PDA

Visualizza Versione Completa : Cuocere la pasta in anticipo

RITAB
30-06-2009, 16:14
Ciao, sarà capitato anche a voi di dover ritornare a casa dal lavoro senza niente di pronto e i vostri figli che continuano a chiedervi :"ma quando è pronto?"
Detto ciò vorrei chiedervi come fate a preparare la pasta in anticipo, ma che mantenga la giusta consistenza, perchè ho provato diverse volte a prepararla condita e poi scaldarla nel micro, ma non è come appena cucinata.
Voi siete delle cuoce e dei cuochi per eccellenza datemi per favore dei consigli.
grazie!

yura81
30-06-2009, 16:39
nei ristoranti usano farlo...lessano la pasta a metà cottura, la scolano, la lavano sotto l'acqua corrente e la oliano per bene...dopodichè lacongelano, oppure la tengono ben coperta in frigo se la consumano in giornata...però lo puoi fare se si tratta di pasta corta (cioè penne, farfalle, fusilli,...)

RITAB
30-06-2009, 16:44
allora se ho capito bene cuocio la pasta a metà cottura la olio, la metto in frigo e quando la uso cosa devo fare?
finire di cuocerla nell'acqua salata o condirla e scaldarla solamente?
e per la pasta lunga come ci si comporta?

yura81
30-06-2009, 17:04
nei ristoranti ci si comporta così... si fa il sugo e nel sugo si mette la pasta (sia precotta che congelata) e si porta a cottura con un pò di acqua calda...

ladyleo
30-06-2009, 17:07
allora se ho capito bene cuocio la pasta a metà cottura la olio, la metto in frigo e quando la uso cosa devo fare?
finire di cuocerla nell'acqua salata o condirla e scaldarla solamente?
e per la pasta lunga come ci si comporta?

Io non mi sono trovata molto bene con quel metodo:\, perciò semplicemente la tolgo 2-3 minuti prima del tempo indicato sulle confezioni, la condisco e la chiudo in un contenitore ermetico o termico. Uso questo metodo anche per portarla al mare e al momento di mangiare è sempre giusta :p:
Ciao(:-*(:-*(:-* Ladyleo

yura81
30-06-2009, 17:12
Io non mi sono trovata molto bene con quel metodo:\, perciò semplicemente la tolgo 2-3 minuti prima del tempo indicato sulle confezioni, la condisco e la chiudo in un contenitore ermetico o termico. Uso questo metodo anche per portarla al mare e al momento di mangiare è sempre giusta :p:
Ciao(:-*(:-*(:-* Ladyleo

bisogna vedere a che grado di cottura portavi la pasta!;) deve essere tirata fuori molto prima della cottura altrimenti diventa colla! la devi tirare fuori quando mordendola dentro c'è ancora l'anima (ossia dentro è cruda!);)

lil
30-06-2009, 17:51
Scusate, ma a questo punto meglio scolarla molto al dente, condirla abbondandemente e metterla al forno a gratinare! secondo me il gusto della pasta espressa ce l'ha soltanto la pasta espressa!
(:-*(:-*

RITAB
30-06-2009, 19:59
grazie, proverò tutti i vs consigli e poi vi saprò dire!

menteecuore
30-06-2009, 20:02
Scusate, ma a questo punto meglio scolarla molto al dente, condirla abbondandemente e metterla al forno a gratinare! secondo me il gusto della pasta espressa ce l'ha soltanto la pasta espressa!
(:-*(:-*

Quoto in pieno! ;):)

Hachiko
30-06-2009, 21:52
piuttosto compra la pasta fresca che cuoce in meno tempo:)

dani61
30-06-2009, 21:59
Il trucco sta nel non metterle il sugo, altrimenti viene assorbito e la pasta diventa molle.
Io la cuocio al punto giusto e poi le metto solo un po' di olio per non farla attaccare insieme, il condimento lo aggiungo prima di riscaldarla.
In questo modo sembra appena fatta ;)