PDA

Visualizza Versione Completa : Liquore al ciccolato della MIA bisnonna!!!

Picchiapò
02-07-2009, 10:34
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/4387/liquore_cioccolata.JPG

Questa ricetta è della mia BISNONNA e devo dire che non è niente male..... allora..... cominciamo.... Vi riporto la ricetta proprio come l'aveva scritta la mia bisnonna Giulia:

"Prendere un comune bicchiere da cucine quale unità di misura. Porre in una casseruola a fuoco molto basso 100 gr di cioccolata sopraffine e mezzo bicchiere di acqua. Appena quest'ultima sarà siolta aggiungere 400 gr. di zucchero e continuare a mescolare (sempre a fuoco basso) fino a che tutto lo zucchero si sarà liquefatto in quel poco d'acqua. Riempire il bicchiere di acqua, versarla nella casseruola e mescolare. Dopo un minuto riempire nuovamente il bicchiere di acqua, versarla nella casseruola e continuare a mescolare, sempre a fuoco basso. Quando la miscela sarà omogenea e ben amalgamata, aggiungere mezzo gr. di vaniglia, riempire il bicchiere con alcool da liquore, versare nella casseruola, mescolare e... il liquore è fatto!":D

Credetemi è veramente buono.... potrà sembrare troppoliquido appena lo avrete fatto, ma è normale..... ha un sapore veramente buono e delicato;)

nahvar
21-07-2009, 22:04
mmm ho davvero voglia di provarlo! grazie per la ricetta!

sposina tuttofare
21-07-2009, 23:53
ah però:D:p::p::p:
leggero:D

Lella'81
22-07-2009, 01:41
io l'ho fatto da poco ma appena finirà proverò anche la tua ricetta:) le bisnonne sono una garanzia;)

Picchiapò
02-08-2009, 02:39
Grazie ragazze;)

Io... domani... ops... oggi.... ne dovrò fare dell'altro..... il 16 è il compleanno di mio cognato e invece di comprare cose inutili (bèh... tutto potrebbe essere inutile) insomma...
Ho pensato di regalargli una bottiglia di questo liquore al cioccolato... un barattolo di zucchine sott'olio di steffy....(e non ricordo!)
e un barattolo di ciliegie e zucchero di paolera (se non erro):\
e.... qualcos'altro ma ancora devo decidermi....

Lui è uno che ..... gli piace mangiare!!!:D
:Dsono certa apprezzerà!!!
Ma perchè qundo mi occorre non ricordo i nomi?:eek::-|>:->
Il tutto ben confezionato....spero

Paolera
03-08-2009, 16:12
Però!! Mi ispira..sopratutto come regalino natalizio..:p: ma per cioccolato sopraffine cosa intendi? Una tavoletta fondente?(:-*

Picchiapò
03-08-2009, 16:30
però!! Mi ispira..sopratutto come regalino natalizio..:p: Ma per cioccolato sopraffine cosa intendi? Una tavoletta fondente?(:-*

brava;)

credimi è veramente buono..... :d

_*Paola*_
27-09-2009, 20:20
L'ho fatto adesso e messo in frigo....quando lo assaggio ti faccio sapere

maryL
03-06-2010, 16:03
oggi farò il mio primo liquore al ciocco ma con una ricetta che mi è stata data poichè me lo regalarono ed è piaciuto al moroso però quando finisce proverò il tuo poichè dici che è delicato...ma mica si sente molto l'alcool?(:-*