PDA

Mostra versione intera : Pizza con le patate

Luca
12/01/06, 18.08
La ricetta di per se stessa non è niente di particolare (anche se a me piace tantissimo), ma è curioso (e a questo punto riuscito) il metodo che ho usato per fare la pasta.
Ho impastato la sera 500 g di acqua con 500 g di farina e un cucchiaino di pasta madre. Viene un impasto liquidino tipo una pastella. Ho lasciato tutta la notte a fermentare, la mattina era piena di buchettine tipo piccoli vulcani. Ho aggiunto 300 g di farina, 10 g di sale e un cucchiaio di olio. Ho impastato a lungo e dopo un oretta ho messo l'impasto in frigorifero.
Il giorno dopo l'ho tolto dal frigo e lasciato all'aria per 1 ora. Poi l'ho steso su una placca appena oliata e ho lasciato lievitare per circa un ora.
Poi l'ho condita con l'olio e il pepe, ho aggiunto le patate affettate con la mandolina e ho pennellato con l'olio emulsionato con l'acqua. Un po' di rosmarino fresco e ho infornato a 250° per circa 25 minuti.
La pasta è veramente ottima, è croccante ma morbida ... insomma è veramente buona.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/pizza_patate.jpg

ale-tn
12/01/06, 18.12
mmmmmml

buona!:)
le patate hanno lasciato l'impasto morbido anche senza pomodoro/formaggio

bella idea! ci starebbe bene anche della salsiccia!

fabrizia
22/01/06, 10.14
MMMMMM...Molto interessante:rolleyes:

maik
27/01/06, 02.08
Io la faccio stendendo, sulla pasta della pizza tirata nella teglia, uno strato di mozzarella (preferibilmente per pizza) grattuggiata. Ricopro poi di patate lessate a fette, aggiungo sale, olio e rosmarino.......e poi è uno spettacolo!!!

marywlasalsa
27/01/06, 11.33
che Buona.... non conoscevo la focaccia con le patate messe sopra ...o forse non mi ispiravano e non ci ho mai fatto caso....pero' la faro' con il lievito di birra ..ho buttato via tuatta la pasta madre con molto dispiacere ma i tempi di lievitazione e di impasti sono davvero troppo lunghi x me ...sigh sigh...

giggina
27/01/06, 11.37
:o ...oddio...sta pasta madre inizia ad essere necessaria......sono terrorizzata all'idea.....:o :o :) :) :D :D

ayssa
27/01/06, 13.09
Ciao Luca,hai cotto anche questa con la piastra refrattaria?

Luca
27/01/06, 13.26
No, in teglia e con il forno convenzionale.

patty1967
06/03/07, 23.17
:) è la prima volta che scrivo... io la pizza con le patate la faccio così:
sopra la pasta da pizza metto la scamorza bianca, aggiungo le patate lesse tagliate a fette sottili, leggermente sormontate poi metto le acciughe sott'olio e l'origano, un filo d'olio e faccio cuocere a 220°C x 25 minuti, programma fizza... se vi piace l'idea...

maik
06/03/07, 23.32
considerando che la faccio proprio cosi, con la mozzarella, e mi piace un sacco, dev'essere ottima! Non conoscevo la scamorza fino a poco fa, ora la metterei anche nel caffelatte si adatta a tutto e rispetto alla mozzarella ha il vantaggio di sciogliersi nuovamente anche riscaldando un piatto gia cotto:D:D:D!

PS benvenuta!

patty1967
07/03/07, 20.55
grazie x il "benvenuta"... sai cosa mi piace di più della scamorza? è che puoi usarla sia dolce che affumicata ( in questo caso è meglio usare quella bianca xchè si sposa meglio con le acciughe) e, a differenza della mozzarella, non lascia liquidi particolari, che possono rendere la pizza troppo "molle". poi preferisco mettere il formaggio sotto gli ingredienti, così rimane morbido, filante e non si secca... :rolleyes:

Froda
24/09/07, 14.51
Anke io la faccio così...è squisita!!!