Visualizza Versione Completa : pizze fritte napoletane
fabrizia
14-01-2006, 15:13
Mia nonna che era napoletana faceva delle pizzette fritte che copriva di salsa di pomodoro e sovrapponeve man mano che le preparava.Le impilava ecco! Qualcuno sa dirmi se questa ricetta e' presente nel forum?
Grazie:)
rossogiulietta
14-01-2006, 15:59
ciao! io conosco una versione con dischi di pasta di pizza gettati nell'olio bollente, poi coperti con ragù!!! :p: insomma una bomba!!!:D credo che sia proprio una cosa napoletana... può essere quello che cercavi???
marywlasalsa
14-01-2006, 16:05
Ciao Fabrizia
il fatto di sovrappolrle mi lascia un po' perplessa..... mio padre che era napoletano faceva delle frittelle con il sughetto ed avevano lo stesso impasto delle "pettole" che trovi qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=84037&postcount=1
solo che invece di farle rotonde le faceva schiaccciate e l'impasto era leggermente + denso.....
per quanto riguarda il sugo invece un soffritto di olio + aglio pomodori a pezzetti e per ultimo l'origano....
si avvicinano a queste??
fabrizia
14-01-2006, 16:16
ciao! io conosco una versione con dischi di pasta di pizza gettati nell'olio bollente, poi coperti con ragù!!! :p: insomma una bomba!!!:D credo che sia proprio una cosa napoletana... può essere quello che cercavi???
Si credo che sia questa ma il sugo era come quello descritto da mary Grazie:)
fabrizia
14-01-2006, 16:17
Ciao Fabrizia
il fatto di sovrappolrle mi lascia un po' perplessa..... mio padre che era napoletano faceva delle frittelle con il sughetto ed avevano lo stesso impasto delle "pettole" che trovi qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=84037&postcount=1
solo che invece di farle rotonde le faceva schiaccciate e l'impasto era leggermente + denso.....
per quanto riguarda il sugo invece un soffritto di olio + aglio pomodori a pezzetti e per ultimo l'origano....
si avvicinano a queste??
No erano prorprio come pizzette ,il sugo invece e' proprio questo che io faccio spessissimo per la pasta:) Grazie
fabrizia
14-01-2006, 16:18
Vabbe! con due risposte ne ho ottenuto una ricetta (meta' e meta' )
Grazie
marywlasalsa
14-01-2006, 16:19
allora è facilissimo...olio evo aglio+pomodori a pezzetti ,vanno benissimo anche quelli in scatola, + origano messo a a fine cottura del sugo...volendo ci puoi anche mettere delle olive nere;)
che io sappia sono "pizzelle" cioè pasta della pizza, stesa a dischetti non tanto grandi, di forma un pò allungata fritte in olio bollente profondo e poi scolate su carta gialla assorbete, con aggiunta di una buona salsa di pomodoro, se poi è fresco con basilico..................... :rolleyes:
saluti
:) lella
rossogiulietta
14-01-2006, 17:12
in effetti la questione sta diventando succulenta... che bbone!!!! :p:
fabrizia
14-01-2006, 19:11
sono buonissime appena le faccio le posto
Solo che ora sono a dieta strettissima:'-(
A me piacciono moltissimo e le preparo specialmente in estate. La ricetta dell'impasto è quello delle pizze (ricetta del Bimby penultimo tipo), le friggo in una padellina piccola, una alla volta; le copro con un sughetto al filetto di pomodoro, una foglia di basilico fresco e un bel pò di pecorino; o le consumiamo subito, oppure le piego a due, le infilzo con uno stuzzicadenti, le metto una accanto all'altro e cinque minuti prima di servirle, le passo nel forno caldo. In tal caso si possono preparare un paio d'ore prima del consumo.
fabrizia
14-01-2006, 20:07
wao!!:p:
lella ha ragione, io sono napoletana e la mia mamma le fa spessissimo. sono molto buone e molto semplici proprio come ha detto lella.(:-* baci e ciao da rosy
GIORGITA
18-08-2007, 15:34
sono buonissime appena le faccio le posto
Solo che ora sono a dieta strettissima:'-(
Una mia amica napoletana mi ha insegnato a farle così:
pasta per la pizza (piuttosto morbida), spiano dei cerchi abbastanza sottili (vengono più croccanti), le friggo e poi ci metto sopra sugo di pomodoro, basilico e ci gratto un bel po' di parmigiano!
Servite calde e piegate su se stesse... (per capirci per mangiarle con le mani e non con coltello e forchetta) Le faccio spesso e sono eccezionali!
P.S. anche io SAREI a dieta ma ho bisogno di uno sgarro ogni tanto;)
fyorella
18-08-2007, 16:11
si possono anche farcire con ripieno di scarole condite come per la pizza di scarole, oppure con ripiendo di uova, prosc cotto e mozzarella e poi friggerle in padella - da noi si usa nel periodo natalizio :p: