PDA

Visualizza Versione Completa : cracker a lievitazione naturale delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13]

mariagabry
29-04-2011, 17:11
:):):) ed ecco i miei!!!li ho fatto utilizzando l'eccesso di pm dei rinfreschi per fare il pane cafone e il pancarre' (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=199276). mio figlio si e' divertito molto a tagliare e a dare quelle che x lui sono forme comprensibili!!!! comunque il gusto e' ottimo. grazie alle sorelle simili e a voi che avete sperimentato per primi!!!!:):)

corale_06
29-04-2011, 17:35
belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!;)
Ma quanto tempo durano se li tengo in una scatola di latta???
Ammesso che rimangano così a lungo????;)

Solo che io devo aspettare ancora un po' per provarli...la mia pm ha compiuto oggi 10 GIORNI...è ancora troppo giovane...
Quanto deve avere per riuscire in questa preparazione???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

mariagabry
29-04-2011, 17:45
:):)ciao corale .la mia pm ha compiuto 2 mesi e 4 giorni ma non so se anche x i crackers e' bene aspettare che sia un po' piu' matura della tua. comunque vedrai che tra un po' inizierai ad avere pm. ovunque!!!scherzo. quello che intendo e che se avessi saputo prima di qs. ricetta delle Simili avrei utilizzato meglio l'eccedenza della mia pm. un paio di volte sono stata costretta a buttarla e mi piangeva davvero il cuore. comunque il forum e' pieno di cookine esperte e loro sapranno darti consigli piu' mirati
a prestooo:):)

corale_06
29-04-2011, 17:49
:):)ciao corale .la mia pm ha compiuto 2 mesi e 4 giorni ma non so se anche x i crackers e' bene aspettare che sia un po' piu' matura della tua. comunque vedrai che tra un po' inizierai ad avere pm. ovunque!!!scherzo. quello che intendo e che se avessi saputo prima di qs. ricetta delle Simili avrei utilizzato meglio l'eccedenza della mia pm. un paio di volte sono stata costretta a buttarla e mi piangeva davvero il cuore. comunque il forum e' pieno di cookine esperte e loro sapranno darti consigli piu' mirati
a prestooo:):)
PEnsa che io nn ho ancora capito com'è che ve ne avanza così tanta...:eek::eek::eek:
Bh...sarà che io son partita da solo 100gr di farina...e quando rinfresco...tenendo sempre 100 gr di pasta madre...non ne butto via granchè...
devo ancora capire bene le dinamiche...eheheheheh:rolleyes:

corale_06
09-05-2011, 10:18
li ho fatti anche io!!!
BUONISSIMI!...li ho fatti con sesamo, rosmarino e olive...

Ho mantenuto lo strutto, ma sostituito il burro con olio!:rolleyes:
L'unica cosa è che mi sono dimenticata di bucherellarne la superficie...che cambia?:confused:
La prossima volta me lo ricorderò!!!:rolleyes:

mariagabry
09-05-2011, 11:00
li ho fatti anche io!!!

L'unica cosa è che mi sono dimenticata di bucherellarne la superficie...che cambia?:confused:

:):):):)ciao.io li ho rifatti ma stavolta ho messo solo 100gr. di pm. ,60gr. di olio e 10 gr. di strutto. li ho impastati a sera tardi. li ho ripresi la mattina dopo.ho utilizzato la macchina per stendere la pasta e ho usato lo spessore 5(cioe' il terzultimo) e via in forno. sono venuti come delle chips di pasta di pane(e non ho bucherellato!!!)un po' rigonfie ma buonissimi snack!!!!

nucciaf
09-05-2011, 22:18
li ho fatti anche io!!!

Io la prima volta ho bucherellato.... la seconda l'ho dimenticato.... la terza ho ribucherellato.... dalla quarta in poi non perdo più tempo a bucherellare.... mi piacciono tanto anche senza buchi!:D

gepi28
22-06-2011, 09:38
vorrei fare anch'io questi craker...se rinfresco in mattinata posso farli poi nel tardo pomeriggio quinidi preparali e cuocerli stasera?;););)

mariagabry
22-06-2011, 10:13
ciao penso che potresti farli perche fa molto caldo(almeno qui da me)e la pm dovrebbe lievitare in breve tempo. fammi sapere,se li farai. ciao a presto:):):)

gepi28
25-06-2011, 01:00
ciao penso che potresti farli perche fa molto caldo(almeno qui da me)e la pm dovrebbe lievitare in breve tempo. fammi sapere,se li farai. ciao a presto:):):)

ciao mariagabry ho provato ha fare i craker sono veramente buoni...peccato xo' mi sia dimenticata di mettere il sale!!sono proprio sbadata ma nonostante cio' erano veramente buoni...ho provato a fare anche i grissini e io li ho fatti con il sesamo anche quelli erano favolosi!!la mia pm funziona grazie ciaoooooo;););)

mariagabry
25-06-2011, 14:47
ciao mariagabry ho provato ha fare i craker sono veramente buoni...peccato xo' mi sia dimenticata di mettere il sale!!sono proprio sbadata ma nonostante cio' erano veramente buoni...ho provato a fare anche i grissini e io li ho fatti con il sesamo anche quelli erano favolosi!!la mia pm funziona grazie ciaoooooo;););)

mi fa piacere che ti siano venuti bene. la seconda volta che li ho fatti ,ho usato la macchina per stendere la pasta e l'ho fatta passare per il terzultimo spessore(nella mia macchina e' il 5) e diventarono come delle chips croccanti. buonissimi ....!ciao e a presto e soprattutto buon fine settimana

6maggio
21-09-2011, 11:15
Ho visto questa ricetta..
chiedevo..si può usare l'olio al posto dello strutto? e in che quantità?
se volessi diminuire la pm, devo rapportare di conseguenza anche gli altri ingredienti giusto?
Scusate, ma sono una principiante della pm :)

nucciaf
21-09-2011, 12:59
Ho visto questa ricetta..
chiedevo..si può usare l'olio al posto dello strutto? e in che quantità?
se volessi diminuire la pm, devo rapportare di conseguenza anche gli altri ingredienti giusto?
Scusate, ma sono una principiante della pm :)

Io li faccio sempre con l'olio!
Elimino completamente sia il burro che lo strutto e metto complessivamente 55-60 g di olio evo al loro posto.

Spiego meglio qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13157&p=3641962#post3641962

piperita76
21-09-2011, 13:04
Bellissimi! Ho una domanda: posso sostituire lo strutto con altro burro? Qualcuno ha provato e sa consigliarmi??
Grazie mille

6maggio
21-09-2011, 14:03
Io li faccio sempre con l'olio!
Elimino completamente sia il burro che lo strutto e metto complessivamente 55-60 g di olio evo al loro posto.

Spiego meglio qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13157&p=3641962#post3641962
grazie mille :)
altra cosa..devo aspettare il 3° rinfresco di pm e quindi aspettare che sia bella attiva, o posso provare i cracker anche al 2° rinfresco?

nucciaf
21-09-2011, 15:31
grazie mille :)
altra cosa..devo aspettare il 3° rinfresco di pm e quindi aspettare che sia bella attiva, o posso provare i cracker anche al 2° rinfresco?

Questo dipende dal tuo lievito!

Io ormai ne faccio anche solo uno di rinfresco, ma la mia PM è ben matura e ho già sperimentato che lavora bene e non è acida anche dopo un solo rinfresco (io la tengo in frigo e la rinfresco sempre ogni 3 o 4 giorni).

Se hai giò fatto altre cose con un solo rinfresco ed è andata bene, prova anche con i crackers, se invece la PM è giovane e non sei sicura di come lavora ti conviene per sicurezza farne 3 di rinfreschi.

6maggio
21-09-2011, 16:04
Questo dipende dal tuo lievito!

Io ormai ne faccio anche solo uno di rinfresco, ma la mia PM è ben matura e ho già sperimentato che lavora bene e non è acida anche dopo un solo rinfresco (io la tengo in frigo e la rinfresco sempre ogni 3 o 4 giorni).

Se hai giò fatto altre cose con un solo rinfresco ed è andata bene, prova anche con i crackers, se invece la PM è giovane e non sei sicura di come lavora ti conviene per sicurezza farne 3 di rinfreschi.
La mia è giovane (quando si dice che la pm è nata? :rolleyes:) le ho fatto il primo rinfresco poco fa, e nn ha assolutamente un odore acido, anzi..sa di mais tostato :D mi veniva voglia di mangiarla solo x l'odore..
L'ho rinfrescata e l'ho messa a riposare ancora..
Uffa, però ne avrei di cose da chiedere sulla pm..:\

piperita76
21-09-2011, 16:21
Benissimo! Li farò allora solo con olio e risulteranno ancora più leggeri... Lo strutto non lo uso mai!!!

6maggio
21-09-2011, 16:22
Benissimo! Li farò allora solo con olio e risulteranno ancora più leggeri... Lo strutto non lo uso mai!!!
anch'io, nn è mia abitudine prenderne..
meglio così vero? :)

rd78
24-10-2011, 23:26
A quasi un mese dalla nascita della mia pm finalmente ho sfornato qualcosa di commestibile!
Buoni davvero!!

Monyka
15-11-2011, 11:07

Io li faccio usando solo burro :rolleyes:
Non sono certo dietetici, ma moooooolto buoni :p: