PDA

Mostra versione intera : Castagnole

dgdrosanna
15/01/06, 15.01
Ecco! finalmente mi cimento nell'invio di una ricetta fotografata... Si avvicina il carnevale e io vado assolutamente pazza per le castagnole (qui le chiamano anche zeppole) ripiene di crema e così oggi per la prima volta ho provato a farle.. sono venute molto buone così vi propongo la ricetta.:D

Prima di tutto le creme per il ripieno: pasticcera e al cioccolato. Ho fatto una sola crema che poi ho diviso in due parti, ad una ho aggiunto 4 cubetti di cioccolato fondente.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/thumb_castagnole_%284%29.jpg

Ingredienti crema:

1 uovo intero
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai rasi di farina
1/2 litro di latte fatto riscaldare con scorza di limone grattugiata
1 bustina di vanillina
4 cubetti di cioccolata

ho usato l'uovo intero perché non mi andava di sprecare l'albume delle uova fresce comprate dalla signora di fronte, ho preparato poi la crema facendo finta di aver messo 3 tuorli. Ho sbattuto per bene l'uovo, lo zucchero e la vanillina, per ultima ho aggiunto la farina. Poi ho passato la crema al colino e l'ho messa a cuocere a fuoco molto moderando mescolando continuamente (niente di strano insomma, a parte l'uovo intero)

Dopo una ventina di min la crema era pronta e bella liscia.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/thumb_castagnole_%282%29.jpg

Ne ho messa da parte circa la metà e ho aggiunto la cioccolata al resto che era ancora nella pentola.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/thumb_castagnole_%283%29.jpg

Ho mescolato per qualche istante e queste due sono il risultato della prima oretta di lavoro.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/thumb_castagnole_%285%29.jpg

Ora passiamo alle castagnole, la ricetta l'ho trovata in rete, non prevedeva il latte ma l'impasto mi era venuto bricioloso e quindi ho fatto una piccola aggiunta! ;)

Ingredienti:

200 gr farina 00
25 gr di zucchero
1 uovo
40 gr burro molto morbido
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
la buccia di mezzo limone grattugiata
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Ho iniziato a sbattere l'uovo con lo zucchero, la buccia di limone, la bustina di vanillina e il burro. Poi ho aggiunto la farina un po' alla volta. Ed infine il mezzo bicchiere di latte in cui avevo sciolto il cucchiaio di lievito. Il tutto con lo sbattitore elettrico. Quando era tutto ben amalgamato, ho continuato con un cucchiaio di legno (per raccogliere anche l'impasto rimasto sui bordi).
Il risultato è stato questo:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/castagnole_%286%29.jpg

Poi sono passata alla frittura in olio di semi di arachidi usando un cucchiaino per raccogliere l'impasto e buttarlo (con l'aiuto del dito) nell'olio ben caldo.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/thumb_castagnole_%287%29.jpg

Quando sono ben dorate si tolgono e si mettono a scolare su carta assorbente.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/thumb_castagnole_%288%29.jpg

Dopo quasi due ore di lavoro sono passata a riempirle con la sacca da basticcere a cui avevo messo il beccuccio lungo.
Eccole qui, prima e dopo lo zucchero a velo....

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/normal_castagnole_%289%29.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/normal_castagnole_%2810%29.jpg

Ci ho messo tanto tempo perché le ho fatte da sola e quindi oltre alla preparazione delle varie creme e pastelle ho dovuto anche lavare tutto quello che usavo.. Sono studentessa e in casa non siamo proprio fornitissime si strumenti di cucina!

Beh..se passate da queste parti ve le faccio provareeee!! :D :D

Speriamo di essermela cavata con l'inserimento delle foto...

CookManu
15/01/06, 22.00
Mhhhhh che buone che devono essere:p: Sei stata davvero brava:D

Maghellina
15/01/06, 22.13
Fantastiche brava!!!:D

dgdrosanna
16/01/06, 11.35
Grazie per i complimenti! :o

Ieri sera le hanno mangiate anche un paio di amici, hanno apprezzato e anche fatto una piccola critica, secondo loro ci andrebbe un po' più di zucchero...
Vi rigiro il consiglio nel caso vogliate provare a farle!

racc
17/01/06, 17.18
"Ora passiamo alle castagnole, la ricetta l'ho trovata in rete, nn prevedeva il latte ma l'impasto mi era venuto bricioloso e quindi ho fatto una piccola aggiunta"

Anche la mia ricetta non prevede il latte, le uova sono due e gli altri ingredienti in dosi leggermente più grandi.
Aggiungendo il latte non ti si sono riempite di olio friggendole?
Se ti potesse tornare utile per la prossima volta: Io le impasto a mano sulla spianatoia, lavoro ben bene, allungo la pasta e taglio tanti tocchetti, infine gli do la forma di palline e friggo.
Comunque complimenti, mi hai fatto venire voglia di farle.;)

CookManu
17/01/06, 17.27
Grazie per i complimenti! :o

Ieri sera le hanno mangiate anche un paio di amici, hanno apprezzato e anche fatto una piccola critica, secondo loro ci andrebbe un po' più di zucchero...
Vi rigiro il consiglio nel caso vogliate provare a farle!

Bhe la piccola critica se la potevano pure risparmiare vista la bellezza delle tue castagnole e poi sicuramente era buonissime(:-*

Celia
17/01/06, 18.07
mmm sembrono buonissime..:p:
sei stata brava brava!!
L'importante in cucina è non arrendersi mai se le cose non vengono bene la prima volta non bisogna arrendersi..;)
Diventare delle brave cuoche è un'arte che si impara piano piano con il tempo..
Anch'io devo imparare ancora tantissime cose:D

dgdrosanna
17/01/06, 19.46
"Ora passiamo alle castagnole, la ricetta l'ho trovata in rete, nn prevedeva il latte ma l'impasto mi era venuto bricioloso e quindi ho fatto una piccola aggiunta"

Anche la mia ricetta non prevede il latte, le uova sono due e gli altri ingredienti in dosi leggermente più grandi.
Aggiungendo il latte non ti si sono riempite di olio friggendole?
Se ti potesse tornare utile per la prossima volta: Io le impasto a mano sulla spianatoia, lavoro ben bene, allungo la pasta e taglio tanti tocchetti, infine gli do la forma di palline e friggo.
Comunque complimenti, mi hai fatto venire voglia di farle.;)

L'impasto mi è venuto forse un po' troppo morbido, difficile da gestire, però devo dire che alla frittura ha retto bene, dentro erano belle asciutte e fuori croccantine.. Comunque proverò a rifarle col tuo metodo, visto che quest'anno ho deciso di dedicarmi ai fritti! :D ;)

Per quanto riguarda la critica che mi hanno fatto... erano autorizzati :D, l'ho presa in considerazione... il che nn vuol dire che segua il consiglio dei miei amici golosastri!!!:D :D :cool:

racc
18/01/06, 09.14
Ho dimenticato di aggiungere, però, che le mie castagnole sono quelle da mangiare senza crema, all'interno sono piuttosto frolli e poco vuote. :)

dgdrosanna
18/01/06, 12.17
Effettivamente anche queste hanno potuto ospitare poca crema, infatti ne ho lasciato un po' fuori.. ;) e con quella avanzata ho fatto i finti krafen al forno..

Weezie
18/01/06, 15.07
a me sembrano quasi più frittelle che castagnole! bellissime!

silvanausa
20/01/06, 18.17
ma sono bellisisimiiiiiiiiii sono s icura pure buonissimi certo chi non fa il lavoro critica dici ai toui amici la prossima volta aiutatemi quarda che poi non ci trovano niente da criticare anzi complimentiiiiiiii:) ce s empre la prima volta

marco982
21/01/06, 17.46
a vederle sembrano davvero ottime però a me sembrano delle frittelle. le castagnole, almeno qui in Veneto sono fatte in un modo completamente diverso. non sono ripiene e sono della stessa consistenza di una frolla e ricoperte di zucchero normale o al velo. sono croccanti. con cremine varie invece sono frittelle..almeno qui da noi eh..complimenti comunque!

marco

dgdrosanna
21/01/06, 18.45
a vederle sembrano davvero ottime però a me sembrano delle frittelle. le castagnole, almeno qui in Veneto sono fatte in un modo completamente diverso. non sono ripiene e sono della stessa consistenza di una frolla e ricoperte di zucchero normale o al velo. sono croccanti. con cremine varie invece sono frittelle..almeno qui da noi eh..complimenti comunque!

marco

:D effettivamente sono a metà tra le frittelle e le castagnole.. l'impasto mi era venuto troppo farinoso, ho aggiunto il latte e a quel punto era abbastanza denso ma comunque somigliante ad una pastella. Ho fatto queste perché da qualche parte le frittelle ripiene le ho viste chiamare castagnole....erano proprio come dici tu, consistenza di pasta frolla (morbida) e croccanti fuori, hanno potuto ospitare anche poca crema.. con mio sommo dispiacere :o..
Quindi non ti preoccupare, nn la prendo come una critica, anzi! ti do proprio ragione, erano buone e per questo ho postato la ricetta, ma nn erano quello che volevo io...
In conclusione.... se qualcuno mi da la ricetta delle frittelle io sono proprio felice! :D :D

dulcinea50
21/01/06, 19.47
Brava! Possso immaginare quanto hai trafficato in una cucina non proprio fornitissima! Le abitazioni degli studenti sono piccole e sfornite, oltre che carissime. Anche mia figlia ha studiato fuori sede, a Venezia, e quando facevano cene con amici e cose del genere, era un gran lavoro di lavare e riutilizzare. Complimenti!

dgdrosanna
21/01/06, 20.10
Brava! Possso immaginare quanto hai trafficato in una cucina non proprio fornitissima! Le abitazioni degli studenti sono piccole e sfornite, oltre che carissime. Anche mia figlia ha studiato fuori sede, a Venezia, e quando facevano cene con amici e cose del genere, era un gran lavoro di lavare e riutilizzare. Complimenti!

e infatti hai proprio azzeccato: piccole, care e sfornite!! ;)

Fresca
28/02/06, 17.10
oggi le ho fatte ma l'impasto m è venuto duro.e poi negli ingredienti ci sn 40 gr d burro ma nei passaggi nn ne parli :-(

dgdrosanna
01/03/06, 11.56
oggi le ho fatte ma l'impasto m è venuto duro.e poi negli ingredienti ci sn 40 gr d burro ma nei passaggi nn ne parli :-(

Mannaggia.. mi dispiace... sono andata a correggere la ricetta. Non avevo mai notato l'errore!
Per l'impasto duro può dipendere dal fatto che il burro non era abbastanza morbido e che magari dovevi aggiungere un altro po' di latte...

Fresca
01/03/06, 12.20
no..sai cos'è?l'impasto era morbido però x le castagnole che dico io,l'impasto dev'essere proprio molle,in modo da formare le castagnole con il cucchiaio e poi immergerle nell'olio.capito?a te com'è venuto?

dgdrosanna
01/03/06, 16.23
no..sai cos'è?l'impasto era morbido però x le castagnole che dico io,l'impasto dev'essere proprio molle,in modo da formare le castagnole con il cucchiaio e poi immergerle nell'olio.capito?a te com'è venuto?

A me era venuto proprio morbido, infatti lo si nota anche dalla forma delle frittelline, non sono regolari, comunque ho ingrandito la foto dell'impasto, dovrebbe rendere più o meno l'idea della consistenza.
Però io ho capito tu che ricetta cerchi, ed è quella che cercavo io quando mi sono imbattuta in queste. Queste sono buone ma rimangono piene dentro, non si riesce a riempirle di tanta crema, anche se nella ricetta che ho trovato io era specificato che si potevano farcire.
Ma tornando alle frittelle da riempire di crema c'è una ricetta di Fedia che ti consiglio: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13938&highlight=frittole
Io non l'ho ancora provata, ma ne ho vista una versione molto simile alla prova del cuoco e venivano proprio gonfie e quindi adatte ad essere riempite!! ;)

Fresca
01/03/06, 17.10
le proverò tutte :)
grazie 1000