzione

arale77
24-06-2009, 23:20
ricetta interessante;)nei film americani molte volte la facevano vedere...............per loro è un'abitudine usarla per la colazione,mi ha sempre incuriosita:Dda provare:p:

LAURABEG
24-06-2009, 23:37
a proposito di sciroppo d'acero...è da qualche giorno che vorrei prenderlo per i pancakes....ma...di cosa sa???? assomiglia a qualche sciroppo di frutta???? prima di prenderlo vorrei saperlo....:D

principessa0071
25-06-2009, 09:21
io l'ho provato, me lo portò mio zio un bel pò di anni fa dall'amerca, ha un sapore particolare, si sente abbastanza ed è poco dolce tra tutti i "dolcificanti" che si trovano in giro (zucchero, mieli vari...) tra i meno dolci, a me infatti non piace molto per quello preferisco il miele. Però è anche vero che ce ne sono tipi diversi... più o meno rafinati...
Ho trovato questo se può interessarvi:

"Si presenta in forma liquida e si ottiene bollendo la linfa dell’acero da zucchero (Acer saccharum (http://it.wikipedia.org/wiki/Acer_saccharum)) raccolta all’inizio della primavera in Canada, poi si versa quindi in stampi refrigeranti così da cristallizzare la melassa.
Viene utilizzato come alimento nei paesi freddi per le elevate calorie e proprietà nutrizionali, mentre nell’Europa continentale è famoso per le sue proprietà depurative. Il sapore delicato ma intenso, simile al miele d’acacia, lo rende particolarmente gradevole come dolcificante naturale.
Grazie al suo alto potere energetico e depurativo può essere utile per una cura disintossicante. Per un giorno provate a bere (senza toccare altro cibo) due litri di acqua dove siano stati sciolti quattro cucchiai di sciroppo di acero."

nahvar
25-06-2009, 09:46
Lo sciroppo d'acero ha un gusto molto particolare, un aroma intenso tutto suo...io non mangio il miele, ma adoro lo sciroppo d'acero, soprattutto sui pancakes!