Visualizza Versione Completa : Aiuto Macchina Per Il Pane
CookManu
16-01-2006, 21:47
Ho acquistato sabato una macchina per il pane, quella in offerta da panorama Marca FISELDEM quella della Mamy la prima macchinetta del caffè che va nel microonde per intenderci. Ho provato a fare il pane ma NON è ASSOLUTAMENTE CRESCIUTO. E oltretutto non si è neanche cotto bene pur essendo bassino. un pochino sa di pane ma l'aspetto non gli somiglia per niente. Ho utilizzato lievito di birra congelato, potrebbe essere per quello oppure non va proprio bene il lievito di birra? Aiutoooooooooooo
Manu (:-* , io ho fatto il pane,ma con il lievito secco di mastrofornaio,
il lievito di birra congelato ,l'ho gia' usato diverse volte e non mi ha mai dato problemi;)
l'hai sciolto in acqua tiepida? o l'hai buttato spezzettato
speriamo che qualche esperta ci illumini:)
che ricetta hai usato????????
CookManu
17-01-2006, 08:38
Allora, l'ho buttato spezzettato però almeno quello si era cotto. Ho riprovato con il lievito della bertolini e niente da fare stavolta non si è proprio cotto neanche con il programma più lungo. Oggi proverò mastrofornaio ma ho il timore che sia la mia macchina un po' scarsina anche perchè la seconda ricetta me l'ha data mia cugina che usa la macchina per il pane da tempo ma lei ha Alice. Stasera posto le ricettine che ho utilizzato:)
magico5619
17-01-2006, 08:50
Allora, l'ho buttato spezzettato però almeno quello si era cotto. Ho riprovato con il lievito della bertolini e niente da fare stavolta non si è proprio cotto neanche con il programma più lungo. Oggi proverò mastrofornaio ma ho il timore che sia la mia macchina un po' scarsina anche perchè la seconda ricetta me l'ha data mia cugina che usa la macchina per il pane da tempo ma lei ha Alice. Stasera posto le ricettine che ho utilizzato:)
Manu sia quello di birra che quello mastro fornario va sciolto in un dito d'acqua tiepida e poi va messo liquido sopra a tutto e tenuto lontano dal sale.
Quello mastrofornaio va sciolto dentro al bicchiere oltre che con l'acqua tiepida anche con un cucchiaino di zucchero Per intenderci invece di mettere lo zucchero nell'impasto lo metti nel lievito!
Metti: sotto gli ingredienti liquidi: acqua, latte, olio - sopra le farine e sale in un angolino, e nell'angolo opposto al sale il lievito sciolto e fai andare col programma di cottura che necessita: normale, bianco o integrale.
Ricordati per fare il pane acqua e latte vanno sempre tiepidi!
Buon pane!
CookManu
17-01-2006, 22:29
Ed ecco finalmente il terzo tentativo riuscito. Ho seguito alla lettera la ricetta del libricino della macchina ma ho utilizzato il lievito secco mastrofornaio come mi è stato consigliato
Ecco la mia macchina
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10183/normal_Foto_136.jpg
Ed ecco il pane
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10183/normal_Foto_140.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10183/normal_Foto_141.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10183/normal_Foto_143.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10183/normal_Foto_144.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10183/normal_Foto_146.jpg
Il risultato mi sembra soddisfacente. Voi che dite?
Ecco la ricetta che ho utilizzato
PANE BIANCO TRADIZIONALE
ACQUA 270 ML
SALE 1 CUCCHIAINO
FARINA DI SEMOLA 380 GR
LIEVITO 12 GR (io però ne ho messi 14 per non toglierne un pochino dalla bustina che ne contiene 7, ho così utilizzato due bustine intere)
ZUCCHERO 4 CUCCHIAINI messi insieme al lievito sopra la farina lontano dall'acqua
Brava Manu sapevo che ce l'avresti fatta! avevo iniziato a risponderti ieri e sul più bello mi si è spento il computer oggi ho visto che ti hanno risposto Tiziana e Daniela come ti avrei risposto io, se vuoi un pane ancor più morbido sostituisci l'acqua con il latte......ancora complimenti!
CookManu
17-01-2006, 22:58
Grazie Ale, ero rimasta molto male visto che non mi riusciva tanto da pensare che fosse la macchina. Ero tentata di portarla indietro. Invece... ecco qua...:D Mi spiace solo non abbia il programma per le marmellate.
Per il momento mi accontento>:->
Grazie Ale, ero rimasta molto male visto che non mi riusciva tanto da pensare che fosse la macchina. Ero tentata di portarla indietro. Invece... ecco qua...:D Mi spiace solo non abbia il programma per le marmellate.
Per il momento mi accontento>:->
:) :p: ;)
bene, bene......vedo che hai risolto manu!!!
forse doveva solo abituarsi ai tuoi comandi;) ............
Cristina78
06-03-2006, 14:21
Ciao a tutti, ho comprato anch'io da poco una macchina per il pane come quella di CookManu, ho provato a fare il pane bianco tradizionale ed è venuto abbastanza bene, se non per il fatto che sa un po' di lievito... qualcuno sa dirmi come si può evitare? la dose del lievito era quella consigliata nel ricettario...
Qualche consiglio sulla marca del lievito da usare?
Grazie!! :)
5chilifa
23-03-2006, 12:28
HO UNA MACCHINA PER IL PANE MARCA FISELDEM.....in effetti l'ho pagata abbastanza poco ma non ci sono molti programmi..... per esempio manca il programma per i dolci........
avete provato a fare i dolci con questa macchina del pane.... o con una simile a questa???
Cristina78
23-03-2006, 12:47
Ho provato a fare il plumcake con il programma base... nel pomeriggio posto la ricetta!!:)
5chilifa
23-03-2006, 12:51
Ho provato a fare il plumcake con il programma base... nel pomeriggio posto la ricetta!!:)
GRAZIE PER LA "SVELTEZZA" DELLA RISPOSTA!!!!!
aspetto tua ricetta....... però dovrò leggerla domani per problemi di lavoro.....
grazie nacora!!!!.....
poi la provo
Cristina78
23-03-2006, 14:27
eccola!
Plumcake:
3 uova intere
1 vasetto yoghurt bianco
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto e 1/2 di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato / uvetta
Provala e fammi sapere!! ;)
CookManu
23-03-2006, 20:18
sto provando a fare questo dolcino vediamo cosa ne viene fuori:)
lora2006
23-03-2006, 21:08
Ciao sono Lora e scusa se mi intrometto nella tua discussione però, leggendo gli ingredienti del pane mi è parso di capire che hai usato 2 bustine di lievito di birra secco. Se così fosse equivarrebbero a 50 g di lievito di birra fresco, che difficilmente si usa per la quantità di farina da te scritta nella ricetta. Se non ti spiace chiedo chiarimenti in merito per eventualmente darti anch'io il mio parere.
Ciao LORA.
CookManu
23-03-2006, 21:41
Ciao sono Lora e scusa se mi intrometto nella tua discussione però, leggendo gli ingredienti del pane mi è parso di capire che hai usato 2 bustine di lievito di birra secco. Se così fosse equivarrebbero a 50 g di lievito di birra fresco, che difficilmente si usa per la quantità di farina da te scritta nella ricetta. Se non ti spiace chiedo chiarimenti in merito per eventualmente darti anch'io il mio parere.
Ciao LORA.
Ciao Lora, ho utilizzato la ricetta che davano sul libricino, ma le uniche volte che mi è venuto bene è stato quando ho utilizzato le farine del lidl già contenenti il lievito. Qual'è il tuo parere?:)
CookManu
23-03-2006, 22:27
Non voglio parlare prima del tempo ma sembra sia venuto benissimo. Sta facendo gli ultimi fischi, vado a spegnere la macchina:D
manu,le foto nn le vedo!!!
come e' venuto?? che ricetta hai usato??
lo faccio fare alla mia mamma ,che ultimamente ha la fissa per il Plun cake;)
lora2006
24-03-2006, 08:43
Ciao sono Lora, io posseggo la mdp Bomann da diversi anni, quando le macchine costavano il doppio di quello che costano ora e non erano molto diffuse. Ho iniziato ad usarla frequentemente da poco e quello che mi riesce meglio sono i pani dolci, ma la utilizzo anche per impastare e lievitare. Provando e riprovando sono riuscita anche a fare un pane bianco e integrale, fatto cuocere nella macchina, di buona qualità, però sempre utilizzando poco lievito, perchè nel pane, a mio parere, non si deve sentire il retrogusto di lievito e deve avere una pasta, dopo la cottura, con mollica uniforme. Le farine della Lidl le conosco anche se non lo ho mai usate, perchè preferisco usare le mie miscele di farine e la quantità di lievito a seconda delle ricette.Quello che non ho capito è la quantità della farina consigliata dal ricettario in dotazione alla tua macchina. Se me lo fai sapere mi piacerebbe che tu provassi anche la mia ricetta per il pane bianco, e se poi ti riuscisse bene ti invierei anche le altre, già sperimentate da me.
Ciao e a presto LORA.
CookManu
24-03-2006, 09:04
Ciao sono Lora, io posseggo la mdp Bomann da diversi anni, quando le macchine costavano il doppio di quello che costano ora e non erano molto diffuse. Ho iniziato ad usarla frequentemente da poco e quello che mi riesce meglio sono i pani dolci, ma la utilizzo anche per impastare e lievitare. Provando e riprovando sono riuscita anche a fare un pane bianco e integrale, fatto cuocere nella macchina, di buona qualità, però sempre utilizzando poco lievito, perchè nel pane, a mio parere, non si deve sentire il retrogusto di lievito e deve avere una pasta, dopo la cottura, con mollica uniforme. Le farine della Lidl le conosco anche se non lo ho mai usate, perchè preferisco usare le mie miscele di farine e la quantità di lievito a seconda delle ricette.Quello che non ho capito è la quantità della farina consigliata dal ricettario in dotazione alla tua macchina. Se me lo fai sapere mi piacerebbe che tu provassi anche la mia ricetta per il pane bianco, e se poi ti riuscisse bene ti invierei anche le altre, già sperimentate da me.
Ciao e a presto LORA.
Il fatto è che la ricetta di una macchina non va bene per un'altra. Ho già provato con la ricetta di mia cugina ma è venuto terribile. Purtroppo ogni macchina ha le sue dosi. I miei panetti oltretutto sono per 750 gr, un po' più piccoli della norma.... sei stata gentilissima e prova a postare la tua ricetta ma non so se andrà bene per la mia macchina che è oltretutto un po' scarsina;)
Cristina78
24-03-2006, 09:08
Non voglio parlare prima del tempo ma sembra sia venuto benissimo. Sta facendo gli ultimi fischi, vado a spegnere la macchina:D
Sono curiosa di sapere se il risultato è stato soddisfacente!! :D
manu ,che programma hai usato???
CookManu
24-03-2006, 09:13
Per Cristina78= DIREI OTTIMO RISULTATO:D GRAZIE PER LA RICETTINA, unico problema: le gocce di cioccolata sono scese tutte sul fondo e si sono un po' attaccate così sfornandolo si è un po' rotto
Per Pulini= programma base, ma forse la tua ha un programma pani dolci:D ed evita le gocce di cioccolata:p:
Per Cristina78= DIREI OTTIMO RISULTATO:D GRAZIE PER LA RICETTINA, unico problema: le gocce di cioccolata sono scese tutte sul fondo e si sono un po' attaccate così sfornandolo si è un po' rotto
Per Pulini= programma base, ma forse la tua ha un programma pani dolci:D ed evita le gocce di cioccolata:p:
se le congelo??' cosi magari non scendono sul fondo :D