Visualizza Versione Completa : Pasta con i rossetti
fabio127
11-01-2006, 11:29
Ciao a tutti,
oggi ho trovato dei bellissimi rossetti e pensavo, tanto per cambiare, di usarli per condire uno spaghetto...
avete qualche suggerimento ?? magari abbinati a dei carciofi che dite ??
Attendo il vostro illuminato parere !!!
Un grazie in anticipo e un saluto a tutti.
rossogiulietta
11-01-2006, 18:47
domandina: cosa sono i rossetti????:confused:
fragola1983
11-01-2006, 20:07
mi associo alla domanda di Giulia...
Sono come i bianchetti :D :D ,
ma sono rosati , a Genova si chiamamo rossetti
in altre citta' non so come vengono chiamati
e i bianchetti cosa sono??? :confused:
marywlasalsa
11-01-2006, 22:01
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10186/bianchetti.gifi bianchetti sono le alici piccolissime da noi si chiamano "schiuma di mare"
fragola1983
11-01-2006, 22:53
grazie x le spiegazioni! :D
fabio127
11-01-2006, 23:27
scusate ma ho letto i messaggi solo ora.....
bianchetti e rossetti non sono assolutamente la stessa cosa, mentre i primi sono un vero e proprio novellame, in particolar modo avanotti di acciughe, i secondi (se pur di aspetto molto simile) sono un tipo di pesce che vive per un anno al massimo e che non supera i 5 cm di lunghezza...
chi ama il pesce faccia il possibile per assaggiarli, sono troppo buoni !!!
p.s. per chi li conosce:
alla fine ho fatto un sugo con carciofi e rossetti con il quale ho condito un taglierino fresco..... uno spettacolo, se a qualcuno interessasse la ricetta non deve far altro che dirlo....
saluti a tutti
grazie per la spiegazione!!! :)
rossogiulietta
12-01-2006, 10:12
grazie per i chiarimenti! da parte mia non conoscevo neanche i bianchetti!
alla fine ho fatto un sugo con carciofi e rossetti con il quale ho condito un taglierino fresco..... uno spettacolo, se a qualcuno interessasse la ricetta non deve far altro che dirlo....
saluti a tutti
certo che ci interessa la ricetta!
dicci dicci...
bianchetti e rossetti non sono assolutamente la stessa cosa, mentre i primi sono un vero e proprio novellame, in particolar modo avanotti di acciughe, i secondi (se pur di aspetto molto simile) sono un tipo di pesce che vive per un anno al massimo e che non supera i 5 cm di lunghezza...
p.s. per chi li conosce:
saluti a tutti
Fabio pubblicalo codesto sughetto chi mi par buono ;) ,mi interessa visto che ogni tanto la trovo codesta ottima materia prima ;) :D
fabio127
12-01-2006, 21:07
preciso innanzittutto che, per chi non trovasse i rossetti, si può fare tranquillamente con i bianchetti anche se io, personalemente, preferisco i primi....
Ingredienti per 4 persone:
- 360 grammi di taglierini freschi
- 2/3 carciofi a seconda della grandezza
- 2 etti di rossetti o bianchetti
- 2 foglie di alloro
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 2 filetti di acciughe salate
- prezzemolo q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
In una padella preparare un soffrittino con uno scalogno tagliato finemente, le due foglie di alloro ed uno spicchio di aglio (intero) e farvi sciogliere i due filetti di acciuga.
aggiungere i carciofi affettati finemente e lasciarli cuocere per 10/15 minuti con il coperchio.
aggiungere il vino bianco e sfumare..... togliere aglio ed alloro....
nel frattempo bollire per i minuto o poco meno i taglierini e contemporaneamente versare i rossetti nella padella insieme ai carciofi e farli cuocere per non più di un minuto.
scolare la pasta e farla saltare in padella per pochi secondi, aggiungere un pò di prezzemolo tritato e se necessario un pò di olio extra vergine (non troppo saporito)
servire e.... buon appetito
se possibile, suggerisco di abbinare il piatto ad un vermentino dei colli di luni o ad un bianco delle cinque terre o simili.....
fatemi sapere il risultato
saluti a tutti
p.s. spero di essere stato charo e di avere superato il battesimo del primo post....
finalmente ora so come si chiama qsto pesce!
grazie :)
lo mangiai tempo fa.. BUONISSIMO!
Fabio che ti devo dire è proprio da provare ;) :D
Non ho mai fatto codesto abbinamento coi carciofi,ma m'intriga ;) :D
fabio127
13-01-2006, 09:51
mi raccomando però, fammi sapere se ti è piaciuto perchè ci tengo molto al tuo parere... inoltre gli ingredienti che ho postato sono quelli che mi hanno dato il risultato migliore ma studiandoci un pò non è detto che non si possa migliorare....
Ora mi metto in caccia ;) dei rosseti o al limite dei bianchetti,ma vanno un pò a ondate,adesso è un pezzetto che non ne vedo,e le condizioni del mare non son proprop buone ma sperare non costa nulla ;)
p.s. per chi li conosce:
saluti a tuttiscusatemi,pensavo fossero la stessa cosa...ma di diverso colore :o :o :o :o :o