Visualizza Versione Completa : cracker a lievitazione naturale delle sorelle Simili
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
mariagabry
29-04-2011, 17:11
:):):) ed ecco i miei!!!li ho fatto utilizzando l'eccesso di pm dei rinfreschi per fare il pane cafone e il pancarre' (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=199276). mio figlio si e' divertito molto a tagliare e a dare quelle che x lui sono forme comprensibili!!!! comunque il gusto e' ottimo. grazie alle sorelle simili e a voi che avete sperimentato per primi!!!!:):)
corale_06
29-04-2011, 17:35
belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!;)
Ma quanto tempo durano se li tengo in una scatola di latta???
Ammesso che rimangano così a lungo????;)
Solo che io devo aspettare ancora un po' per provarli...la mia pm ha compiuto oggi 10 GIORNI...è ancora troppo giovane...
Quanto deve avere per riuscire in questa preparazione???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
mariagabry
29-04-2011, 17:45
:):)ciao corale .la mia pm ha compiuto 2 mesi e 4 giorni ma non so se anche x i crackers e' bene aspettare che sia un po' piu' matura della tua. comunque vedrai che tra un po' inizierai ad avere pm. ovunque!!!scherzo. quello che intendo e che se avessi saputo prima di qs. ricetta delle Simili avrei utilizzato meglio l'eccedenza della mia pm. un paio di volte sono stata costretta a buttarla e mi piangeva davvero il cuore. comunque il forum e' pieno di cookine esperte e loro sapranno darti consigli piu' mirati
a prestooo:):)
corale_06
29-04-2011, 17:49
:):)ciao corale .la mia pm ha compiuto 2 mesi e 4 giorni ma non so se anche x i crackers e' bene aspettare che sia un po' piu' matura della tua. comunque vedrai che tra un po' inizierai ad avere pm. ovunque!!!scherzo. quello che intendo e che se avessi saputo prima di qs. ricetta delle Simili avrei utilizzato meglio l'eccedenza della mia pm. un paio di volte sono stata costretta a buttarla e mi piangeva davvero il cuore. comunque il forum e' pieno di cookine esperte e loro sapranno darti consigli piu' mirati
a prestooo:):)
PEnsa che io nn ho ancora capito com'è che ve ne avanza così tanta...:eek::eek::eek:
Bh...sarà che io son partita da solo 100gr di farina...e quando rinfresco...tenendo sempre 100 gr di pasta madre...non ne butto via granchè...
devo ancora capire bene le dinamiche...eheheheheh:rolleyes:
corale_06
09-05-2011, 10:18
li ho fatti anche io!!!
BUONISSIMI!...li ho fatti con sesamo, rosmarino e olive...
Ho mantenuto lo strutto, ma sostituito il burro con olio!:rolleyes:
L'unica cosa è che mi sono dimenticata di bucherellarne la superficie...che cambia?:confused:
La prossima volta me lo ricorderò!!!:rolleyes:
mariagabry
09-05-2011, 11:00
li ho fatti anche io!!!
L'unica cosa è che mi sono dimenticata di bucherellarne la superficie...che cambia?:confused:
:):):):)ciao.io li ho rifatti ma stavolta ho messo solo 100gr. di pm. ,60gr. di olio e 10 gr. di strutto. li ho impastati a sera tardi. li ho ripresi la mattina dopo.ho utilizzato la macchina per stendere la pasta e ho usato lo spessore 5(cioe' il terzultimo) e via in forno. sono venuti come delle chips di pasta di pane(e non ho bucherellato!!!)un po' rigonfie ma buonissimi snack!!!!
li ho fatti anche io!!!
Io la prima volta ho bucherellato.... la seconda l'ho dimenticato.... la terza ho ribucherellato.... dalla quarta in poi non perdo più tempo a bucherellare.... mi piacciono tanto anche senza buchi!:D
vorrei fare anch'io questi craker...se rinfresco in mattinata posso farli poi nel tardo pomeriggio quinidi preparali e cuocerli stasera?;););)
mariagabry
22-06-2011, 10:13
ciao penso che potresti farli perche fa molto caldo(almeno qui da me)e la pm dovrebbe lievitare in breve tempo. fammi sapere,se li farai. ciao a presto:):):)
ciao penso che potresti farli perche fa molto caldo(almeno qui da me)e la pm dovrebbe lievitare in breve tempo. fammi sapere,se li farai. ciao a presto:):):)
ciao mariagabry ho provato ha fare i craker sono veramente buoni...peccato xo' mi sia dimenticata di mettere il sale!!sono proprio sbadata ma nonostante cio' erano veramente buoni...ho provato a fare anche i grissini e io li ho fatti con il sesamo anche quelli erano favolosi!!la mia pm funziona grazie ciaoooooo;););)
mariagabry
25-06-2011, 14:47
ciao mariagabry ho provato ha fare i craker sono veramente buoni...peccato xo' mi sia dimenticata di mettere il sale!!sono proprio sbadata ma nonostante cio' erano veramente buoni...ho provato a fare anche i grissini e io li ho fatti con il sesamo anche quelli erano favolosi!!la mia pm funziona grazie ciaoooooo;););)
mi fa piacere che ti siano venuti bene. la seconda volta che li ho fatti ,ho usato la macchina per stendere la pasta e l'ho fatta passare per il terzultimo spessore(nella mia macchina e' il 5) e diventarono come delle chips croccanti. buonissimi ....!ciao e a presto e soprattutto buon fine settimana
Ho visto questa ricetta..
chiedevo..si può usare l'olio al posto dello strutto? e in che quantità?
se volessi diminuire la pm, devo rapportare di conseguenza anche gli altri ingredienti giusto?
Scusate, ma sono una principiante della pm :)
Ho visto questa ricetta..
chiedevo..si può usare l'olio al posto dello strutto? e in che quantità?
se volessi diminuire la pm, devo rapportare di conseguenza anche gli altri ingredienti giusto?
Scusate, ma sono una principiante della pm :)
Io li faccio sempre con l'olio!
Elimino completamente sia il burro che lo strutto e metto complessivamente 55-60 g di olio evo al loro posto.
Spiego meglio qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13157&p=3641962#post3641962
piperita76
21-09-2011, 13:04
Bellissimi! Ho una domanda: posso sostituire lo strutto con altro burro? Qualcuno ha provato e sa consigliarmi??
Grazie mille
Io li faccio sempre con l'olio!
Elimino completamente sia il burro che lo strutto e metto complessivamente 55-60 g di olio evo al loro posto.
Spiego meglio qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13157&p=3641962#post3641962
grazie mille :)
altra cosa..devo aspettare il 3° rinfresco di pm e quindi aspettare che sia bella attiva, o posso provare i cracker anche al 2° rinfresco?
grazie mille :)
altra cosa..devo aspettare il 3° rinfresco di pm e quindi aspettare che sia bella attiva, o posso provare i cracker anche al 2° rinfresco?
Questo dipende dal tuo lievito!
Io ormai ne faccio anche solo uno di rinfresco, ma la mia PM è ben matura e ho già sperimentato che lavora bene e non è acida anche dopo un solo rinfresco (io la tengo in frigo e la rinfresco sempre ogni 3 o 4 giorni).
Se hai giò fatto altre cose con un solo rinfresco ed è andata bene, prova anche con i crackers, se invece la PM è giovane e non sei sicura di come lavora ti conviene per sicurezza farne 3 di rinfreschi.
Questo dipende dal tuo lievito!
Io ormai ne faccio anche solo uno di rinfresco, ma la mia PM è ben matura e ho già sperimentato che lavora bene e non è acida anche dopo un solo rinfresco (io la tengo in frigo e la rinfresco sempre ogni 3 o 4 giorni).
Se hai giò fatto altre cose con un solo rinfresco ed è andata bene, prova anche con i crackers, se invece la PM è giovane e non sei sicura di come lavora ti conviene per sicurezza farne 3 di rinfreschi.
La mia è giovane (quando si dice che la pm è nata? :rolleyes:) le ho fatto il primo rinfresco poco fa, e nn ha assolutamente un odore acido, anzi..sa di mais tostato :D mi veniva voglia di mangiarla solo x l'odore..
L'ho rinfrescata e l'ho messa a riposare ancora..
Uffa, però ne avrei di cose da chiedere sulla pm..:\
piperita76
21-09-2011, 16:21
Benissimo! Li farò allora solo con olio e risulteranno ancora più leggeri... Lo strutto non lo uso mai!!!
Benissimo! Li farò allora solo con olio e risulteranno ancora più leggeri... Lo strutto non lo uso mai!!!
anch'io, nn è mia abitudine prenderne..
meglio così vero? :)
A quasi un mese dalla nascita della mia pm finalmente ho sfornato qualcosa di commestibile!
Buoni davvero!!
Io li faccio usando solo burro :rolleyes:
Non sono certo dietetici, ma moooooolto buoni :p: