PDA

Visualizza Versione Completa : corso di cucina

ale-tn
12-01-2006, 15:09
ciao a tutti mio marito per Natale mi ha regalato un corso di cucina che fanno nel mio comune con serate a tema e un cuoco professionista!

ieri c'era la prima lezione(nausea permettendo e per fortuna è andata bene!) sono andata al primo incontro

bellissimo!
che dite posto le riccettine?

volpi
12-01-2006, 15:12
ma dai!!dove li fanno? piacerebbe anche a me fare qualche lezione..:)

Posta posta ale..

magico5619
12-01-2006, 15:19
ciao a tutti mio marito per Natale mi ha regalato un corso di cucina che fanno nel mio comune con serate a tema e un cuoco professionista!

ieri c'era la prima lezione(nausea permettendo e per fortuna è andata bene!) sono andata al primo incontro

bellissimo!

Di già? Vabbè dai basta non vomitare!

A me per il primo ho vomitato tre mesi tutte le sere, mentre ils econdo ho avuto nausea tre mesi ma non vomitavo: direi che è decisamente meglio!

Auguroni! Aspettiamo le ricette!

ale-tn
12-01-2006, 17:02
Per Volpina i corsi li fanno a Civezzano (mio comune ) ce ne uno che inizia venerdì vista la richiesta, devi tel al comune

ale-tn
12-01-2006, 17:03
Di già? Vabbè dai basta non vomitare!

A me per il primo ho vomitato tre mesi tutte le sere, mentre ils econdo ho avuto nausea tre mesi ma non vomitavo: direi che è decisamente meglio!

Auguroni! Aspettiamo le ricette!

no no non vomito perfortuna solo nausea /scombussolamento

arrivo con le ricette!

ale-tn
12-01-2006, 17:37
1° corso

antipasti caldi:
crocchette ai funghi
crocchette al prosciutto
crocchette al formaggio
gelosia alla Valdostana
pizzette
risolles all'acciuga
sfogliatine alla paprika

crocchette al prosciutto
procedimento:
preparare una besciamella con 180 gr.di burro,250 gr. di farina 1 lt. di latte, sale e noce moscata. Lasciare cuocere per qualche minuto ( risulta molto spessa) aggiungere 300 gr. di prosciutto cotto tritato, 200 gr. di fontina, 50 gr di parmigiano e mescolare finchè il formaggio non sarà fuso ottenendo cosìbuna pasta liscia.Levare il composto dal fuoco ed aggiungere due rossi d'uovo. Stendere il composto dell'altezza di 2 cm. sopra una teglia/vassoio unta con un po' d'olio.Appena sarà freddo tagliarlo a dischi o rombi ( vanno bene le formine talia biscotti oppure il tondo della tazzina).Impanarli farina poi uovo poi pane grattuggiato e friggerli in olio bollente. Levarli e farli asciugare sulla carta assorbente e servire caldi.

crocchette al formaggio:
stesso procedimento di quelle al prosciutto, sostituendo il prosciutto con altrettanto formaggio emmental o fontina.

crocchette ai funghi:
medesimo procedimento di lavorazione, aggiungendo dei funghi secchi, precedentemente fatti rinvenire in acqua tiepida, oppure funghi freschi tritati e prezzemolo.

consiglio di dividere in tre l'impasto appena fatta la besciamella compatta e provare le tre alternative,
le dosi sono abbondanti quindi potete congelare l'impasto una volta fatta la forma( prima dell'impannatura per intenderci!) e toglerli dal freezer al bisogno impannare
e friggere
questi sono i primi appena posso posto gli altri:)

fragola1983
12-01-2006, 18:09
grazie x le ricette ale! (:-*

rossogiulietta
12-01-2006, 18:45
che buonooooo! grazie per le ricettine! poi le crochette sono universalmente buone e golose! slurp!!!! :p:

ale-tn
12-01-2006, 20:47
sfogliatine alla paprika:
spennellare d'uovo un rettangolo di pasta sfoglia di 1/2 cm.di spessore.Cospargere di paprika (usato quella dolce)abbondante parmigiano ripiegare in due ( dovrebbe restarvi circa 30x 15) facendo aderire con il mattarello cioè lo passate sopra leggermente dovrebbe restare circa 3 cm.Tagliare a listarelle di 5 cm piegare a nasro (attorcigliarle) metterle su placca con carta forno spennellare con uovo e cuocere in forno caldo circa 19 min.(controllare dipende dal forno)

veloce, facile e di gusto molto delicato

Risoles varie:
Tagliare la sfoglia a dischi di 8 cm. di diametro, mettere al centro dell'acciuga o formaggio o prosciutto crudo o capperi...Spennellare d'uovo i bordi (così si attacca bene la pasta) piegare in due ( a mezzaluna) dorare con l'uovo e cuocere in forno 200°

pizzette:
tagliare dei dischetti di 6 cm. di diametro con i polpastrelli premere leggermente al centro fino a 1 e 1/2 dal bordo (in questo modo restano più gonfie lungo i bordi)cospargere di pomodoro, origano, mozzarella a cubetti (3/4) e altri ingredienti a piacere, origano cuocere in forno caldo 10 min.

gelosie alla valdostana:
tirare della sfoglia dello spessore di 2 cm.mettere al centro uno strato di pan carrè privato dei bordi tagliato a metà mettere del formaggio tipo fontina prosciutto cotto in fetta del fontina tagliato fine e dei funghi trifolati.Arrotolare anzi piegare in 3 cioè il ripieno va centrale poi piego la parte alta e poi la parte inferiore capovolgere su carta forno in modo che la parte aperta resti sotto ( per evitare che si apri la sfoglia) spennellare d'uovo e cuocere in forno caldo 200° 20 min

molto buona!

queste sono le riccette della prima lezione!

lella
12-01-2006, 22:40
caspiterina.............niente male la prima lezione..............attendo con ansia le prossime.

Le ricettine sono state copiate ed incollate diligentemente.......... :D :D :D :D proverò per prime le crocchette.........poi ti dico
grazie e ciao
:) lella

marywlasalsa
12-01-2006, 23:35
Copiato.... GRAZIE;)

lella
13-01-2006, 06:33

bellissimo!

ho riletto il tuo messaggio e.............sarò una "vecchia volpe" ma il maritino non avrà mica fatto anche un regalo bellissimo (vorrei l'avessero fatto a me) ma "nu poco" 'nteressato?........... :D :D :D :D >:-> >:-> >:-> >:->

dai...........scherzo naturalmente

(:-* (:-* (:-* lella

ale-tn
13-01-2006, 09:28
ho riletto il tuo messaggio e.............sarò una "vecchia volpe" ma il maritino non avrà mica fatto anche un regalo bellissimo (vorrei l'avessero fatto a me) ma "nu poco" 'nteressato?........... :D :D :D :D >:-> >:-> >:-> >:->

dai...........scherzo naturalmente

(:-* (:-* (:-* lella
per verità l'ho buttata là io volevo farlo quest'autunno però avevo corso piscina della bambina, corso d'inglese mio e ginnastica due/tre volte la sett. non ci stava propio! ma visto che ha avuto un successone hanno pensato di ripeterlo addirittura ne fanno due non potevo perderlo a questo giro! anzi avevo proposto a mio marito di andare lui un corso con tutte donne! no no vai pure tu mi ha risposto è stato bellissimo la prossima volta facciamo la pasta fresca, tortellini.....

brigidaa
13-01-2006, 10:19
ale, che corso è? sono mooooooolto curiosa:p: scusa, intendevo con chi è

ale-tn
13-01-2006, 10:24
Ciao Bri è un corso organizzato dal mio comune 8 serate a tema con un cuoco professionista siamo in 11 è la seconda volta che lo fanno un successone 120 Euro tutto compreso prima serata antipasti caldi vai nella prima pagina ho inserito le ricette(:-*

brigidaa
13-01-2006, 10:37
Ciao Bri è un corso organizzato dal mio comune 8 serate a tema con un cuoco professionista siamo in 11 è la seconda volta che lo fanno un successone 120 Euro tutto compreso prima serata antipasti caldi vai nella prima pagina ho inserito le ricette(:-*

buono!! mi avevano proposto un corso dalle tue parti con un cuoco(mi sfugge il nome, mi faccio dire) a 250 per 4 lezioni. meglio il tuo!!!!!!;)

laura66
17-01-2006, 13:06
Bellissimo questo corso di cucina ed anche ad un prezzo accessibile;) peccato qui niente di queste cose:'-(

Buonissime le ricette:p:

A proposito come vanno le tue nausee(:-*

ale-tn
17-01-2006, 13:19
sono sotto controllo! ancora un mese e dovrei essere fuori pericolo.....il corso è bellissimo domani 2 lezione poi posto il programma

laura66
17-01-2006, 13:27
;) (:-*