Mostra versione intera : pane cafone a lievitazione naturale (ricetta sorelle Simili)
Grazie! Il taglio naturale è comparso da solo una volta infornato, è cresciuto tantissimo in forno, prima era alto si e no 5 cm quindi da qualche parte doveva svilupparsi. Le freselle, la prossima volta metto in opera, tanto mi sa che l'esperimento si ripeterà!!! Prossima tappa, altamura :)
5 Cm? Caspita quanto è cresciuto!!!!!
Mi piace il taglio naturale :)
A questo punto se fai una pagnotta da 2 kg mi sa che ti esce fuori dal forno :) :) :)
E bravo MAIK!!!!
Aspetto il tuo Altamura, allora..
è un modo diverso di impastare, non si impasta di polso ma in laterale con il tratto che va dal polso alla punta del pollice. non è semplice da spiegare, l'unica cosa sarebbe fare le foto e far vedere.... appena trovo qualche volontario le metto, ma mi trovo sempre ad impastare da sola...
Marble ti prego ti prego, faccelo vedere!
Lo vorrei tanto fare, ma proprio non riesco a capirlo!
vedo se riesco ad organizzarmi in qualche modo, ma non è semplice!
...cavoli girando in qualche altro forum avevo visto un video in cui impastavano con i pollici, ma ora non riesco a ripescarlo.......
Maik! Ti avevo scritto un messaggio ma è sparito!!!
Questo pane ti è venuto benissimo. Molto bello! La forma con il taglio laterale è una bella idea!
E poi l'alveolatura è perfetta e la crosta perfettamente attaccata alla mollica.
Questo sì che ti è uscito veramente bene :)
Complimenti.
MAIK E' MEGAGALATTICO !!! ma hai fatto un solo rinfresco di 4 ore e poi impastone...lungo una notte epoi infornato come suggeritoti da marble?
Sarebbe un sistema ideale per i miei tempi di lavoro mi date una conferma ? BRAVO MAIK E BRAVA MARBLE;) ciao pany
maik complimenti vivissimi per il tuo pane!!!A me è venuto bello , ma non così tanto.E soprattutto non è decollatocome il tuo.Credi che sia merito della refrattaria???
Eh Pany io i rinfreschi li ho fatti tutti 4, a partire da 65 gr di madre (gia rinfrescata dopo averla tolta dal frigo) e poi alla fine ho fatto l'impasto vero e proprio. E' formidabile vedere che prima di infornare la pasta lievitata è come una pagnottona molto piatta e poi piu che raddoppia di volume in meno di 10 minuti sulla refrattaria. Per non parlare del ribaltamento che è troppo divertente!!! Coralloh, vedrai che man mano che invecchia la tua PM, verrà cosi anche a te :D!
W IL CAFONE DELLE SIMILI ;)
Eh Pany io i rinfreschi li ho fatti tutti 4, a partire da 65 gr di madre (gia rinfrescata dopo averla tolta dal frigo) e poi alla fine ho fatto l'impasto vero e proprio. E' formidabile vedere che prima di infornare la pasta lievitata è come una pagnottona molto piatta e poi piu che raddoppia di volume in meno di 10 minuti sulla refrattaria. Per non parlare del ribaltamento che è troppo divertente!!! Coralloh, vedrai che man mano che invecchia la tua PM, verrà cosi anche a te :D!
W IL CAFONE DELLE SIMILI ;)
Ciao MAIK stamani non ho provato a fare il pane cafone ,ma quello casereccio delle simili (illustrazioni di MARBLE) mi e' venuto ancora pesante e il sapore e' ancora acidulo ,direi che non ci siamo ...allora facciamo il punto della situazione : il mio lievito ora dato che sto' usando quello che ho ricreato da venerdi scorso ,penso sia ancora "un po' troppo giovane" in tutto sono passati 6 giorni . Il pane che avevo postato con le foto ieri l'ho fatto con una mia dose ,era bello ...ma comunque acido al gusto non ancora apposto ,del resto il mio obbiettivo e' quello di creare la madre forte al punto giusto ,con la giusta acidita' (pensi sia ancora presto in 6 giorni?) L'importante per ora penso sia che riesca a far muovere l'impasto comunque non mollo !! La differenza rispetto ai primi esperimenti di LM e' che adesso la madre una volta rinfrescata l'ho messa in frigo e dalla creazione l'ho rinfrescata una volta sola ( pero' pooi per il pane almeno due rinfreschi prima dell'impasto finale l'ho fatti) anche stamani ha aspettato un po'prima di venire pronto ,pero' poi quando l'ho infornato era bello lievitato pensavo che fosse quasi perfetto invece poi e' venuto ancora pesante e acidulo peggio che quello di ieri (ti premetto che ho usato un metodo diverso) Che ne pensi ? / pensate :rolleyes: i consigli degli esperti siano i BENVENUTI!!!!!:D ciao pany
Ciao MAIK stamani non ho provato a fare il pane cafone ,ma quello casereccio delle simili (illustrazioni di MARBLE) mi e' venuto ancora pesante e il sapore e' ancora acidulo ,direi che non ci siamo ...allora facciamo il punto della situazione : il mio lievito ora dato che sto' usando quello che ho ricreato da venerdi scorso ,penso sia ancora "un po' troppo giovane" in tutto sono passati 6 giorni . Il pane che avevo postato con le foto ieri l'ho fatto con una mia dose ,era bello ...ma comunque acido al gusto non ancora apposto ,del resto il mio obbiettivo e' quello di creare la madre forte al punto giusto ,con la giusta acidita' (pensi sia ancora presto in 6 giorni?) L'importante per ora penso sia che riesca a far muovere l'impasto comunque non mollo !! La differenza rispetto ai primi esperimenti di LM e' che adesso la madre una volta rinfrescata l'ho messa in frigo e dalla creazione l'ho rinfrescata una volta sola ( pero' pooi per il pane almeno due rinfreschi prima dell'impasto finale l'ho fatti) anche stamani ha aspettato un po'prima di venire pronto ,pero' poi quando l'ho infornato era bello lievitato pensavo che fosse quasi perfetto invece poi e' venuto ancora pesante e acidulo peggio che quello di ieri (ti premetto che ho usato un metodo diverso) Che ne pensi ? / pensate :rolleyes: i consigli degli esperti siano i BENVENUTI!!!!!:D ciao pany
ah un'altra domanda che non ti ho fatto: ma da quanto tempo hai creato la Tua PM?:D ciao MITTICOOO MAIK:cool:
Il mio LM è nato a S. Valentino :D quindi tra poco compie mezzo anno farò una grande festa :D:D:D!
Il casereccio delle simili non saprei che dire la prima volta che l'ho fatto mi sono uscite due pagnotte monolitiche che se mi cadevano a terra rompevo le piastrelle (il lievito però era ancora giovane), la seconda volta è venuto meglio, gonfiato molto in cottura ma comunque con una consistenza tendente al compatto che mi ha un po' scoraggiato, credo che di suo la ricetta sia quella di un pane abbastanza denso, quindi per provare inizialmente...direi che è meglio qualcos'altro.
Io credo che se ora la tua PM ha una settimana gia è un buon risultato il pane che hai sfornato, dopo una decina di rinfreschi intramezzati dal riposo in frigo sara però al top. :D E se per caso provi gia ora a fare grissini o crackers, vedrai che risultati!!!
Il mio LM è nato a S. Valentino :D quindi tra poco compie mezzo anno farò una grande festa :D:D:D!
Il casereccio delle simili non saprei che dire la prima volta che l'ho fatto mi sono uscite due pagnotte monolitiche che se mi cadevano a terra rompevo le piastrelle (il lievito però era ancora giovane), la seconda volta è venuto meglio, gonfiato molto in cottura ma comunque con una consistenza tendente al compatto che mi ha un po' scoraggiato, credo che di suo la ricetta sia quella di un pane abbastanza denso, quindi per provare inizialmente...direi che è meglio qualcos'altro.
Io credo che se ora la tua PM ha una settimana gia è un buon risultato il pane che hai sfornato, dopo una decina di rinfreschi intramezzati dal riposo in frigo sara però al top. :D E se per caso provi gia ora a fare grissini o crackers, vedrai che risultati!!!
Grazie Campione del LM :D comunque sono gia' un po' contento ,manca proprio di una bella spinta che solo l'invecchiamento puo' dargli rimandero' il tutto poi a settembre ,previa conservazione intelligente (legato in frigor) come faccio di solito con i panettoni :rolleyes: ciao MAIK
what's conservazione intelligente????:D :D :D :D :D :D
...is fare un bel salame con 500gr almeno di LM rinfrescato, e metterlo in frigo avvolto in un canovaccio. In questo modo dura anche 15giorni. Se vai nella ricetta del panettone e della colomba, trovi le foto di marble a riguardo ;).
Ci vado subbbbbbito!grazie maik;)
Ci vado subbbbbbito!grazie maik;)
Se il LM e' perfetto , lo puoi lasciare li anche tre mesi in frigo l'ho testato io nell'intervallo di tempo tra i panettoni (NATALE) e le colombe (PASQUA) ovvio che quando lo tiri fuori troverai intorno della crostaccia da scartare prendi solo il cuore all'interno lo metti in un recipiente di acqua pulita e ce lo lasci dentro almeno un ora abbondante eventualmente lo tagli a fette se ne hai tanto cosi' perde un bel po' di acidita' ,poi inizi a rinfrescare rilegandolo e appena "tira" le corde del salame lo metti ancora in frigo e lo lasci un paio di giorni per poi ripetere ancora un po' di volte vedrai che torna NUOVO DI ZECCA :D :D :D ;) ciao pany se riesco ti posto la foto del salamino...........:eek:
Grazie Maik per la preziosa ricetta. Ieri ho messo alla prova la mia PM ed ho provato a panificare secondo le tue istruzioni. Dopo 15 minuti di cottura in forno a legna ho tirato fuori un pane fragrante e cresiuto come un panettone. provo a mettere qualche foto
Rettifico GRAZIE MARBLE e scusa per il lapsus:o :o :o
Rettifico GRAZIE MARBLE e scusa per il lapsus:o :o :o
:D ;) (:-*
WOW mi viene gia voglia di rifarlo 'sto cafone!!! Ti è venuto benone!
Ti è venuto benone![/quote]
Non mi lamento ma credo che la pm sia ancora un po' giovane, non ha ancora compiuto un mese.
Voglio farvi vedere con orgoglio il mio pane cafone delle sorelle simili, oltre ad essere bello era veramente buono.:D2580
morganaeli1
03/01/07, 20.50
posso dirti che sono troppppppo invidiosa!!!il tuo pane è meraviglioso .Sto lottando da tempo x avere un pane buono ma mi viene molto acido benchè il lievito si comporta bene con altri impasti...boh!!cmq complimentissimi:):D
Grazie dei complimenti, sono davvero orgogliosa del risultato ottenuto.:p:
ieri me l'ero perso! bravissima Lusi!!! ;)
pure io!
Bravissima Lusi, questo cafone è o non è la fine del mondo? E se per qualche strano motivo ti avanza una fetta, prova a tostarlo, è divino!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.