PDA

Visualizza Versione Completa : pesce persico

niki71
12-01-2006, 15:32
Oggi ho comprato dei filetti di pesce persico e vorrei cucinarli in una maniera diversa da come li cucino solitamente (cioè in forno, con pane grattugiato, prezzemolo e olio).

Chi mi dà delle idee?

Cinzia
12-01-2006, 15:51
niki se vai qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10535
trovi una ricetta del persico in crosta di prosdocimo che non è niente male

:)

ellina
12-01-2006, 16:05
Oggi ho comprato dei filetti di pesce persico e vorrei cucinarli in una maniera diversa da come li cucino solitamente (cioè in forno, con pane grattugiato, prezzemolo e olio).

Chi mi dà delle idee?
E se ci fai il famoso risotto?

Cinzia
12-01-2006, 16:07
ellina di che risotto parli?
spiega pure :D

Saralagolosa
12-01-2006, 16:14
io l'ho mangiato a Natale, da ospite (non so la ricetta ma basta un pò di pratica col pesce, credo) ...erano oravioli ripieni di pesce persico con un sughino leggero leggero fatto con pomodorini freschi...ottimi! Brava Rosaria che li ha fatti!

Rosa81
12-01-2006, 16:30
io di solito li faccio cosi:

Metti in padella un filo d'olio e aglio, mettici i filetti aggiungi un po di vino bianco fai sfumare leggermente e buttaci dei pomodirini, aggiusta di sale, un po di prezzemolo e fai cuocere per un 15 minuti ed è fatto ;)

giggina
12-01-2006, 17:09
una variante alla solita panatura che trovo molto buona, da fare in forno (anche microonde) è questa:

panatura con olio e pangrattato (sale e pepe e/o aromi vari), poi, anzi direi prima, cuoci il pomodoro pelato con un soffritto di aglio piccolo piccolo e menta, lo regoli di sale e pepe; metti i filetti panati, da crudo in una pirofila dopo averla unta leggermente, e metti sopra il pomodoro cotto, un filo di olio sopra e se vuoi una spolverata di pangrattato e pepe, inforni in forno già caldo, ma non troppo, e infine passi sotto il grill poco poco..........la variante è aggiungere al sugo olive nere e capperi....ma son gusti! io l'ho provato e devo dire mi piace molto così!
;)

ellina
12-01-2006, 18:51
ellina di che risotto parli?
spiega pure :D
E' un risotto che ho imparato a Mandello del Lario tanti anni fa e che faccio ancora oggi.
La ricetta:

Far soffriggere in poco burro della cipolla tritata finissima , aggiungere riso, far tostare e bagnare con vino bianco. Portare a cottura con brodo. Nel frattempo passare nella farina dei filetti di persico e friggerli nel burro, ma io uso margarina. Salare e pepare una volta cotti. Mantecare il risotto con poco burro e servire in un piatto da portata con sopra i filetti fritti. E' facilissimo, ma d'effetto e gustoso.

niki71
13-01-2006, 14:47
Grazie per le ricette e i consigli.
Questa volta li ho fatti come ha consigliato Rosa, in padella con i pomodori.
Però sono curiosa di provare anche le altre ricette.

Saluti