Mostra versione intera : Cenci
dulcinea50
15/01/06, 16.58
Siamo in periodo di Carnevale e ho fatto i cenci.
ingredienti:
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 noce o poco più di burro (ho usato la margarina)
1 bicchierino di vino dolce (tipo vinsanto o Malaga)
farina q.b. (ho usato un po' di manitobaun po' di 0)
Si impastano gli ingredienti fino ad avere una palla elastica (mi sono dimenticata di fare le foto dell'inizio!), si spiana più sottile possibile e si taglia a rombi
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10217/DSCN0169.jpg
si friggono in olio molto caldo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10217/DSCN0171.jpg
da tutte e due la parti
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10217/DSCN0172.jpg
ho passato nel mio macinacaffè riciclato a macinazucchero un po' di zucchero facendolo diventare al velo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10217/DSCN0170.jpg
e ho spolverizzato i cenci
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10217/DSCN0173.jpg
ecco un bel primo piano prima dell'abbuffata
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10217/DSCN0174.jpg
Ne sono rimasti 4 (noi siamo due!!) stasera frutta!!
però...che bocche!!!!...........
Veramente una bella abbuffata non c'è che dire...............:D :D :D
Maghellina
15/01/06, 22.07
Ne parlavo giusto ieri di questa ricetta, sono buonissime noi a Genova le chiamiamo "Bugie"
dgdrosanna
16/01/06, 11.32
che belli! mi sa che quest'anno mi do ai fritti di carnevale :D, proverò a fare anche questiiiii!!
Forse non piacerà a tutti ma quando le faccio in mezzo al tavolo ci metto una ciotolona di panna montata e si puccia alla grande.......................
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Erin Shore
16/01/06, 12.00
Dulcinea, sai che pur piacendomi questi sono dolci che non ho mai fatto?! :rolleyes: A dire il vero non so perchè, forse perchè sono fritti... Comunque complimenti davvero, e poi una volta ogni tanto bisogna concedersi qualche abbuffata! :D :p:
Ciao!
Complimenti!!! :)
Dalle mie parti si chiamano chiacchiere di carnevale......
Volevo solo sapere quanta farina hai usato.....e che olio hai utilizzato per friggere.....
Un'altra domanda: lasci l'impasto a lievitare o si gonfia comunque??
Provero' a farle!
In una pasticceria vicino casa mia le fanno ripiene di crema...sono buonissime ma le preferisco semplici e belle croccanti!!!!! :D
Anche qui dalle mie parti si chiamano chiacchiere o frappe!
Tra l'altro non le ho mai fatte neanch'io , ma quest'anno con il vostro aiuto , ci provero'! ;)
:) Steffy:)
Forse non piacerà a tutti ma quando le faccio in mezzo al tavolo ci metto una ciotolona di panna montata e si puccia alla grande.......................
A ME SI!!!!!
qui li chiamiamo lattughe...cos'è la differenza..se c'è????;)
Ciao Oz!
Secondo me non c'è tanta differenza tra una regione e l'altra.
Ah, qui in romagna si usa anche l'alchermes cosi' diventano rosa,
Ma non so se e' un'usanza solo di qui..:confused:
;) Steffy(:-*
ah..i cenci!!! io ne vado matta!!!
vedo che questo dolce si fa un po' in tutta Italia, e ve lo volevo proprio chiedere: da voi come si chiama???
cenci, bugie, frappe, chiacchiere, lattughe... e poi???
Maghellina
16/01/06, 17.07
cenci, bugie, frappe, chiacchiere, lattughe... e poi???[/size]
Quanti nomi!!!!!! :eek: Comunque penso che non cambi praticamente nulle nel farle forse giusto l'alchermes o la crema all'interno, in tutti i casi però sono......Buonissime!!!!:cool:
apokalipsenow
16/01/06, 17.58
matri matri! le chiacchereeee che buone! da noi a palermo si chiamano chiacchere..le faceva sempre mia nonna...adesso sta a milano....piango...quelle comprate non sono proprio buonissime cmq...vero giggì?
bravissimissima! come le nostre!
giusto x star leggeri!
ah..i cenci!!! io ne vado matta!!!
vedo che questo dolce si fa un po' in tutta Italia, e ve lo volevo proprio chiedere: da voi come si chiama???
cenci, bugie, frappe, chiacchiere, lattughe... e poi???
grostoli da noi si chiamano così
Da noi a Venezia si chiamano GALANI. La ricetta è più o meno la stessa e sono buonissimi. qui il carnevale è molto "in voga" (in tutti i sensi, anche marinari!) e sicuramente farò sia i galani che le "fritole" alla veneziana e alla crema e zabaione. Posterò ricette e foto. Ciao.
dgdrosanna
18/01/06, 00.27
in liguria nella riviera di ponente, dove ho vissuto fino all'età di 19 anni si chiamano anche crustoli (quasi come grostoli...)
dgdrosanna
18/01/06, 00.32
Da noi a Venezia si chiamano GALANI. La ricetta è più o meno la stessa e sono buonissimi. qui il carnevale è molto "in voga" (in tutti i sensi, anche marinari!) e sicuramente farò sia i galani che le "fritole" alla veneziana e alla crema e zabaione. Posterò ricette e foto. Ciao.
A venezia tre anni fa ho mangiato delle frittelline ripiene di crema pasticcera semplicemente squisite... sono mica queste "fritole" che nomini?? se sono quella e mi dai la ricetta ti sarò debitriceeeeeeeee!! :D
Sono proprio quelle. Se vuoi ti posto la ricetta e poi, quando le faccio metto le foto. Le frittelle veneziane invece sono senza crema (sono fatte con il lievito di birra), sono più sode e rotolate nello zucchero semolato. Le fitole con la crema hanno l'impasto simile a quello dei bignè ma sono mooolto più buone!!!!
Sono proprio quelle. Se vuoi ti posto la ricetta e poi, quando le faccio metto le foto. Le frittelle veneziane invece sono senza crema (sono fatte con il lievito di birra), sono più sode e rotolate nello zucchero semolato. Le fitole con la crema hanno l'impasto simile a quello dei bignè ma sono mooolto più buone!!!!
si si anch'io voglio la ricetta!:p:
dgdrosanna
18/01/06, 12.13
Magari.. saresti molto gentile! poi, se le faccio prima io, chiederò un tuo parere visivo!! :)
dulcinea50
18/01/06, 19.51
Ciao!
Complimenti!!! :)
Dalle mie parti si chiamano chiacchiere di carnevale......
Volevo solo sapere quanta farina hai usato.....e che olio hai utilizzato per friggere.....
Un'altra domanda: lasci l'impasto a lievitare o si gonfia comunque??
Provero' a farle!
In una pasticceria vicino casa mia le fanno ripiene di crema...sono buonissime ma le preferisco semplici e belle croccanti!!!!! :D
Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma sonodi nuovo senza ADSL e ho avuto qualche problemino personale.
La farina è in quantità tale da fare un impasto liscio ed elastico, che si possa spianare bene, l'olio è di semi (se non sbaglio di girasole), mi sembra più leggero di quello di oliva, l'impasto si gonfia da solo friggendo, dentro non ci metto lievito, non mi piace il sapore che lascia; penso che siano le uova che lo fanno ggonfiare con l'olio caldo. Mi dispiace di non essre più precisa, ma li faccio ad occhio, li ho sempre visti fare in casa e li ho sempre fatti anche io, non sempre mi vengono bene: se l'impasto è troppo duro si spianano male e restano morbidi, con troppo zucchero bruciano e con troppo burro si inzuppano di olio. Sono buoni anche con il miele.
Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma sonodi nuovo senza ADSL e ho avuto qualche problemino personale.
La farina è in quantità tale da fare un impasto liscio ed elastico, che si possa spianare bene, l'olio è di semi (se non sbaglio di girasole), mi sembra più leggero di quello di oliva, l'impasto si gonfia da solo friggendo, dentro non ci metto lievito, non mi piace il sapore che lascia; penso che siano le uova che lo fanno ggonfiare con l'olio caldo. Mi dispiace di non essre più precisa, ma li faccio ad occhio, li ho sempre visti fare in casa e li ho sempre fatti anche io, non sempre mi vengono bene: se l'impasto è troppo duro si spianano male e restano morbidi, con troppo zucchero bruciano e con troppo burro si inzuppano di olio. Sono buoni anche con il miele.
Ok! Grazie! :)
Chiedevo le quantità perchè non le ho mai fatte....e non so quanta farina usare....volevo la quantita' esatta.....non mi so regolare a occhio... :(
Comunque ho altre ricette in casa.....Provero' a farle e poi ti vi faccio sapere..... ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.