PDA

Visualizza Versione Completa : focaccia umbra



lacuocadelcuore
12-01-2006, 17:29
un pò di tempo fa in Umbria ho mangiato una focaccia fantastica.Mi trovavo vicino a Montefalco dove ho mangiato questa focaccia si presentava schiacciata e all'interno sembrava ci fosse pomodoro e mozzarella!!!!!!!!!!:p: qualcuno mi sa dire la ricetta?????:)

ellina
12-01-2006, 19:10
Intendi forse la torta al testo che poi può essre farcita con ciò che si vuole?

Cinzia
20-01-2006, 18:59
non se se lacuoca intende questa focaccia ellina ma tu posta la ricetta che mi sembra inteessante

:p:

ellina
21-01-2006, 07:43
La torta al testo è una delle più antiche ricette della tradizione umbra, specialmente nella zona di Gubbio.
Pare sia nata nel I sec a.C., quando i Romani iniziarono a preparare queste focacce cotte sotto la cenere e a mangiarle sempre accompagnate a formaggio.
Per la preparazione è indispensabile il testo, sorta di grande piatto di terracotta e cemento, ma anche di pietra o di ghisa ( concessione alla modernità) che va posto sulle braci di un bel camino.

La ricetta:
500gr farina
acqua
sale
bicarbonato un pizzico

Si fa un impasto morbido che si allargherà in forma di disco alto un centimetro e largo trenta. Nel frattempo si metterà a scaldare il testo sul fuoco e dopo una mezz'ora ci si butta un pizzico di farina per vedere se è pronto: la farina deve scurire dopo qualche secondo. A questo punto adagiare la focaccia sul testo e dopo circa 5 min. girarla e ricoprirla prima di cenere e poi con un pò di brace. Ogni tanto girare il testo che deve rimanere sempre vicino al fuoco. Dopo mezz'ora è pronta. Tagliare la torta in 4 spicchi, aprirli e farcire con
prosciutto possibilmente tagliato a mano, capocollo, formaggi di zona e qualsiasi cosa si voglia. Ma il top è con verdura ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino e salsiccia di maiale: non sapete che cosa si prova in una giornata d'inverno, appena scesi dalla moto dopo qualche centinaio di km al freddo, nell' addentare uno spicchio caldo di questa delizia con un bel bicchiere di buon rosso.............

P.S. Dimenticavo che esiste una versione con 2/3 di farina bianca e 1/3 di farina gialla e si chiama crescia. In Abruzzo il nome è pizza al coppo.

ropa55
21-01-2006, 08:09
E mi sa vista la descrizione che anche senza la moto :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: ;) :D

ellina
21-01-2006, 08:10
Sacrosanto! ;)

Ann@ccì
04-06-2008, 17:41
la ciaccia è della zona di sansepolcro....


non è nè la torta al testo nè la pizza di formaggio....


è buonissima, ma non ho la ricetta!

mi spiace....

Ann@ccì
04-06-2008, 17:53
su un eito di piatti toscani ho trovato questa ricetta che si avvicina a quelle che ho mangiato a sansepolcro....

Ciacce fritte

farina
sale
acqua
lievito
olio extra vergine d'oliva


Impastare la farina con il sale ed il lievito, lasciar lievitare per 3h. Spianare della piccole ciaccine alte 5 mm, friggerle nell'olio extra vergine d'oliva bollente, meglio se olio nuovo.

:D