Visualizza Versione Completa : Sifone Isi Aiutooooooooo
marywlasalsa
14-01-2006, 22:39
Oggi alla Metro di Lecce ho comprato il sifone isi...era da un pezzo che gli stavo dietro...pero' purtroppo mi sono accorta solo quando l'ho riportato a casa che mancava il ricettario....ufff che scocciatura avrei voluto provarlo subito ma mi tocchera' aspettare la fine della sett prox se qualcuno non mi aiuta con qualche ricettina magari con le patate........
Il sifone isi quelo per le spume salate?
marywlasalsa
14-01-2006, 22:45
Si proprio lui ma anche per la panna
Allora se è quello per le salate,serve fondamentalmente per creare delle spume.
Ci vuole sempre una base grassa(ho visto che si usa anche la gelatina ma non ho mai provato) per montare tipo latte intero panna e un alimento che conferisca il sapore tipo sciogliendo nel garasso o del parmigiano o degli
fondi di carciofo.......o quello che vuoi tu.
Prima di caricar il sifone filtra il tutto perchè se ci son pezzi grossetti
rischi che si blocchi la valvolina.
Rischio assi minore se è previsto appositamente per fare le salate.
Puoi far patate bollite,parmigiano e panna e ti esce na nuvoltetta,al posto del purè ;)
ho trovato questa:
spuma all'ananas
1000 ml di succo di ananas (naturale al 100%)
4 fogli di gelatina
zucchero a piacere
Mescolare il succo di ananas con lo zucchero finche' lo zucchero si sia completamente disciolto. Succesivamente farlo passare attraverso un passino. Ammorbidire la gelatina in un po'di succo di ananas, spremerla e riscaldarla (60°), aggiungerla al composto restante e mescolare. Lasciare raffreddare, versare la massa nell'iSi, avvitare 2-max 3 capsule per panna e metterlo in frigorifero per circa 4 ore.
non è con le patate, ma intanto è un'idea!!!! ;)
marywlasalsa
15-01-2006, 09:37
GRAZIEEEEEEEEEE;) (:-*(:-*(:-*
ma io senza di voi che sarei???? una "schiappa" !!!
Usarlo è uno spasso ci puoi tirar fuori di tutto.....................puoi far spume con tutte le verdure e se ha na centrifuga anche salumi che vanno però omogeneizzati,sempre per il discorso dei pezzetti ;) :D
Puoi bollire radice di liquerizia poi dolcificare,far spume allo zenzero insomma ti dico è uno spasso...................... ogni tanto escon delle boiate pazzesche
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Ma con un po di fantasia ;) :D
Che bello Mary, (:-* (:-*
anch'io sto pensando di prenderlo, da un po di tempo
fai qualche foto delle tue praparazioni ,cosi magari mi decido :D :D :D
Ho trovato queste:
Spuma di patate calde
1) Bollire le patate in acqua salata finché pronte e dopo averle schiacciate, passarle in un setaccio fine.
2) Aggiungere il latte caldo, acqua di cottura delle patate ed il burro.
3) Unire sale, noce moscata e versare il composto ancora caldo nel sifone ISI PROFI WHIP (http://www.uki-yo.com/iw/shop/maihomu/IWbase.cgi?command=Cerca&modello=profi).
4) Servire immediatamente o tenere il sifone in caldo a bagnomaria (max 70°C)
INGREDIENTI
600 g di patate bollite
300 ml di latte intero
100 di acqua di cottura delle patate
50 di burro
sale e noce moscata
Spuma di cioccolato
1) Mettere la gelatina a bagno nell'acqua fredda (15°C)
2) Scaldare in una casseruola il cioccolato tagliato a pezzetti, la panna, lo zucchero ed il caffè.
3) Amalgamare il tutto senza fare bollire il composto.
4) Dopo aver fatto raffreddare il composto aggiungere la gelatina, precedentemente strizzata dall'acqua, ed aggiungere lo zucchero.
5) Mescolare il composto tenendo il contenitore immerso nell'acqua fredda.
6) Quando il composto si è raffreddato, versarlo nel sifone ISO PROFI WHIP.
7) Per ottenere una spuma tartufata aggiungere 5 grammi extra di cannella e 1-2 cucchiai da tavola di aroma al rum.
INGREDIENTI
500 g di cioccolato amaro o al latte
500 ml di panna fresca
150 g di zucchero
3 fogli di gelatina
20 g di caffè solubile
Spuma d'asparagi
1) Cuocere gli asparagi in acqua salata con lo zucchero ed una fetta di limone.
2) Frullare gli asparagi con 300 ml di acqua di cottura e dopo avere ridotto a purea, passare ad un setaccio fine.
3) Scaldare 100 grammi di purea di asparagi a 60°C
4) Unire la gelatina strizzata dall'acqua ed il rimanente composto.
5) Fare raffreddare ed unire la panna fresca.
6) Versare il contenuto nel sifone ISI PROFI WHIP (http://www.uki-yo.com/iw/shop/maihomu/IWbase.cgi?command=Cerca&modello=profi) e lasciare raffreddare a +4°C.
INGREDIENTI
1000 g di asparagi bianchi puliti
5 fogli di gelatina
pizzico di sale - zucchero
1 limone
100 ml di panna fresca ( 33%)
Spuma di pesche
1) Mettere la gelatina a bagno nell'acqua fredda (15°)
2) Bollire le pesche e dopo averle tagliate a dadini frullarle con il vino bianco.
3) Passare il composto in un setaccio con maglia abbastanza fine.
4) Scaldare 200 ml della purea di pesche a circa 60° C di temperatura.
5) Mescolare energicamente la purea aggiungendo la gelatina precedentemente strizzata dall'acqua e la rimanente purea di pesche.
6) Dopo aver fatto raffreddare il composto sbattere ancora una volta con la frusta e versare il composto nel sifone ISI PROFI WHIP (http://www.uki-yo.com/iw/shop/maihomu/IWbase.cgi?command=Cerca&modello=profi).
7) Servire su una mezza pesca oppure in una coppa di vino frizzante per un gustoso cocktail.
INGREDIENTI
850 g di pesche
110 g di zucchero
7 fogli di gelatina
50 ml di vino bianco
Spero di esserti stata utile.
Alex
marywlasalsa
15-01-2006, 21:26
grazie per i consigli....cmq la prima boiata è gia' uscita:D
pure' di patate evidentemente troppo liquido....(non sapevo come farlo scendere nella bottiglia del sifone e quindi l'ho allungato troppo....) risultato....piu' spumoso questo si ma nulla di eccezionale...a dirla tutta ero un po' timorosa ad usare questo aggeggio infernale:D e quindi non l'ho agitato a dovere ....
va beh..prossimamente su questo schermo..seguiranno tentativi ad oltranza:D :D
coraggio.............non disperare................vai avanti con costanza, siamo tutte con te!!! :D :D :D :D
Dai dai che è un divertimento :D :D :D :D :D :D :D
Come in tutte le cose ci si deve prende mano ;) :D
Sperimentare ;) :D
fabrizio p.
20-01-2006, 12:31
Oggi alla Metro di Lecce ho comprato il sifone isi...era da un pezzo che gli stavo dietro...pero' purtroppo mi sono accorta solo quando l'ho riportato a casa che mancava il ricettario....ufff che scocciatura avrei voluto provarlo subito ma mi tocchera' aspettare la fine della sett prox se qualcuno non mi aiuta con qualche ricettina magari con le patate........
trovato!!!!!!!!!
purea di patate
patate schiacciate panna brodo olio sapori vari
fare un composto molle nn proprio liquido ma molle ,
passare al setaccio x nn lasciare grumi grossi e mettere nel sifone .tenere al caldo se nn si utilizza subito x averlo pronto al momento:)
oppure
mousse di formaggio
tanta panna e tanto formaggio ,sciogliere cm fonduta e passare al setaccio e mettere nel sifone , sempre servre a caldo:)
e poi modificare a seconda della fantasia:D
Poi è divertente :D :D :D :D :D :D :D :D
ciao, sono nuovo e inesperto, ma appassionato di cucina e, avendo provato il sifone isi via posso dire che è ganzo e facile da usare.
Io ho provato una mousse di cioccolata, ricetta di ferran adria', ed è venuta bene, forse un pò forte xchè l'ho aromatizzata col rhum.
Molto meglio invece una mousse al mascarpone; 250gr. di panna, 250 di mascarpone ,un pò di zucchero a velo a seconda del gusto, cartuccia, una bella agitata, frigo e via....servita sopra caffè con savoiardi e finita con granella di nocciole e scaglie di cioccolata fondente è esagerata.
Io ho il sifone isi da 1lt. ma riempendolo a metà basta una ricarica.
ciao la prossima volta ne provo una salata...
marywlasalsa
23-01-2006, 11:30
grazie... teniamoci in contatto:D ....io ho provato solo un pure'....risultato....scadente o meglio nulla di trascendentale..sigh sigh...panna montata ....idem anzi piuttosto liquida .....tanto che ho pensato forse ci vorrano due cartucce ..io ho quello da 0,5....
pero' insisto :D provero' la musse di cioccolato...speriamo bene
Ho trovato un sito spagnolo di ricette x il sifone, vi do l'indirizzo, è in castigliano abbastanza facile, se non capite qualcosa potete chiedermelo, hablo espanol.
www.sifons.com/recetario (http://www.sifons.com/recetario)
ciao a tutti.
fabrizio p.
24-01-2006, 12:46
Ho trovato un sito spagnolo di ricette x il sifone, vi do l'indirizzo, è in castigliano abbastanza facile, se non capite qualcosa potete chiedermelo, hablo espanol.
www.sifons.com/recetario (http://www.sifons.com/recetario)
ciao a tutti.
grande lele grazie;)
marywlasalsa
24-01-2006, 12:51
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE Lele (:-* (:-*
no problem con lo spagnolo;)
Vi mando tramite email un file pdf con ricette e segreti dell'uso del sifone di Ferran Adria', l'ho scaricato ma non mi ricordo + da dove, x scorrere le pagine con le frecce(pag), è bello colorato e illustrato.
ciao
Ho provato a mandarvi il file ma senza successo....ningun problema, ho trovato il sito andate qui www.cookingconcepts.com (http://www.cookingconcepts.com)
in basso a destra c'è la foto di un libretto, cliccate e a sinistra apparirà un file pdf 2004 da scaricare; è il nostro ricettario direttamente da elBulli.
Ciao e buone spume...
marywlasalsa
25-01-2006, 20:26
mannaggia...non riesco ad aprirlo:confused:
mannaggia...non riesco ad aprirlo:confused:
io non riesco nemmeno a scaricarlo >:->
dulcinea50
25-01-2006, 20:33
Com'è andata?
marywlasalsa
25-01-2006, 20:37
io non riesco nemmeno a scaricarlo >:->