PDA

Visualizza Versione Completa : [foto]Focaccia Barese Alta e Morbidissima!

ladyvale88
09-07-2009, 14:53
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8298/medium/Foto0767.jpg
Eh già...non è nel mio stile...ma avevo proprio voglia di mettermi alla prova..poi trovo che sia un buon modo di mangiare qualcosa di energico e pratico al lavoro...

Ingredienti per una teglia da 21 cm :

320 gr manitoba

50 gr semola rimacinata di grano duro

12 gr lievito di birra ( mezzo cubetto )

300 gr patate ( pesate con la buccia )

sale q.b.

acqua q.b.

pomodorini

origano

1 cucchiaio d'olio

sale grosso

Per prima cosa bollire le patate. Una volta cotte schiacciarle con lo schiacciapatate e unirle con le farine e il sale. Mescolare e aggiungere poca acqua in cui si è sciolto il lievito. Aggiungere ancora poca acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo ( è appiccicosissimo...non preoccupatevi..aiutatevi con un cucchiaio o una forchetta! ). Far lievitare un'ora ( ottimo in una ciotola coperta da pellicola e messo al sole ). Prendere quindi l'impasto, versarlo nella teglia, tagliare qualche pomodorino tagliato in due e preparare una miscela con un cucchiaio d'olio evo, un cucchiaio d'acqua e qualche foglia d'origano fresco tritata. Spargere la miscela sulla focaccia, aggiungere i podorini e una spolverata di sale. Altri 30 minuti di lievitazione al sole e infornata a 200° per 15 minuti. Che profumino!!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8298/medium/Foto07681.jpg

paoladr67
09-07-2009, 15:04
Bravissima,anch'io la faccio spesso anche se le dosi degli ingredienti sono un pochino diverse.
Comunque sempre buonissima:p:

Flappy
09-07-2009, 15:05
:p: è bellissima alta così! Ed è anche molto invitante!

ni hao
09-07-2009, 15:10
Grazie

ladyvale88
09-07-2009, 15:37
Bravissima,anch'io la faccio spesso anche se le dosi degli ingredienti sono un pochino diverse.
Comunque sempre buonissima:p:
Più farina e meno patate vero???

Grazie

prego!! Sono molto pigrotta...scaricare le foto sulla galleria...poi preferisco pubblicizzare il mio blog...:p:

noska
09-07-2009, 15:41
Noi siamo "focaccia dipendenti" :p::D ti è venuta bene, sai volendo su 1/2 chilo di farina ti bastano anche solo 2 patate medio/grandi prova se ti và , e ti viene bella grande !!! Ciao un caro saluto da Noska:);)

ladyvale88
09-07-2009, 15:44
Noi siamo "focaccia dipendenti" :p::D ti è venuta bene, sai volendo su 1/2 chilo di farina ti bastano anche solo 2 patate medio/grandi prova se ti và , e ti viene bella grande !!! Ciao un caro saluto da Noska:);)

a dir la verità la volevo proprio patatosa..in modo che venisse + leggera...meno farina..pochissimo olio...

noska
09-07-2009, 15:47
Scusa !! se a te piace così va benissimo e propio perchè l 'avevo vista + "patatosa " del solito che ti ho scritto ;) ciao alla prossima Noska:)

CatyP
09-07-2009, 16:24
mamma che buona! ne mangerei volentieri!

piccolasardegna
09-07-2009, 19:04
eventualmente si puo fare anche con i fiocchi di patate :confused: ed eventualmente quanto ne metto :confused: grazie

ladyvale88
09-07-2009, 20:27
eventualmente si puo fare anche con i fiocchi di patate :confused: ed eventualmente quanto ne metto :confused: grazie

penso nn c siano problemi..ma non so come aiutarti! era il mio primo esperimento cn la focaccia e non ho mai usato i fiocchi di patate in vita mia!!!

piccolasardegna
09-07-2009, 22:09
penso nn c siano problemi..ma non so come aiutarti! era il mio primo esperimento cn la focaccia e non ho mai usato i fiocchi di patate in vita mia!!!

grazie

spinnerina
09-07-2009, 22:35
io sono barese e le dosi sono le stesse con meno patate,ho provato con i fiocchi e viene bene ugualmente;),la dose specifica non la so faccio ad occhio più o meno mezzo bicchiere,ovviamente falli sciogliere con dell'acqua tiepida

ladyvale88
10-07-2009, 11:47
io sono barese e le dosi sono le stesse con meno patate,ho provato con i fiocchi e viene bene ugualmente;),la dose specifica non la so faccio ad occhio più o meno mezzo bicchiere,ovviamente falli sciogliere con dell'acqua tiepida

io l'ho fatta cn molte patate e meno farina per averla meno calorica..e morbidosissima..di sicuro l'originale è più buona! ci va anche molto + olio!:D