Visualizza Versione Completa : cosa ho sbagliato?
pavesino
01-07-2009, 23:50
ho fatto il tiramisù.
quello con i savoiardi non quello col pan di spagna.
però la crema è venuta piena di grumi.
ho sbagliato frusta?
o velocità?
ho montato male i tuorli o gli albumi?
oppure li ho incorporati male?
cosa? cosa? cosa?
e poi, altra domanda: come faccio a fare la pasta per i bignè se non ho il food processor?
pavesino depresso :\:\:\:\
la pasta per i bignè non è montata, si può fare semplicemente in un tegamino con un cucchiaio di legno...
per il tiramisù i grumi sono probabilmente del mascarpone (l'unico ingrediente duro) perchè prima va mescolato bene per ammorbidirlo...
Madamadorè
02-07-2009, 09:39
Quando faccio il tiramisù io monto i tuorli con lo zucchero con la frusta a cipolla, massima velocità. Sempre con la frusta a cipolla monto le chiare ben ferme, massima velocità. Poi amalgamo il mascarpone ai tuorli con la frusta flexi, velocità 2. E per ultimo incorporo a mano le chiare alla crema ottenuta a mano delicatamente per non farle smontare.Quoto ka-ty per la pasta bignè.Non ti scoraggiare dai ;)
pavesino
02-07-2009, 09:55
io il mascarpone l'ho incorporato con la frusta a cipolla.
la prossima volta provo come hai detto tu.
anzi adesso me lo stampo.
per i bignè: le uova come le incorporo alla pasta?
e dove posso comprare altre ciotole?
lo so... faccio troppe domande :)
Madamadorè
02-07-2009, 11:07
io il mascarpone l'ho incorporato con la frusta a cipolla.
la prossima volta provo come hai detto tu.
anzi adesso me lo stampo.
per i bignè: le uova come le incorporo alla pasta?
e dove posso comprare altre ciotole?
lo so... faccio troppe domande :)
Semplicemente con un mestolo.
Le ciotole puoi acquistarle anche nei centri assistenza te le ordinano. Hai mica preso anche la gelatiera? perchè la ciotola bianca puoi usarla anche come seconda ciotola.
Quando faccio il tiramisù io monto i tuorli con lo zucchero con la frusta a cipolla, massima velocità. Sempre con la frusta a cipolla monto le chiare ben ferme, massima velocità. Poi amalgamo il mascarpone ai tuorli con la frusta flexi, velocità 2. E per ultimo incorporo a mano le chiare alla crema ottenuta a mano delicatamente per non farle smontare.Quoto ka-ty per la pasta bignè.Non ti scoraggiare dai ;)
cos'è la frusta a cipolla??
Madamadorè
02-07-2009, 11:27
La frusta filo, quella per montare.
pavesino
02-07-2009, 12:21
niente gelatiera... per ora :'-(