Mostra versione intera : Zuppe o passati
Trascorso il periodo natalizio,che ci ha visti piuttosto impegnatucci ai fornelli, direi che adesso si può pensar ad una sfida.
Dato il freddo boia,mi par che un'agone,incentrato su zuppe o passati con verdure,carni o pesce ci stia bene ;) :D scadenza ........................
Lunedi 16/01/2006...........................Chi partecipa?
Ps.
Bimbiste dovreste sguazzarci a meraviglia :D :D :D :D :D :D :D :D :D
e poi ditemi che non vi voglio bene :D :D :D :D :D :D :D :D :D
magico5619
11/01/06, 09.35
Trascorso il periodo natalizio,che ci ha visti piuttosto impegnatucci ai fornelli, direi che adesso si può pensar ad una sfida.
Dato il freddo boia,mi par che un'agone,incentrato su zuppe o passati con verdure,carni o pesce ci stia bene ;) :D scadenza ........................
Lunedi 16/01/2006...........................Chi partecipa?
Ps.
Bimbiste dovreste sguazzarci a meraviglia :D :D :D :D :D :D :D :D :D
e poi ditemi che non vi voglio bene :D :D :D :D :D :D :D :D :D
se è una sfida a ricette con foto ci sto!
Questa volta partecipo anch'io.
GRANDE!!!!!
bellissima come sfida! son talmente daccordo con te quando dici che dopo le feste si va giù di brutto con le verdure, che giusto ieri sera ne ho fatta una....e, .......guarda caso l'ho anche fotografata!!!
che bello, sarà la mia seconda sfida!!
allora vado a caricare le foto!:D
adoro i passati e le minestre!!!! partecipo di sicuro!!!!
adoro i passati e le minestre!!!! partecipo di sicuro!!!!
Poi Avete la Ribollita ;) e adesso credo che il cavolo nero ci sia :D :D :D :D :D :D :D :D
la ribollita l'ho già messa l'anno scorso, ormai me la sono bruciata, non la posso mettere per la sfida!
il cavolo nero è proprio il periodo, vedo di utilizzarlo! ;)
MMMM!!!!Vediamo un po cosa posso fare.Ci penso ,mi consulto col paparino cuoco e accetto la sfida.:cool:
Io scelgo la zuppa di cardi e polpettine in brodo di cappone. Entro lunedì la preparo e ve la posto con foto.
che bella sfidaaaa:D non prometto ma se riesco a fare le foto partecipo anche io:o ;)
magico5619
11/01/06, 21.11
Ecco la mia minestra tratta del libro idee menu 2 Bimby:
Minestra del buon sapore
Ingredienti:
1 mazzolino di prezzemolo
1 cespo di lattuga (piccolo)
1 cipolla
1 gambo di sedano
250 g. di piselli freschi o surgelati
150 g. di riso per minestre (piccolo)
30 g. di olio extra vergine d'oliva
2 tuorli d'uovo
50 g. di parmigiano reggiano grattugiato
30 g. di latte (o panna a piacere)
1 litro d'acqua
1 cucchiaio di dado Bimby
sale e pepe q.b.
Tritare il prezzemolo: 5 sec. vel. 7. Metterlo da parte. Grattugiare il
parmigiano: 10 sec. vel. 8. Aggiungere al parmigiano l'uovo, il latte, un pizzico di sale e pepe, frullare: 20 sec. vel. 4. Mettere da parte. Mondare le verdure, lavarle e, con delicatezza, tagliare le foglie della lattuga a listarelle. Tritare la cipolla e il sedano: 5 min. vel. 7, unire l'olio e farli appassire: 3 min. 100° vel. 1, Aggiungere prima le listarelle di lattuga, poi i piselli e infine l'acqua e il dado. Aggiustare di sale e cuocere: 15 min. 100° Antiorario vel. 1, Versare il riso, aggiustare di sale, cuocere: 15 min. 100° Antiorario, vel. 1. Versare sul risotto il composto di parmigiano, uova, latte e il prezzemolo tritato, amalgamare: 10 sec. vel. 1, aiutandosi con le spatole. Versare la minestra nella zuppiera, a piacere aggiungere altro parmigiano.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/minestra.jpg (javascript: window.close())
Npn posso mettere le foto passo dopo passo perchè mi si è scaricata la macchina e ho dovuto mettere le batterie a caricare per fare almeno la foto finale!
Ciao
Benisimo anche così ;)
Ha un'espesione simpatica ;) :D :D :D :D :D :D :D
Ropa....posso partecipare anch'io? Avrei un'ideuccia....;)
Certo con grande piacere ;) :D :D
:) ecco la mia proposta.....è piuttosto semplice ma a me è piaciuta tanto
x la crema di zucca:
- 450 g di zucca
- 1 scalogno
- 1 lt di brodo vegetale
- 1 rametto di rosmarino o timo
ho tagliato la zucca a cubetti: lo scalogno a rondelle sottili; ho messo sul fuoco il brodo e quando è arrivato all'ebollizione ho messo dentro tutto. Ho lasciato cuocere x 20 minuti e +, poi ho frullato con il minipimer, ho corretto di sale e ho rimesso sul fuoco x far stringere un pò
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_2006_034.jpg
nel frattempo preparo le lenticchie:
- sedano (io l'avevo solo surgelato, ma da me)
- 1-2 scalogni
- 1 carota
- 1 rametto di rosmarino
- una manciata di finocchietto selvatico (l'aveno anch'esso surgelato)
- 250 g circa di lenticchie (io ho usato quelle in scatola, x questione di tempo)
ho fatto un soffritto con olio evo, sedano tagliato piccolo, scalogni a rondelle sottili e la carota a dadini e il rametto di rosmarino; ho lasciato rosolare bene e poi ho aggiunto le lenticchie sgocciolate e il finocchietto, se è il caso anche un mestolo di brodo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_2006_033%7E0.jpg
ho lascito sul fuoco dolce x circa 10 minuti.
Alla fine, nella crema di zucca ho fatto cuocere anche la pasta (ma in realtà non andrebbe...così però è un piatto unico); appena cotta l'ho trasferita in un piatto e sopra gli ho versato le lenticchie
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_2006_037.jpg
un filo di olio evo...quello buono buono e buon appetito!
LA VARIANTE: senza pasta, la crema un po + densa, con dei crostini di pane...alla prossima la provo così.
Le lenticchie si possono sostituire con qualunque altro legume.
:)
Partecipo anch'io per la prima volta!!
Questa e' la mia ricetta
Ingredienti:
5-6 patate medie
sedano
carote
cipolla
porro
gambuccio di prosciutto crudo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/IM000575.jpg
Faccio rosolare la cipolla e il gambuccio tagliato a cubetti piccoli.
Intanto taglio a dadini 2 coste di sedano,3 carote,mezzo porro e le patate e aggiungo tutte le verdure al soffritto
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/IM000579.jpg
Aggiungo acqua tanta da coprire le verdure,regolo di sale e pepe, chiudo la pentola a pressione e lascio bollire per 20 minuti dal sibilo.
Una volta cotto, lo frullo e aggiungo scaglie di grana , olio evo e crostini
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/IM000586.jpg
Ad un piatto ho anche aggiunto un po' di pesto, devo dire che ci stava bene !
:) Steffy(:-*
slurp dev'essere proprio buona io adoro le zuppe di patate :p:
per lunedi' mi verrà pure in mente qualcosa.................. >:-> >:-> >:-> stò meditando................ :D ;)
(:-* lella
Hihih così stiamo a meditar in due ;) :D
Hihih così stiamo a meditar in due ;) :D
no.....ropa.....siamo in tre......perché (lo so son dura di comprendomio) non ho capito se bisogna stupire con effetti speciali, se deve essere semplicemente mangiabile...guardando le altre sfide mi son accorta che non sono all'altezza :o ....ho poco tempo....fantasia si....ma non basta qua.....:confused:
magico5619
13/01/06, 12.59
no.....ropa.....siamo in tre......perché (lo so son dura di comprendomio) non ho capito se bisogna stupire con effetti speciali, se deve essere semplicemente mangiabile...guardando le altre sfide mi son accorta che non sono all'altezza :o ....ho poco tempo....fantasia si....ma non basta qua.....:confused:
Tanto non si vince niente quindi l'importante è partecipare, poi per bella che sia una minestra è sempre una minestra.
La cosa bella è che così ci scambiamo anche un po' di idee!
Prova e vedrai che ti riuscirà. Puoi fare come me che ho provato una minestra del tutto nuova per postare la foto ed abbiamo scoperto che era buona così ho partecipato alla sfida ed in più ho imparato a fare una minestra diversa dalla solita!
He no un conto è il sapore e un altro la presentazione. ;)
Devono esser piatti buoni insomma che venga voglia di rifarli ;) ,poi presentare non è che sia fondamentale,diciamo che è un'arma in più ;) :D
Poi insomma è un gioco,un modo per divertirsi insieme ;) anche se non tutti la pensano così >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
Sono d'accordo con magico. Anch'io ho fatto questa ricetta del passato di patate per la prima volta e, oltre al piacere di partecipare ad una sfida insieme a voi, ne è uscito un piatto davvero gustoso e semplice.
Quindi .......buttati bobino!!!!!!!! ;)
:) Steffy:D
:rolleyes: ma no dai..non ci credo che c'è qualcuno che prende proprio sul serio queste sfide!!!.....non posso crederlo:-| :-| ....>:-> >:->
lo spirito delle sfide come quello di tutto il forum è semplicemente divertirsi e condividere nuove o vecchie esperienze....beh, non è una novità questa! :cool:
Io mi diverto a partecipare anche se è solo la mia seconda sfida, ma soprattutto mi diverto a guardare :eek: :eek: tutte le belle ricettine, ciò che ne esce fuori è sempre uno spettacolo!!! :p: :p: :p:
sul serio non voglio credere che ci sia qualcuno che non la pensi così!!!...??:confused:
Io son fermamente convinta che importante sia partecipare e far una cosa mangiabile e appetibile.
Il dubbio mi era venuto, non in merito alla mia partecipazione o meno (della serie non partecipo perchè non vinco, cosa che non mene importa nulla), ma...proprio perché in tutte le ricette fotografate...si nota l'attenzione alla presentazione. Quindi il piatto deve essere di fantasia, buono, riproducibile perché le cucine non sono professionali (magari ad averle) e anche più che presentabile.
E' su quest'ultimo punto che mi sto grattando la capoccia....insomma ci sto lavorando....
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.