Visualizza Versione Completa : torta per il mio compleanno: 1 fase pds e mousse au chocolat
cla.cla73
02-07-2009, 08:20
:Dciao a tutti,
ho deciso di postare il passo a passo di una torta che farò entro domani mattina.
Cosi da condividere con voi la preparazione della torta per il mio compleanno (viso che nn me la fa nessuno ho decisodi farmela da sola :D)
fase 1.
preparazione pds ricetta ormai stracollaudata di chiccamart
quindi sbatto energicamente uova e zucchero
per ben 30 min e voilà..un bel pds alto da cui ricavo 3 dischi...uno lo terrò per la torta e gli altri due li andrò a surgelare per le prossime volte
fase 2.
mousse au chocolat (è divina secondo me, certo non dietetica, ma una volta all'anno si può fare)
400 gr ciocco fondente al 70%
200 gr burro
130 gr zucchero (non deve rimanere troppo dolce sennò risulta stomachevole)
12 tuorli
6 albumi
procedo nel sciogliere al micro burro e ciocco
mentre si raffredda sbatto zucchero e i tuorli
poi i 6 bianchi d'uovo bene a neve
unisco il tutto per ultimo gli albumi a neve e poi metto a riposare in frigorifero per almeno una notte...
si può mangiare da sola, ma questa volta la utilizzerò come vi dicevo per una torta..ora scappo al lavoro..a più tardi per le altre fasi!!!
nell'ultima foto si dovrebbe capire la consistenza della mousse dopo una notte in frigo..(:-*
42521
42523
42524
42525
42526
42527
42527
42528
42529
42530
42531
42532
42533
Lella'81
02-07-2009, 17:46
intanto è un buon inizio:p::p::p:sono curiosa di vedere che torta farai!:)
serendica
02-07-2009, 19:01
siii anche io sono curiosa :rolleyes: :D buona la mousse :p:
martuzza
02-07-2009, 19:08
Scusa, ma tu cuoci il pan di spagna nel pyrex? E quella che vedo è carta forno bagnata e strizzata? Il pyrex mi sembra identico al mio, ma io non ho mai provato a farci il pds. Quanto lo fai cuocere e a che temperatura?
Scusa, ma tu cuoci il pan di spagna nel pyrex? E quella che vedo è carta forno bagnata e strizzata? Il pyrex mi sembra identico al mio, ma io non ho mai provato a farci il pds. Quanto lo fai cuocere e a che temperatura?
anche io cuocio il pds nel pyrex... anche senza carta da forno (che pero' la genialata è che poi non devi staccare la torta dal vetro....:rolleyes:)
cla cla... accipicchia che mousse carica... con tutte quelle uova... deve essere proprio una torta lussuriosa...
:D
auguroni per domani!!!!:)(:-*
martuzza
02-07-2009, 19:32
anche io cuocio il pds nel pyrex... anche senza carta da forno (che pero' la genialata è che poi non devi staccare la torta dal vetro....:rolleyes:)
cla cla... accipicchia che mousse carica... con tutte quelle uova... deve essere proprio una torta lussuriosa...
Solo io non lo sapevo che si potesse cuocere nel pyrex?:eek:
:rolleyes: ma scusa... tu dove lo cuoci??
mia mamma l'ha cotto sempre lì e non ho mai pensato ad altre teglie:rolleyes:
cla cla... ci impossessiamo della tua preparazione in itinere per discutere sul mondo del pyrex :D
possiamo?
martuzza
02-07-2009, 19:43
cla cla... ci impossessiamo della tua preparazione in itinere per discutere sul mondo del pyrex :D
possiamo?
Io lo cuocio nella tortiera col cerchio apribile, oppure nella tortiera di alluminio.
serendica
02-07-2009, 19:47
nel pirex spesso ci faccio le crostate :D
Io lo cuocio nella tortiera col cerchio apribile, oppure nella tortiera di alluminio.
io non ho la tortiera di alluminio, se escludiamo quella col buco e quella per le torte di frutta :p: devo rimediare:D
nel pirex spesso ci faccio le crostate :D
quelle anche io!!!:D
io lo cuocio nella tortiera apribile :cool:
però....non riesco a capire l'ultima foto....che è sospeso nell'aria?? :eek:
ovviamente aspetto la torta finita :p:
serendica
02-07-2009, 19:56
io lo cuocio nella tortiera apribile :cool:
però....non riesco a capire l'ultima foto....che è sospeso nell'aria?? :eek:
la mousse :p:
la mousse :p:
ah...ma è su un cucchiaio!!! :eek: pensavo lievitasse nell'aria :D ho bisogno dell'oculista :rolleyes::cool:
(:-*
serendica
02-07-2009, 20:27
ah...ma è su un cucchiaio!!! :eek: pensavo lievitasse nell'aria :D ho bisogno dell'oculista :rolleyes::cool:
(:-*
mi sa che è sulla spatola :rolleyes:
mi sa che è sulla spatola :rolleyes:
oculistaaaaaaaaaaaaaaaaa :cool::rolleyes::D
serendica
02-07-2009, 22:41
oculistaaaaaaaaaaaaaaaaa :cool::rolleyes::D
:rolleyes: ma no anche io ci sono arrivata dopo un po' :rolleyes:
cla.cla73
06-07-2009, 11:16
si, io lo faccio cuocere un pò dove mi capita..cmq è pirex ed è carta forno..a me viene benissimo anche li...
serendica
06-07-2009, 11:37
ma la torta finita dov è finita? me la sono persa?:'-(
sono troppo curiosa, non mi dite niente :'-(
cla.cla73
06-07-2009, 11:41
eh si..la carta forno bagnata e strizzata "aiuta"...cmq la mousse come dicevo in apertura è pesantina...ma favolosa..e una volta l'anno si può fare..
cla.cla73
06-07-2009, 11:43
possiamo?
certo..pensate che mio nonno lavorava in una vetreria e noi in casa sono secoli che usiamo pyrex...(o silicone) nn abbiamo alternative per il forno:)
cla.cla73
06-07-2009, 11:45
vi avevo detto che l'ultima foto non si capiva moltissimo....:Dscusate....
appena riesco oggi posto fase finale e risultato..
grazie per gli auguri!!
cla.cla73
06-07-2009, 11:47
fase 3:
camy cream e qui c'è poco da dire.....
serendica
06-07-2009, 12:19
io ancora la devo provare la famosa camy cream! :'-(
cla.cla73
06-07-2009, 14:17
io ancora la devo provare la famosa camy cream! :'-(
è ottima poi come puoi vedere dalle immagini allegate, ha una consistenza xfetta;)