PDA

Visualizza Versione Completa : Torta Ricca di Zucchine e Ricotta

Pagine : [1] 2 3

Flappy
25-06-2009, 11:33
Una torta morbida e squsita il cui interno si presenta molto bene dato che è realizzato a strati ;)
Per le dosi del ripieno, non c'è bisogno di essere precisissimi, possiamo aumentarli o diminuirlo a piacimento. Con le seguenti, ho realizzato la torta che vedete nelle foto che sono numerose, ma ciò è dovuto ai tanti strati che si fanno per realizzare la torta, quindi tranquilli, vi assicuro che è semplicissima!

Ingredienti (per uno stampo da 28cm):
Per la Pasta:
400g di farina
180g di acqua tiepida
1 uovo
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 cubetto di lievito di birra

Per il Ripieno:
500 g di ricotta
4-5 zucchine
6 fette di prosciutto cotto
100g di pancetta tesa tagliata a dadini
2 cucchiai di grana padano grattugiato
1/2 cipolla
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Prepariamo la pasta: sciogliamo il lievito nell'acqua insiemo allo zucchero, quindi aggiungiamo l'olio, l'uovo e mescoliamo. Uniamo la farina e il sale e impastiamo finché non otteniamo la palla e lasciamo lievitare coperta fino al raddoppio di volume:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12228/medium/Torta_di_Zucchine_e_Ricotta_Exp.jpg

Intanto preperiamo il ripieno: in una padella soffriggiamo la cipolla tagliata a pezzi piccoli, uniamo la pancetta e che toglieremo non appena sarà rosolata. A questo punto uniamo le zucchine tagliate a bastoncini (consiglio di tagliarle qualche ore prima e di lasciarle asciugare al sole). Cuociamole per circa 15-20', aggiustiamo di sale e pepe, quindi aggiungiamo la pancetta, mescoliamo e lasciamo andare per altri 2' quindi spegnamo il fuoco.
Stendiamo 2/3 della pasta ad uno spessore di circa 3mm e copriamo lo stampo. Copriamo la base con delle fette di prosciutto cotto, mettiamo la ricotta, la stendiamo, quindi le nostre zucchine mescolate alla pancetta, spolveriamo con il grana, copriamo con il rimanente prosciutto. Chiudiamo con la pasta rimanente, tagliamo l'eccesso e inforniamo a 220° per circa 40' o comunque fino a doratura (io ho usato il forno a gas):
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12228/medium/Torta_di_Zucchine_e_Ricotta_Exp1.jpg

La sformiamo. Mangiamola tiepida o fredda.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12228/medium/Torta_7-1.jpg

Un po' più grande:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12228/medium/DSCN3117r2-1.jpg

E' un modo gustosissimo per mangiare le zucchine :p::p::p:

L'ha provata:
zialety (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=2271679&postcount=62) (foto)
simba 72 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=2315294&postcount=64) (foto)
erikaghido (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=130447&p=2970017#post2970017) (foto)

giugiu'
25-06-2009, 11:38
:eek::eek: ma che mi posti ste cose a quest'ora....ATTENTATOOOO!!

pennydue
25-06-2009, 11:38
Buonaaaa
Te n avanza 1 fettina? E' quasi l'ora giusta ;)

P@tty66
25-06-2009, 11:41
Fantastica :p::p:

pallino
25-06-2009, 11:48
Flappy sei bravissima;)

Flappy
25-06-2009, 11:54
:eek::eek: ma che mi posti ste cose a quest'ora....ATTENTATOOOO!!

:D è strategia!!!

Buonaaaa
Te n avanza 1 fettina? E' quasi l'ora giusta ;)
Finita ma te la rifaccio :)(:-*

Fantastica :p::p:
Grazie!

Flappy sei bravissima;)
Grazie mille :)

Ernie
25-06-2009, 11:59
L'addenterei proprio molto molto molto volentieri!:p::p::p:

Cutty
25-06-2009, 12:01
grazie per l'ottima idea , ho giusto gli ingredienti in casa

zialety
25-06-2009, 12:02
Bellissima !!!Ma nelle ricotta proprio niente ?

carmela_ciro
25-06-2009, 12:22
Ingredienti (per uno stampo da 28cm):
Per la Pasta:
400g di farina
180g di acqua tiepida
1 uovo
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 cubetto di lievito di birra

ciao complimenti deve essere buonissima...volevo sapere ke tipo di pasta è?cioè a cosa assomiglia piu o meno??

FRANCY_14
25-06-2009, 12:22
appetitosa, buona la sfoglia ripiena!:p:

FRANCY_14
25-06-2009, 12:23
a...è tipo pasta di pane/pizza non sfoglia!
però buona uguale!!!!!:p:

elenuccia75
25-06-2009, 12:24
Mamma mia tanietta, posti sempre delle ricettine che sono una più invitante dell'altra:eek: A quest'ora ne assaggerei proprio volentieri una fettina:p:

Paolera
25-06-2009, 12:31
Che bontà:p:.!!. poi a quest'ora..:D

ele75
25-06-2009, 12:33
che bella ricetta!!!
purtroppo ho qualche problemuccio di colesterolo, secondo te potrei sostituire la pancetta con lo speck e magari mettere solo l'albume al posto dell'uovo intero? oppure così rovino il tutto?

Muffy
25-06-2009, 12:35
:p::p::p:Copiata!!:D

white witch
25-06-2009, 13:09
:mad: non ho ancora mangiato io, ti pare il caso di postare queste cose?? :mad:

ma fammi capire, sei
- capomastro:D
- cuoca :p:
- giardiniera:rolleyes:
- pure fotografa? :eek:

anch'io voglio fare foto come te...:'-( a me escono sempre mosse e nere...:'-(

oh comunque :p: la rifaccio domenica tra gli antipasti per l'anniversario dei miei, che dici?

farfallina74
25-06-2009, 13:24
buona:p:
che belle foto;)

Annucella
25-06-2009, 13:51
Gnam gnam bravissima una fetta anche a me, no scusa 2 fette(:-*(:-*

Flappy
25-06-2009, 15:07
L'addenterei proprio molto molto molto volentieri!:p::p::p:
Grazie (:-*

grazie per l'ottima idea , ho giusto gli ingredienti in casa
Bene, grazie a te! :)

Bellissima !!!Ma nelle ricotta proprio niente ?
Grazie! No, nella ricotta non metto nulla, s'insaporisce in forno :p::p::p:

ciao complimenti deve essere buonissima...volevo sapere ke tipo di pasta è?cioè a cosa assomiglia piu o meno??
Grazie! Diciamo che è tipo pasta di pane, morbida e che prende facilmente colore :)

a...è tipo pasta di pane/pizza non sfoglia!
però buona uguale!!!!!:p:
:) grazie!

Mamma mia tanietta, posti sempre delle ricettine che sono una più invitante dell'altra:eek: A quest'ora ne assaggerei proprio volentieri una fettina:p:
Grazie tante (:-*, sei gentilissima!

Che bontà:p:.!!. poi a quest'ora..:D
:D ha ragione. Grazie!

che bella ricetta!!!
purtroppo ho qualche problemuccio di colesterolo, secondo te potrei sostituire la pancetta con lo speck e magari mettere solo l'albume al posto dell'uovo intero? oppure così rovino il tutto?
Grazie! :) (Uff il colesterolo, lo conosco :\:D) allora, puoi sostituire lo speck :p:, per l'impasto fai una cosa più semplice, togli proprio l'uovo, e utilizza pasta di pane o pizza ;)

:p::p::p:Copiata!!:D
Ok! :)

:mad: non ho ancora mangiato io, ti pare il caso di postare queste cose?? :mad:

ma fammi capire, sei
- capomastro:D
- cuoca :p:
- giardiniera:rolleyes:
- pure fotografa? :eek:

anch'io voglio fare foto come te...:'-( a me escono sempre mosse e nere...:'-(

oh comunque :p: la rifaccio domenica tra gli antipasti per l'anniversario dei miei, che dici?
Si :rolleyes: ho sbagliato orario :D:D:D
Sono un po' tutto fare :rolleyes: ma io m'impegno eh :eek::D
Le foto vengono chiare solo in buone condizioni di luce (ad esempio queste non sono proprio buone perché scattate con una luce non sufficiente), e per non farle mosse devi star ferma :rolleyes::D

buona:p:
che belle foto;)
Grazie mille!

Gnam gnam bravissima una fetta anche a me, no scusa 2 fette(:-*(:-*
Per te tutta la torta (:-*

white witch
25-06-2009, 15:14
Si :rolleyes: ho sbagliato orario :D:D:D
Sono un po' tutto fare :rolleyes: ma io m'impegno eh :eek::D
Le foto vengono chiare solo in buone condizioni di luce (ad esempio queste non sono proprio buone perché scattate con una luce non sufficiente), e per non farle mosse devi star ferma :rolleyes::D

:eek::eek:
ferma?!
cioè ma in che senso? :eek:

cio tu mi vorresti dire...che se non mi muovo come una tarantolata...le foto...escono decenti?????? :eek::eek:

ahahahahah mi fanno troppo male le mandibole...:D:D:D mi hai sconcertato con questa risposta...:D:D

Flappy
25-06-2009, 15:53
:eek::eek:
ferma?!
cioè ma in che senso? :eek:
cio tu mi vorresti dire...che se non mi muovo come una tarantolata...le foto...escono decenti?????? :eek::eek:
ahahahahah mi fanno troppo male le mandibole...:D:D:D mi hai sconcertato con questa risposta...:D:D
La macchina deve stare ferma (immobile su un cavalletto è meglio), se ce l'hai in mano e ti muovi troppo è normale che non vengano benissimo ;)

Flormilla
25-06-2009, 16:02
:p: :p: :p: ED ANCORA :p: :p: :p:

white witch
25-06-2009, 16:02
La macchina deve stare ferma (immobile su un cavalletto è meglio), se ce l'hai in mano e ti muovi troppo è normale che non vengano benissimo ;)

:D
devi concedermi che le foto mosse hanno quel nonsochè di fascinoso...chissà quale mai sarà il soggetto di questa foto, che non si capisce una cippa?...è sempre misterioso...

io punto sull'effetto sorpresa...:cool::D

Flappy
25-06-2009, 16:05
:p: :p: :p: ED ANCORA :p: :p: :p:
:):):) grazie!

:D
devi concedermi che le foto mosse hanno quel nonsochè di fascinoso...chissà quale mai sarà il soggetto di questa foto, che non si capisce una cippa?...è sempre misterioso...

io punto sull'effetto sorpresa...:cool::D
Cosa cosa? Dove dove? Curiosa io :rolleyes:
Ma ti sarà capitato di fotografare anche qualche bel piattino? :p::p::p: