Visualizza Versione Completa : focaccia olive e pomodorini
Annalisa
17-01-2006, 12:11
FOCACCIA ALLE OLIVE E POMODORINI
presa dal forum
Ingredienti:
350g. Farina 0
150g. Farina manitoba
200ml latte
50 ml acqua
50g olio (per l'impasto) + quello necessario all'"irroramento"
25g di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero
olive snocciolate qb
sale fino qb
sale grosso qb
Procedura:
Inserire latte, acqua, olio, lievito e sale fino (ed eventualmente un cucchiaino di zucchero) nel boccale, 45 sec 50° vel. 4.
Inserire ora i due tipi di farina 20 sec vel 6, 2 min vel. spiga.
L'impasto deve risultare molto morbido, per intenderci deve ancora attaccare alle dita, eventualmente verificare prima di mettere a spiga ed aggiungere un altro pò di latte.
Ungere con pochissimo olio (non si può usare la carta forno) una teglia, rovesciarci sopra l'impasto e con le mani unte di olio stenderlo.
Ora viene il bello.....
"strappare" l'impasto provocando dei buchi (si deve vedere il fondo della teglia) con le dita, cospargere il tutto con le olive ed il sale grosso ed irrorare abbondantemente di olio (devono formarsi delle piccole pozzanghere).
Fare lievitare fino a quando raddoppia di volume e l'impasto al tatto risulta morbidissimo, e l'olio è stato quasi totalmente assorbito dall'impasto, eventualmente si possono schiacciare di nuovo le olive nell'impasto.
Infornare in forno caldissimo (+ caldo è, meglio è) per 13-15 min ca. praticamente deve raggiungere la doratura come nella foto.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10295/normal_focaccia_olive_e_pomodorini_002.jpg
PRIMA DELLA LIEVITAZIONE.....
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10295/normal_focaccia_olive_e_pomodorini_004.jpg
LIEVITATA.....
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10295/normal_focaccia_olive_e_pomodorini_007.jpg
E PRONTA.........DA MANGIARE......
E' TROPPO BELLO POTER CONDIVIDERE CON TUTTE VOI....
LA MACCHINA FOTOGRAFICA ORMAI FA PARTE DELLA CUCINA......SEMPRE PRONTA.....
BUONA GIORNATA A TUTTE.....:D :D :D
Ma che bella!!!
complimenti ,ne mangerei giusto un bel pezzo :p:
magico5619
17-01-2006, 12:16
Stupenda! Complementi davvero è fantastica!
CookManu
17-01-2006, 12:17
Ma che bella e poi è proprio ora di pranzo:p: ...va bhe mi getto sulla mia frittatina con insalata:(
Ciao Annalisa,
che meraviglia!!!!! Ma per quanto tempo l'hai fatta lievitare? Io ci ho provato una volta, non mettendo ne olive ne pomodorini, ma non è per niente lievitata!!!
Help me!!!!! a mio marito piace un sacco la focaccia e vorrei riuscire a farla....
ciao
che buona, fameeeee!
bellissima brava ma i tempi? quanto hai impiegato?
Bellissima!!!!!!!!!!! Buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!!! :p: :p: :p: Che fame:p: :p: :p:
Sei diventata espertissima anche di foto...............ed eri quella che ti lamentavi:D .............
a noi (intendo me e mio marito) ogni tanto vengono fuori sfocate>:->
Annalisa
17-01-2006, 13:31
grazie a tutte...di cuore....allora...per la lievitazione un'ora ed io metto tutto compreso il pane in forno a 60 gradi...lievita che è una meraviglia, e poi inforno alla temperatura massima per 15/20 minuti, con la focaccia nn uso il ventilato, ma questo dipende dal forno..basta controllarla ogni tanto...ciaooooooo
oztralia
17-01-2006, 14:43
brava annalisa....mmmmm piace tanto anche a me!!
Stuzzica proprio l'appetito, tanti complimenti:)
:D Mhhhhhhh.....
questa ricetta mi sa che la conosco fin troppo bene.....
Ti sei dimenticata di dire che la ricetta me l'ha data un panettiere professionista.
:D :D :D :D :D
Cmq la focaccia ti è venuta benissimo!!
Ciao!
Annalisa
18-01-2006, 14:59
Ti sei dimenticata di dire che la ricetta me l'ha data un panettiere professionista.
Ciao!
scusami .......sigh sigh... ma ho scritto che l'ho presa dal forum....se ho sbagliato perdonami....
ciao
Ciao!
Scusami se ti dico questo, ma non c'è bisogno di dire copiona, in fin dei conti se leggi bene è scritto che è stata presa nel forum...............capita spesso di scrivere una ricetta e poi non sapere più da dove si è presa in giro nel forum...............non l'ha mica spacciata per sua ............
Ecco il post da dove è stata tratta la ricetta.....................
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10930
Guardate che la mia era solo una presa in giro......
Se no le faccine sorridenti che le ho messe a fare ??????:o
Non sembrava affatto!!! E ti posso garantire che hai fatto sentire Annalisa :( :( :(
Ti garantisco se no che non ti avrei detto niente;) il fatto è che ha iniziato da poco a capire come postare le ricette fotografate e si è trovata in difficoltà;) (:-*
Annalisa
19-01-2006, 23:49
è vero......ho avuto paura di aver sbagliato qualcosa....mi piace fotografare ciò che cucino, e nn sono ancora capace di mettere il post delle ricette, le riscrivo tutte... se qualcosa nn andasse vi prego...aiutatemi...è bello avere trovato persone con cui condividere tutto...
grazie Laura ..e Aston grazie anche a te...ciao
Ciao,
stasera vorrei riprovare a fare la focaccia. Volevo chiederti: l'acqua la metti tiepida o fredda? E poi in forno a che altezza mettti la teglia? (in basso o a metà forno) Il sale nell'impasto lo metti insieme al lievito? Io sapevo che facendo così la pasta non lievitava.
Scusa per le mille domande, m è già due volte che la faccio e non lievita, stasera non mi va di fallire ancora una volta.
ciao
Dany
marywlasalsa
20-01-2006, 14:21
tiepida va benissimo ma che sia tiepida altrimenti uccidi il lievito ed il sale sempre lontano dal lievito mettilo insieme alla farina;)
quando fai lievitare puoi inserire l'impasto nel forno precedentemente acceso alla temp + bassa ..lo spegni ed inserisci l'impasto accanto ci metti un padellino con acqua che avrai precedentemente bollito se ti va la fa ribollire ogni 15 min...lievita meglio e prima;)
marywlasalsa
20-01-2006, 14:24
scusa non ho aggiunto che va coperto ...se lo metti in una ciotola di plastica è meglio...copri con pellicola ...io ci metto il piatto e cresce benissimo..per quanto riguarda il forno...non so consigliarti sono tutti differenti tu stagli vicino e se vedi che cuoce troppo sistemi meglio
Dany se leggi bene la ricetta............."Inserire latte, acqua, olio, lievito e sale fino (ed eventualmente un cucchiaino di zucchero) nel boccale, 45 sec 50° vel. 4. "
Acqua e latte a temperatura ambiente............
Il sale va unito con la farina............anche se Annalisa ha dimenticato di scriverlo;)
Annalisa
20-01-2006, 14:26
ciaoooo....
il sale lo metto insieme alla farina, l'acqua la metto fredda, e poi la faccio lievitare in forno a 50°...funziona sempre....e la teglia a metà altezza..
fammi sapere....;)
Grazie per le Vostre risposte
Ho capito tutto. Risolto il problema del sale e del forno. Un ultima cosa, ma la lascio lievitare nel forno a 50° precedentemente riscaldato, o lo faccio andare a 50° mentre lievita la focaccia?
Scusate la mia ignoranza.... ma fino a prima del Bimby non avevo mai fatto impasti simili (non mi riuscivano mai!!!!!!) ed ora correi proprio imparare a farli
Ciao
Dany
Annalisa
20-01-2006, 14:35
lo lascio andare a 50° costante.....ciaoooooooo
Grazie milleeeeeeeeeeeeeee....................
Stesera proverò e poi lunedì ti faccio sapere come è venuta..
Ciao ciao................
Buon week-end a tutte
Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Grazie ai vostri consigli sono riuscita a fare la focaccia. L'ho messa a lievitare in forno e dopo 1 ora... non potevo credere ai miei occhi. Era raddoppiata!!!!!
Era molto buona, anche se secondo me, mancava un po' di sale nell'impasto. Andrà meglio la prossima volta.
Grazie ancora..........
Un bacione
Dany