PDA

Visualizza Versione Completa : lievito madre

mattia
13-01-2006, 13:06
finalmente iniziava a lievitare il lievito madre ma adesso inizia ad avere un odore acido va bene? cosa devo fare?
grazie:confused:

Cinzia
13-01-2006, 13:09
si l'odore acido all'inizio è normale, vedrai ch epiano piano con l'andare avanti dei rinfreschi e dell'utilizzo l'odore cambierà di parecchio ;)
ti do un consiglio, prima di utilizzare il lievito madre aspetta dei rinfreschi in modo che parta bene

:)

mattia
13-01-2006, 13:10
grazie ne farò allora almeno 4 rinfreschi ;)

mattia
17-01-2006, 13:50
il mio lievito madre è finalmente riuscito(almeno sembra)ho però alcune cose poco chiare:di quante ore ha bisogno di lievitare se faccio il pane? su 1 kg di farina quanto lievito madre va usato?per fare pane o pizza devo usare il lievito madre appena rinfrescato o prima di rinfrescarlo?

grazie:confused: :confused:

marble
17-01-2006, 20:55
guarda nella sezione Pane, pizze e altri prodotti da forno (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=125) trovi diverse ricette.
la pasta madre usala prima di rinfrescarla

mattia
18-01-2006, 11:16
grazie ma cosa vuoi dire con "usala prima di rinfrescarla?"

grazie ciao:confused:

Cinzia
18-01-2006, 11:18
il mio lievito madre è finalmente riuscito(almeno sembra)ho però alcune cose poco chiare:di quante ore ha bisogno di lievitare se faccio il pane? su 1 kg di farina quanto lievito madre va usato?per fare pane o pizza devo usare il lievito madre appena rinfrescato o prima di rinfrescarlo?

grazie:confused: :confused:

mattia vai qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12449
troverai tanti piccoli consigli e tanti suggerimenti su come e quando utilizzare la pasta madre

:)

marble
18-01-2006, 11:23
grazie ma cosa vuoi dire con "usala prima di rinfrescarla?"

grazie ciao:confused:

che appena rinfrescata è meno attiva. le dai materia prima su cui lavorare.
allora per utilizzarla è meglio che sia "vecchia" e così lavora sulla materia prima del pane che dovrai fare

mattia
19-01-2006, 17:25
Volevo farvi sapere ce alla fine ho fatto il pane con i vostri consigli ed è venuto veramente buono e bello,grazie ancora per i vostri consigli.

ciao;)

marble
19-01-2006, 17:31
Bene!!!