Visualizza Versione Completa : PanDiSpagna senza uova nè burro (fantastico)
Questa ricetta è nata grazie (o per causa, dipende da come la si vede) a mio fratello. Un giorno è tornato da scuola e mi ha detto VOGLIO UNA TORTA! Ed ora arriva il problema: a casa non c'erano le uova per fare un pandispagna classico. Ed ecco la mia soluzione:
INGREDIENTI:
350 g di farina
200 g di zucchero
Una bustina di lievito per dolci
La scorza grattugiata di un'arancia o di un limone
250 ml di latte
PREPARAZIONE:
Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero e la scorza del limone (io ho usato quello). Piano piano aggiungere il latte fino ad ottenere un impasto cremoso. Infine aggiungere il lievito mescolando delicatamente.
Imburrare ed infarinare la tortiera.
Ecco il risultato:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14721/medium/torta_mamma_22.JPG
Infornare a 160° per 25-30 minuti.
Ecco la torta sfornata a fatta raffreddare.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14721/medium/torta_mamma9.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14721/medium/torta_mamma_11.JPG
Ora potete tranquillamente tagliarla e farcirla a vostro piacimento!
VARIANTE:
Potete fare la versione al cioccolato sostituendo 100 g di farina con il cioccolato amaro. Ecco il risultato:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14721/medium/P10100172.JPG
ciottolina71
07-07-2009, 15:36
ma guarda che bella ricetta senza colesterolo.....bravissima
cettydid
07-07-2009, 15:37
Fantastico!!! Ma il sapore com'è? Credo che farcito non pare che sia senza uova. Da provare al più presto. Brava!
Lucy
Fantastico!!! Ma il sapore com'è? Credo che farcito non pare che sia senza uova. Da provare al più presto. Brava!
Lucy
Il sapore è davvero fantastico! Certo se lo si mangia così "al naturale" rimane un po' secca in bocca ma se la mangi farcita è davvero buonissima e non sembra affatto che sia senza uova! Potrei azzardare dicendo che è più buona perfino del pandispagna classico!
cettydid
07-07-2009, 15:44
Il sapore è davvero fantastico! Certo se lo si mangia così "al naturale" rimane un po' secca in bocca ma se la mangi farcita è davvero buonissima e non sembra affatto che sia senza uova! Potrei azzardare dicendo che è più buona perfino del pandispagna classico!
Ok Giady:)! Sarà la mia prossima torta. Ti farò sapere. Grazie ancora.
Lucy
Ok Giady:)! Sarà la mia prossima torta. Ti farò sapere. Grazie ancora.
Lucy
Di niente! Anzi grazie a te!:D
Molto invitante come ricetta, la proveö al piü presto! grazie...
alebath1
07-07-2009, 15:53
scusa ma gli ingredienti li sbatti con il sbattitore elettrico?????
Lo vorrei provare prorpio adesso..... ;)
elenuccia75
07-07-2009, 16:07
Sono molto incuriosita da questa ricetta perchè mia mamma ha il colestero alto e adesso è a dieta.. quindi niente uova, olio, burro...
Solo che non posso neanche farcirlo:mad: pensavo di farne una variante tipo ciambellona da colazione nello stampo da plumcake. Secondo te per quanto si mantiene abbastanza soffice?
scusa ma gli ingredienti li sbatti con il sbattitore elettrico?????
Lo vorrei provare prorpio adesso..... ;)
Sì sì con lo sbattitore elettrico!
Sono molto incuriosita da questa ricetta perchè mia mamma ha il colestero alto e adesso è a dieta.. quindi niente uova, olio, burro...
Solo che non posso neanche farcirlo:mad: pensavo di farne una variante tipo ciambellona da colazione nello stampo da plumcake. Secondo te per quanto si mantiene abbastanza soffice?
Allora rimane morbida per circa 3 giorni ma se vuoi puoi semplicemente tagliarla a metà metterci la bagna e metterla in frigo. Così rimane buona per anche una settimana!:)
elenuccia75
07-07-2009, 16:19
Allora rimane morbida per circa 3 giorni ma se vuoi puoi semplicemente tagliarla a metà metterci la bagna e metterla in frigo. Così rimane buona per anche una settimana!:)
Geniale:eek: all'idea di mettere solo la bagna senza farcia non avevo proprio pensato;) ottimo consiglio. Appena posso la provo, poi ti faccio sapere e ti faccio la fotina:D
Geniale:eek: all'idea di mettere solo la bagna senza farcia non avevo proprio pensato;) ottimo consiglio. Appena posso la provo, poi ti faccio sapere e ti faccio la fotina:D
Ok:D! Aspetto con ansia la foto:)
pappona gaudente
07-07-2009, 16:49
ottima idea,certi pan di spagna non mi piacciono perchè l'uovo si sente tropo,grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee:)
ottima idea,certi pan di spagna non mi piacciono perchè l'uovo si sente tropo,grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee:)
Di niente figurati:p:
wow perfetto per chi come me soffre di colesterolo alto:D
Buona idea per controllare i grassi, voglio provarla, magari bagnata con frutta frullata!!!!:)
Wendy Testaburger
07-07-2009, 18:51
finalmente il parentado non mi potrà sgridare perchè faccio alzare il colesterolo a tutti!!
chiedo una cosa di cui ho sempre avuto la curiosità: non ho l'abitudine di tenere in casa i limoni, se invece della scorza metto qualche goccia di succo (hai presente i boccettini di succo di limone?) è uguale?
grazie mille per la ricetta!
complimenti per la ricetta
deve essere squisito
da provare;)
la variante al cacao mi pare ottima!
aquilotta91
07-07-2009, 20:43
qst ricetta è proprio quello che fa al caso mio..visto che in famiglia c è chi deve stare attento al colesterolo!:)
da provare ASSOLUTAMENTE
alebath1
07-07-2009, 21:27
io l'ho già provata.... devo dire che è molto buona....:p:
io l'ho già provata.... devo dire che è molto buona....:p:
non hai una fotina???
non hai una fotina???
m'associo!:D