PDA

Visualizza Versione Completa : torta di noci

fabrizia
17-01-2006, 16:24
Sto cercando la ricetta di una torta di noci.Ne ho mangiata una eccezionale l'estate scorsa in Alto Adige Mi potete aiutare?

gynny1
17-01-2006, 20:41
Ciao....volevo sapere se era proprio una torta oppure uno strudel....puoi descriverlo un pochino?magari riesco ad aiutarti....ciao ciao:)

rossogiulietta
17-01-2006, 21:17
ciao! io per la torta di noci ho questa ricetta dove ci sono anche il cacao maro e i canditi:
Ingredienti

300 gr di noci sgusciate
150 gr di zucchero
150 gr di cacao amaro in polvere
80 gr di arance candite
5 uova
la buccia grattugiata di un limone
una noce di burro
pangrattato

Frullare le noci (http://www.italiadonna.it/public/percorsi/ricette/prod101.htm) con 2 cucchiai di zucchero, unire il cacao e la frutta candita tagliata a dadini. Sbattere lo zucchero rimanente con i rossi d'uovo. Aggiungere il trito ottenuto precedentemente e la buccia di limone. Montare a neve gli albumi e aggiungere delicatamente al resto. Ungere una teglia con il burro e spolverizzare con il pangrattato, versare quindi il composto e far cuocere a 180°C per un ora circa. Servire fredda.

che ne pensi? a me sinceramente un pò di gola me la fa!!! :D

fabrizia
17-01-2006, 23:37
Ciao....volevo sapere se era proprio una torta oppure uno strudel....puoi descriverlo un pochino?magari riesco ad aiutarti....ciao ciao:)
Era proprio una torta! e che buona!!!:p:

lella
18-01-2006, 00:00
Era proprio una torta! e che buona!!!:p:

era una specie di crostata con i gherigli di noci a metà su tutta la superficie, con un velo di marmellata sopra? io mi ricordo quella mangiata in Alto Adige, comunque ho un libro di ricette di quella zona, non mi ricordo se vi è anche quella torta, comunque quando vado in montagna vedrò se la trovo, ma era questa quella che cerchi?
ciao
(:-* lella

fabrizio p.
18-01-2006, 07:52
Ciao Io Ho Quella Engadinese
Cn Frolla E Interno Noci E Caramello
Seguira' Ricetta

lella
18-01-2006, 08:19
la conosco Fabrizio! è fantastica...............aspetto con ansia la ricetta........appena ti è possibile certo!!!!

fabrizia
18-01-2006, 15:56
era una specie di crostata con i gherigli di noci a metà su tutta la superficie, con un velo di marmellata sopra? io mi ricordo quella mangiata in Alto Adige, comunque ho un libro di ricette di quella zona, non mi ricordo se vi è anche quella torta, comunque quando vado in montagna vedrò se la trovo, ma era questa quella che cerchi?
ciao
No sembra una torta tipo paradiso ma con le noci tritate nell'impasto

LaSilvia
18-01-2006, 16:13
Ciao!
Su un libro di ricette della zona ho trovata la ricetta della torta di mele e noci..
Può essere?? O le mele non c'erano?? :rolleyes:

ciao
SiL

fabrizia
18-01-2006, 16:21
Ciao!
Su un libro di ricette della zona ho trovata la ricetta della torta di mele e noci..
Può essere?? O le mele non c'erano?? :rolleyes:

ciao
SiL
Niente mele;) sorry

fabrizia
18-01-2006, 16:22
Seguira' Ricetta
La aspettiamo facci sapere

gynny1
18-01-2006, 21:40
ti passo quaesta ricetta,magari è quella giusta...:confused:

200 gr. noci tritate
150 gr zucchero
150 gr farina
150 gr burro
4 uova
1/2 bustina lievito
scorza grattugiata limone
1 pizzico cannella
1 cucchiaio rhum
In una terrina lavora a lungo il burro col cucchiaio di legno finchè diventa spumoso e gonfio.Poi aggiungi un tuorlo alla volta e sempre mescolando aggiungi lo zucchero,poi le noci tritate,infine la farina unita al lievito.Aggiungi gli albumi ben montati a neve.In ultimo gli aromi:la scorza di mezzo limone grattuggiata,un pizzico di cannella e il cucchiaio di rhum.Versa il tutto in una teglia imburrata ed inforna a 180° per circa un oretta.

E se non è lei.....beh...buona è buona!!!!:)

lella
19-01-2006, 08:03
Seguira' Ricetta

l' aspetto anch'io!!! in cambio ti darò la ricetta di una manifica crostata con il rabarbaro................che ne dici? la ricetta l'ho avuta da una signora del Graubunden...........è notevole............e soprattutto è una ricetta antica........

fabrizio p.
19-01-2006, 18:43
la conosco Fabrizio! è fantastica...............aspetto con ansia la ricetta........appena ti è possibile certo!!!!

BENE ECCOTI -VI ACCONTENTATA
RIVESTIRE UNA TORTIERA CN FROLLA NN TROPPO FINE CIRCA 5 MM,( LA TORTIERA NN DEVE ESSERE TROPPO ALTA MASSIMO 3-4 CM )
POI METTERE IL CARAMELLO SE LA TORTIERE è DI 22 CM DI DIAMETRO METTERNE 150 GR CIRCA POI RICOPRIRE DI NOCI E IN FINE COPRIRE ANCORA CN LA FROLLA NN A LISTARELLE MA CHIUDERE CM COPERCHIO E POI BUCHERELLARE CN LA FORCHETTA SL LA SUPERFICE . CUOCERE A 200-220° X CIRCA 25-30 MINUTI. FATTO ?

OK OK MANCA LA RICETTA DEL CARAMELLO ECCOLA:
250 GR ZUCCHERO
150 GR PANNA BOLLENTE
100 GR LATTE
100 GR FARINA DI MANDORLE
200 GR ZUCCHERO

CARAMELLARE I 250 GR DI ZUCCHERO NN TROPPO SCURO MASSIMO 205°, ( PIU SARA' SCURO PIU' SARA' AMARO ) QUANDO è PRONTO VERSARE A FILO LA PANNA BOLLENTE ( ATTENZIONE XKè PUO' SCHIZZARE FUORI )
MESCOLANDO CN UN FRUSTINO MEGLIO A MANICO LUNGO POI , AGGIUNGERE IL LATTE PRECEDENTEMENTE MISCHIATO ALLE MANDORLE E ALL'ALTRO ZUCCHERO , CONTINUARE A MISCHIARE FINO A EBOLLIZIONE E CONTINUARE X ANCORA 2 MINUTI . TOGLIERE DAL FUOCO E LASCIARE RAFFREDDARE .
QUESTO CARAMELLO SI MANTIENE A LUNGO ANCHE NN IN FRIGO.
METTERE IN UN VASO ERMETICO .
BUONA BUONA SLURP:p: