Visualizza Versione Completa : Colazione dolce
Stavo cercando un'idea per fare una colazione non dolce la mattina presto.
So che al di fuori dell'Italia mangiare alimenti non dolci la mattina è cosa comune, ma mi mancano le idee per poter fare una colazione completa.
Grazie,
Oblo
anche da me a Reggio Emilia spesso nei bar trovi per la colazione paste salate
prova con croissant salati e se ti piace tagliali e farciscili a piacere con formaggio e proscutto cotto e riscaldali :p:
qua puoi trovare una versione di oztralia
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12348
oppure puoi fare delle piadine piccole e farcirle con salume e creme di formaggio :p:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9184
oppure puoi fare dei muffin salati :p:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7120
da me buonisismo è il gnocco al lardo con i salumi dentro :p:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4831
in più ci son le chizze che adoro particolarmente :p: :p: :p: :p: :p: ma che ancora non sono riuscita a fare :mad:
comunque :D oblo secodno me puoi fare una colazione buonissima!!!!!
:)
Grazie Cinzia per i molteplici suggerimenti. I croissant salati sono un'opzione che proverò. Certo è che non mi vuoi proprio bene se mi consigli "gnocco al lardo con i salumi dentro"... chi si alza più da tavola poi.
La voglia di mangiare non-dolce la mattina nasceva anche da una considerazione riguardo la pesantezza per lo stomaco di cibi dolci quali: torte, biscotti, marmellate etc.
SArei curioso di sapere cosa si mangiasse nell'Italia rurale un centinaio di anni fa. Magari si facevano una bella zuppa di legumi...
Oblo
Saralagolosa
13-01-2006, 13:54
caro oblo a me succede lo stesso e sai come sto risolvendo?
latte ad alta digeribilità con il pane (raffermo) inzuppato,,, la colazione di tanti anni fa!
non è salato, ma è non dolce,,,, io metto un cucchiaino di miele nel latte ma se non lo metto non è dolce per nienteeeeeee ti leva la fame fino al pranzo senza fare spuntini e non ti senti pesante....
se poi vuoi la versione salata, prova l'english breakfast... a me piace tantissimo ma la faccio solo il sabato se mi sveglio mooolto tardi: consiste di pancetta (o prosciutto) fritto( io lo metto in padella senz'olio e lo levo quando si abbrustolisce), pomodoro e funghi grigliati (li cuocio con il prosciutto per non sporcare troppe cose), uova al tegamino, toast (+burro), fagioli (i + piccoli che trovi) conditi con salsa di pomodoro dolce (tipo un ketchup allungato con acqua, per intenderci) e mi pare che fosse tutto... ovviamente thè o caffè americano in tazzone bollente e se vuoi anche latte con fiocchi d'avena (non dolci, sono quelli "naturali"). Partenza lenta ma lunga carburazione!!
caro oblo a me succede lo stesso e sai come sto risolvendo?
latte ad alta digeribilità con il pane (raffermo) inzuppato,,, la colazione di tanti anni fa!
non è salato, ma è non dolce,,,, io metto un cucchiaino di miele nel latte ma se non lo metto non è dolce per nienteeeeeee ti leva la fame fino al pranzo senza fare spuntini e non ti senti pesante....
se poi vuoi la versione salata, prova l'english breakfast... a me piace tantissimo ma la faccio solo il sabato se mi sveglio mooolto tardi: consiste di pancetta (o prosciutto) fritto( io lo metto in padella senz'olio e lo levo quando si abbrustolisce), pomodoro e funghi grigliati (li cuocio con il prosciutto per non sporcare troppe cose), uova al tegamino, toast (+burro), fagioli (i + piccoli che trovi) conditi con salsa di pomodoro dolce (tipo un ketchup allungato con acqua, per intenderci) e mi pare che fosse tutto... ovviamente thè o caffè americano in tazzone bollente e se vuoi anche latte con fiocchi d'avena (non dolci, sono quelli "naturali"). Partenza lenta ma lunga carburazione!!
Grazie Sara,
prenderò spunto. Includerò senz'altro le uova, magari sode invece che fritte. I fagioli mi piacciono come tutti i legumi...ma li fai scaldare o li mangi freddi?
Per quanto riguarda i funghi a quali ti riferisci? Champignon?
Ciao,
oblo
il gnocco con i salumi sembra un bel peso sullo stomaco ma ti assicuro che ti fa partire bello carico :D ;)
Saralagolosa
16-01-2006, 11:00
Ciao Oblo, buongiorno, allora le uova neanche io le friggo ma le cuocio a occhio di bue in padella antiaderente ...poi le metti sul pane con le fettine di pancetta o di prosciutto, poi il pane lo bagni nel sughetto dei fagioli (questi ultimi vanno scaldati in questa salsina) e mangi un boccone gustoso, con tanti sapori rustici che si mischiano...mmmm... per i funghi, prendi gli champignon, togli il gambo (che puoi tenere da parte per condirci una pasta) e il cappello lo grigli (o anche quello in padella, se non hai, come me, una cucina ultra-attrezzata)!
E giacchè sei tanto bendisposto alla colazione all'inglese, prova il te earl grey, poco zuccherato, con un goccio di latte freddo...la mia è una fissa! ;)
Strawberry
16-01-2006, 12:47
Ohh, che bontà! Una di queste domeniche devo fare un brunch con la colazione inglese (solo per colazione è troppo... dopo non viene fame fino a sera!)
Come dice Luna, dalle nostre parti nei bar si trovano spesso cose salate per colazione, la mia preferita è il panino semidolce con cotto, mozzarella, lattuga e uovo sodo!
Perchè non farsi qualche crepe salato da farcire con verdura e formaggio...oppure una bella omlette.
Altrimenti tornando al dolce ma non pesante suggerisco la frutta! Una bella macedonia...sopratutto d'estate quando già alle 6.30 fa caldissimo è una goduria sia per il palato che per lo stomaco.
il gnocco con i salumi sembra un bel peso sullo stomaco ma ti assicuro che ti fa partire bello carico :D ;)
Bello carico...bello zavorrato vorrai dire!!!
briciola
16-01-2006, 19:17
ciao:) ,
sai una cosa io da circa un anno faccio questa colazione salata
una bella tazza di latte e caffe, due fette di pancarrè e prosciutto cotto..il pancarre o la fai a toast e lo chiudi col prosciutto oppure mangi il prosciutto e ti inzuppi il pane nel lattre..
io mangiavo solo i biscottima da quando ho scoperto questa colazione non la ascio piu..se non per i buon di che non li tradisco mai
prova