PDA

Visualizza Versione Completa : Linzer Torte

fragola1983
10-01-2006, 20:04
Allora sto cercando x un'amica la ricetta della Linzer Torte che lei ha mangiato a Dobbiacco ed è fatta tipo una torta margherita, tagliata a metà e farcita con marmellata, dice che sia con il grano saraceno.. qualcuno saprebbe la ricetta?

Cinzia
10-01-2006, 21:56
ho trovato questa ricetta secodno te può essere?

300gr. di farina
250 gr. di burro
2 uova
250 gr. di zucchero
250 r. di mandorle
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
marmellata di ribes
1 cucchiaino raso di lievito per dolci inpolvere

Mescolare la farina con lo zucchero, le uova, le spezie ed il lievito lievito fino a quando risulta un ocmposto omogeneo, a questo punto unire il burro e le mandorle tritate, mescolare bene e lasciare riposare in frigo per un'ora, passato il tempo stendere 2/3 della pasta in uno stampoo a cerniera bel imburrato ed infarinato, stendere della marmellata sul fondo e sui bordi, con la pasta rimasta fare dei bastoncini e stenderli sul bordo e sul fondo, cuocere in forno caldo a 190° per circa 45-50 minuti, servire spolverata di zucchero a velo

fammi sapere

:)

fragola1983
11-01-2006, 12:28
grazie, anche io avevo trovato questa ricetta, mi sa che la mia amica non ha mangiato la Linzer Torte.. cmq dev'essere molto buona, la proverò:p:

grazie ancora (:-*

ropa55
11-01-2006, 13:16
Be ricette ne ho scovate parecchie chiedi se c'era sentore di cioccolato.
Ma di farina di grano saraceno non ne parla proprio nessuno almeno fin'ora. ;)

fragola1983
11-01-2006, 15:32
guarda domani glielo chiedo, cmq a sto punto credo nn si chiami Linzer Torte.. poco male torneremo a Dobbiacco a mangiarla :p:

grazie per l'aiuto!

fabrizio p.
12-01-2006, 08:10
ciao , se parli di saraceno allora nn puo' essere la linz torte
magari posso aiutarti cn un ricetta di torta di saraceno

80 gr farina saracena
160 gr farina di mandorle ( mandorle grezze macinate finemente )
20 gr farina oo
200 gr zucchero velo
100 gr burro
5 tuorli
5 albumi
sale
montare burro morbido e zucchero velo, agg i tuorli
dopo un po aggiungere le farine ed in fine i bianchi montati a neve
mescolando delicatamente dal basso verso l'alto .
cuocere in forno preriscaldato a 180° x circa 35-45 minuti
il tempo di cottura varia a seconda dello stampo , se la torta è alta più tempo
se è bassa meno tempo.
quando è cotta e fredda si puo tagliare a meta' e farcire cn marmellata di lamponi o frutti di bosco , meglio ancora senza farcirla servire cn una salsa di frutti di bosco caldi ( frutti di bosco un poco di zucchero a piacere portare a ebollizione )
buona prova

fragola1983
13-01-2006, 18:35
grazie mille.. infatti mi sa che non era Linzer Torte.. grazie x la ricetta.. la proverò!

brigidaa
13-01-2006, 22:04
ho trovato queste...ma di grano saraceno nemmeno l'ombra Linzer Torte (http://www.3sat.de/kulinarisches/gesundekueche/rezepte/42555/) e Linzer Torte (http://www.linz.at/Tourismus/tourismus_10408.asp)
una con miele e senza spezie e l'altra come ti ha già dato la ricetta cinzia

stellina82
22-08-2006, 19:11
Beh la Linzer Torte è austriaca e prende il nome dalla città dov'è nata appunto Linz.
E' una crostata con l'aggiunta di nocciole macinate e cannella, con la marmellata aspra di ribes. E' buonissima.

Per la torta al grano saraceno io in valtellina la faccio con la mamrellata di mirtilli. se vuoi la ricetta te la do volentieri.
Bye ;)

fragola1983
24-08-2006, 07:03
magari!! grazie (:-* cosi la provo :D

fedia
24-08-2006, 08:17
Come ti hanno detto le altre cookine la torta di Linz non ha la farina di grano saraceno. Ti posto la ricetta della TORTA DI GRANO SARACENO come viene fatta in val Badia. Viene direttamente dal libro "Dolci Dolomiti" di Rosmarie Pescosta che ha una scuola di pasticceria a Corvara, dove peraltro l'ho mangiata.... :p: :p: :p:

Ingredienti:
Per la pasta:
250 gr. di farina di grano saraceno,
250 gr. di zucchero,
250 gr. di burro,
250 gr. di mandorle tritate,
6 uova,
1 bustina di zucchero vanigliato,
1 presa di sale.

Per il ripieno:
500 gr. di marmellata di ribes rossi.

Per decorare:
zucchero a velo.

Lavorare a crema il burro con metà dello zucchero. Aggiungere, uno alla volta, i tuorli, unire la farina, lo zucchero vanigliato e le mandorle tritate. Montare a neve ferma gli albumi con il sale e unire, poco alla volta, l'altra metà di zucchero. Amalgamare delicatamente all'impasto. Versare in una tortiera con il bordo apribile precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Quando il dolce sarà completamete raffreddato, tagliarlo in due strati (ovviamente in orizzonatale!) e farcire con la marmellata di ribes rossi.
Spolverizzare la torta con zucchero a velo.
A piacere si può servire con panna montata.

Spero sia questa la ricetta che chiedevi ma anche non fosse così ti assicuro che questa è buonissima!!! :p:

Ciao.(:-*

fragola1983
24-08-2006, 14:12
grazie grazie grazie ;) appena finirò gli esami la preparerò! grazie (:-*