PDA

Visualizza Versione Completa : bugie farcite

betty 12
15-01-2006, 20:48
per carnevale vorrei fare le bugie farcite qualcuno ha la ricetta?

rossogiulietta
16-01-2006, 10:43
ciao betty!seinceramente non conoscevo questa pietanza1 ma su internet ho trovato questa ricetta che mi sembra affidabile... che ne pensi??
Bugie

Ingredienti per 8 persone
- 1 kg. di farina
- 6 uova
- sale
- 1 bustina di lievito
- 200 gr. di burro fuso
- 80 gr. di zucchero
- acqua di fiori d'arancio

Preparazione
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciar riposare la pasta per circa 3 ore. Stendere la pasta ben sottile e tagliarla a triangoli con la rotella da pasticcere. Friggere nell'olio bollente e spolverare con lo zucchero a velo. Le bugie possono essere farcite a piacere con marmellata o cioccolato.

mi raccomando facci sapere se le fai!!!!

Cinzia
16-01-2006, 10:48
per carnevale vorrei fare le bugie farcite qualcuno ha la ricetta?

farcite come? non le ho mai assaggiate

:)

ropa55
16-01-2006, 10:58
In effetti farcite se inteso come ripiene non le ho mai viste :confused:

dgdrosanna
17-01-2006, 00:45
io qui in toscana le ho viste ripiene di cioccolata.. certo nn avevano un aspetto molto "fatto in casa" :)

l'impasto nn lo so come si fa, queste che ho visto io erano di forma rettangolare, cotte al forno sicuramente, stese un po' spesse e accoppiate a due a due prima della cottura... tipo un grosso raviolone...
non sono stata di molto aiuto vero?? :o

ropa55
17-01-2006, 00:54
Ma no tutto sommato hai reso l'idea,ma le hai assaggiate erano al forno?

rossogiulietta
17-01-2006, 10:15
io credo siano fritte.. pasta dolce fritta, che si gonfia un pò nella frittura e nella bolla si mette o cioccolata o marmellata... insomma una cosina leggera!!!!:p:

ale-tn
17-01-2006, 10:28
Ciao! io quando avevo il negozio (rivendita di pane, latte affini) nel periodo di carnevale vendevo le bugie ripiene, sono dei quadratini o meglio rettangolini ripieni di marmellata di ciliege o albicocca tipo 3x2 fritte cosparse di zucchero non a velo, l'impasto non è da frittella perchè è più grosso quindi neanche da grostolo/chiacchera ...

laura66
17-01-2006, 10:43
In effetti le uniche chiacchiere diverse che ho visto qui sono bagnate nel cioccolato:p:

dgdrosanna
17-01-2006, 10:54
sisì le ho assaggiate.. erano durine e compatte, perciò dico che secondo me erano al forno... comunque se le rivedessi non le ricomprerei :D

ale-tn
17-01-2006, 11:49
NO quelle che intendo io erano fritte!:)

Arianna
30-01-2006, 11:33
Ciao, forse ti posso aiutare se non hai troppa fretta, mia mamma le fa, a giudicare dalla descrizione, sono proprio loro lei è campana e le chiama castagnole, le riempie di una crema di castagne e cioccolato, l'impasto che si fa per il monte bianco, ma quando le fa ne riempie anche una parte con marmellata o nutella. Sono fritte e gonfie. Se ti interessa mi faccio dare la ricetta e la posto. ;)

Arianna
02-02-2006, 12:48
Ciao, non so se ti interessa ancora, comunque questa è la ricetta:
*Kg 1 di farina
*Gr 200 di burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
*Hg 4 di zucchero
*4 uova
*16 cucchiai di vino bianco secco
*la scorza grattata di 1 limone
*1 pizzico di sale

-Fare la fontana con la farina e mettere al centro tutti gli ingredienti.
-Lavorare l'impasto e lasciarlo riposare avvolto per 2, 3 ore in frigo.
- Staccare una parte dell'impasto e senza lavorarla troppo iniziare a stenderla con l'aiuto della macchina per la pasta fino a raggiungere lo spessore desiderato ( mia mamma arriva a stenderla fino a 3, 4)
- Una volta ottenuta la sfoglia distribuirci sopra la marmellata a cucchiaini distanziata, considerando la grandezza che dovranno avere i dolcetti.
-Preparare un'altra sfoglia uguale e adagiarla sopra.
- Non rimane che tagliare a piacere i fagottini e friggerli in olio bollente.
:D ;)

lalla2
02-02-2006, 14:02
qui a torino si fanno molto..ripiene di crema,nutella e marmellata..sn fritte sicuramente..

krisley
11-02-2006, 16:39
Ciao, le bugie con la marmellata io le mangio da sempre. Sono dei rettangolini fatti con farina e strutto ripieni di marmellata (basta un cucchiaino) e fritti...
non molto leggeri ma molto molto buoni di solito senza lo zucchero sopra.

anna_mame
05-02-2012, 21:38
carissime amiche ancora una volta ho bisogno di voi.........faccio sempre le chiacchere di carnevale,il sapore è buonissimo ma per quanto riguarda la cottura non riesco a farli venire dorati.Se qualcuno può aiutarmi scrivetemi................in attesa di risposte grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee