PDA

Visualizza Versione Completa : Crostata di Crema e Mele Renette

Pagine : [1] 2

dgdrosanna
16-01-2006, 12:47
Avevo queste foto pronte per voi da un po' di tempo..

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/torta_1.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/torta2.jpg

Le dosi che riporto sono per fare una crostata di 30cm di diametro.

Prima di tutto preparo le mele:
3 mele renette belle grosse (direi circa 800 gr)
un cucchiaio di marmellata di pesche
mezzo limone spremuto
3 cucchiai di zucchero

Sbuccio e taglio le mele a fettine belle spesse. In una ciotola le condisco con la marmellata, lo zucchero e il succo di limone. Se ce l'ho ci metto anche un goccio di liquore dolce. Fatto questo, le stendo su una teglia grande e le in forno per qualche minuto a 200°, giusto il tempo di ammorbidirle. Le tiro fuori e le lascio raffreddare mentre preparo il resto.

La crema:
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai rasi di farina 00
400 ml di latte intiepidito e insaporito con la scorza di limone
1 bustina di vanillina

sbatto i tuorli con lo zucchero e la vanillina, poi aggiungo il latte filtrato dalla scorza di limone e porto a cottura a fuoco lento.

La base:
300 gr farina
150 gr burro ammorbidito
150 gr zucchero
1 tuorlo
1 bustina vanillina
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci sciolto in pochissimo latte
1 scorza di limone grattugiata

La pasta frolla si prepara con il solito procedimento, io ci metto un po' di lievito e latte perchè per questa ricetta mi piace una pasta frolla più morbida, la preparo per ultima e salto il passaggio in frigo così la posso stendere direttamente con le dita nella teglia.:cool:

A questo punto si può assemblare la crostata. Stendo la base su una teglia a bordo basso ricoperta di carta forno, curandomi di foderare bene anche i bordi con la frolla. Ci spalmo sopra la crema (per i golosissimi si può fare uno strato di crema più ricco aggiungendo un tuorlo e aggiustando le dosi della crema), e sopra alla crema dispongo delicatamente le fettine di mela a raggiera iniziando dall'esterno. Attenzione a nn premerle altrimenti la crema si sposta verso il centro e all'esterno ne rimane poca.
Ora si inforna. Nel mio vecchio e malfunzionante forno a gas la inforno a 150° circa e poi la lascio a fuoco basso finché i bordi della pasta frolla e le mele nn sono dorate... In un forno elettrico ventilato penso che mezz'ora a 180° possa andare bene.. ma nn prendetemi in parola eh! :D

Una volta sfornata c'è ancora un passaggio da fare: la lucidatura.
1 cucchiaino di preparato per gelatina
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchiere scarso d'acqua
1 cucchiaino di marmellata di pesche

in un pentolino metto il preparato per gelatina e lo zucchero, poco alla volta aggiungo l'acqua mescolando col cucchiaio di legno.
Porto a ebollizione a fuoco lento sempre mescolando. In un paio di min è pronto. Tolgo dal fuoco, aggiungo la marmellata e finalmente completo la torta! :)

Purtroppo nn ho le foto dei passaggi.. ma sono facili e ho cercato di spiegarli bene.. In totale ci vogliono un paio d'ore, come quasi tutte le mie ricette! ;)

CookManu
16-01-2006, 12:59
Che bella..... fantastica. Sei stata molto molto brava:)

volpi
16-01-2006, 13:47
E' davvero molto bella...:eek: Complimenti!!!!

Un aspetto incantevole..:)

nightfairy
16-01-2006, 15:38
Davvero bellissima e accurata!..e deve essere slurposissima!:rolleyes:

Complimenti!:D

dgdrosanna
16-01-2006, 16:15
Grazie, siete tutte molto gentili.... Le mie coinquiline scalpitano quando la preparo!! ;)

saras84
16-01-2006, 21:26
BUONAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!! e' bellissima poi! Brava, complimentissimi!!!BACI!!

Frenc.
22-03-2006, 14:43
Scusa Rosanna mi puoi spiegare l'ultimo passaggio della tua bellissima torta. dopo che hai fatto la gelatina, la marmellata gliela mescoli insieme e poi il tutto lo distribuisci sulla torta? :confused:

MagicaDea
22-03-2006, 14:44
spettacoloooooooooooo

dgdrosanna
22-03-2006, 15:02
Scusa Rosanna mi puoi spiegare l'ultimo passaggio della tua bellissima torta. dopo che hai fatto la gelatina, la marmellata gliela mescoli insieme e poi il tutto lo distribuisci sulla torta? :confused:

Esatto! preparo la gelatina, appena tolta dal fuoco aggiungo un cucchiaino di marmellata, mescolo per bene e poi lucido la torta. Se hai un pennello di quelli da cucina puoi usarlo, io uso un cucchiaio col quale distribuisco la gelatina sulla torta.
Se hai altri dubbi dimmi pure!! ;)

cameron
22-03-2006, 15:04
Boooona!!!

Frenc.
22-03-2006, 15:30
Esatto! preparo la gelatina, appena tolta dal fuoco aggiungo un cucchiaino di marmellata, mescolo per bene e poi lucido la torta. Se hai un pennello di quelli da cucina puoi usarlo, io uso un cucchiaio col quale distribuisco la gelatina sulla torta.
Se hai altri dubbi dimmi pure!! ;)Approfitto della tua disponibilità e ti chiedo: di gelatina usi quella neutra cioè senza nessun aroma? Grazie

tarallina
22-03-2006, 15:33
SLURPP
Solo una domanda: la crema non si secca un pò in forno?

dgdrosanna
22-03-2006, 15:37
Approfitto della tua disponibilità e ti chiedo: di gelatina usi quella neutra cioè senza nessun aroma? Grazie

approfitta, approfitta pure!! ;)
Uso quella bianca tortagel, poi a seconda della ricetta la aromatizzo. Nella crostata di fragole e banane (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14478&highlight=fragole+banane) per esempio aromatizzo la gelatina col succo delle fragole...

dgdrosanna
22-03-2006, 15:38
SLURPP
Solo una domanda: la crema non si secca un pò in forno?

Nono, non secca affatto, anche perché io abbondo con le mele quindi rimane quasi coperta.
Al limite si forma una pellicola più colorita sopra, ma la consistenza non cambia.

Pulini
22-03-2006, 21:05
bellissima !!!

Miriam
23-03-2006, 11:39
complimenti

fedia
23-03-2006, 11:56
Brava Rosanna, deve essere super buona oltre ad essere super bella!!! :p:

fedia :)

dgdrosanna
23-03-2006, 12:18
Brava Rosanna, deve essere super buona oltre ad essere super bella!!! :p:

fedia :)

Devo dire che piace moltissimo.. è frutto di tanti tentativi mal riusciti, alla fine ho trovato un buon equilibrio. Provatela se vi piacciono le torte di mele, è un po' lunghetta da preparare ma ne vale la pena..

Monica P
24-03-2006, 07:20
ciao!l'ho provata a fare ieri sera..e' venuta buonissima!!
grazie e complimenti....:):)

lella
24-03-2006, 07:31
grazie per la ricetta!....deve essere veramente buona e poi fattibilissima anche con altro tipo di frutta...........prima o poi la farò..........
(:-* lella

dgdrosanna
24-03-2006, 10:24
ciao!l'ho provata a fare ieri sera..e' venuta buonissima!!
grazie e complimenti....:):)

Evviva! mi fa piacere quando qualcuno rimane contento delle mie ricette.. :D

dgdrosanna
24-03-2006, 10:28
grazie per la ricetta!....deve essere veramente buona e poi fattibilissima anche con altro tipo di frutta...........prima o poi la farò..........
(:-* lella

io non ho mai provato a farla con altra frutta :confused: .... non saprei!! se la provi facci sapere... :D

Marci Brown
24-03-2006, 10:49
Questa la copio!! ADORO LE MELE CON LA CREMA!!!
E un pizzico di cannella nelle mele?? Mi piacciono tantissimo le mele con la cannella: a volte la sera per soddisfare la mia voglia di dolce senza fare troppi danni mi cuocio le mele spolverizzate con la cannella e un cucchiaino di miele di castagno al microonde!!

miry74
09-11-2006, 11:20
Ciao Rosanna, ho visto la tua ricetta e la crostata è davvero molto bella!! Mi interessa molto come fai la lucidatura... Sai io di solito sulle torte di frutta metto la gelatina fatta con il TORTAGEL, ma sinceramente non mi piace...non viene trasparente e bella come quella che hai messo tu sulla crostata. Mi spieghi bene come fai? Ovvero che tipo di preparato per gelatina usi?
Grazie mille!!!

Avevo queste foto pronte per voi da un po' di tempo..

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/torta_1.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/torta2.jpg

Le dosi che riporto sono per fare una crostata di 30cm di diametro.

Prima di tutto preparo le mele:
3 mele renette belle grosse (direi circa 800 gr)
un cucchiaio di marmellata di pesche
mezzo limone spremuto
3 cucchiai di zucchero

Sbuccio e taglio le mele a fettine belle spesse. In una ciotola le condisco con la marmellata, lo zucchero e il succo di limone. Se ce l'ho ci metto anche un goccio di liquore dolce. Fatto questo, le stendo su una teglia grande e le in forno per qualche minuto a 200°, giusto il tempo di ammorbidirle. Le tiro fuori e le lascio raffreddare mentre preparo il resto.

La crema:
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai rasi di farina 00
400 ml di latte intiepidito e insaporito con la scorza di limone
1 bustina di vanillina

sbatto i tuorli con lo zucchero e la vanillina, poi aggiungo il latte filtrato dalla scorza di limone e porto a cottura a fuoco lento.

La base:
300 gr farina
150 gr burro ammorbidito
150 gr zucchero
1 tuorlo
1 bustina vanillina
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci sciolto in pochissimo latte
1 scorza di limone grattugiata

La pasta frolla si prepara con il solito procedimento, io ci metto un po' di lievito e latte perchè per questa ricetta mi piace una pasta frolla più morbida, la preparo per ultima e salto il passaggio in frigo così la posso stendere direttamente con le dita nella teglia.:cool:

A questo punto si può assemblare la crostata. Stendo la base su una teglia a bordo basso ricoperta di carta forno, curandomi di foderare bene anche i bordi con la frolla. Ci spalmo sopra la crema (per i golosissimi si può fare uno strato di crema più ricco aggiungendo un tuorlo e aggiustando le dosi della crema), e sopra alla crema dispongo delicatamente le fettine di mela a raggiera iniziando dall'esterno. Attenzione a nn premerle altrimenti la crema si sposta verso il centro e all'esterno ne rimane poca.
Ora si inforna. Nel mio vecchio e malfunzionante forno a gas la inforno a 150° circa e poi la lascio a fuoco basso finché i bordi della pasta frolla e le mele nn sono dorate... In un forno elettrico ventilato penso che mezz'ora a 180° possa andare bene.. ma nn prendetemi in parola eh! :D

Una volta sfornata c'è ancora un passaggio da fare: la lucidatura.
1 cucchiaino di preparato per gelatina
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchiere scarso d'acqua
1 cucchiaino di marmellata di pesche

in un pentolino metto il preparato per gelatina e lo zucchero, poco alla volta aggiungo l'acqua mescolando col cucchiaio di legno.
Porto a ebollizione a fuoco lento sempre mescolando. In un paio di min è pronto. Tolgo dal fuoco, aggiungo la marmellata e finalmente completo la torta! :)

Purtroppo nn ho le foto dei passaggi.. ma sono facili e ho cercato di spiegarli bene.. In totale ci vogliono un paio d'ore, come quasi tutte le mie ricette! ;)

dgdrosanna
09-11-2006, 12:54
Ciao Rosanna, ho visto la tua ricetta e la crostata è davvero molto bella!! Mi interessa molto come fai la lucidatura... Sai io di solito sulle torte di frutta metto la gelatina fatta con il TORTAGEL, ma sinceramente non mi piace...non viene trasparente e bella come quella che hai messo tu sulla crostata. Mi spieghi bene come fai? Ovvero che tipo di preparato per gelatina usi?
Grazie mille!!!

ciao miranda.. a dire il vero io uso proprio il tortagel. Ne metto il meno possibile utilizzando un pennello di quelli da cucina, così lo strato di gelatina viene sottile e trasparente. A volte aggiungo appena appena un po' di marmellata di pesche o di albicocche alla gelatina per insaporirla un po'!
Una cosa importante è anche non far raffreddare troppo la gelatina prima di spalmarla, altrimenti inizia a raggrumarsi e la lucidatura non viene benissimo!