PDA

Visualizza Versione Completa : Kitchen Aid "Classic": quali differenze?

Robi69
17-07-2009, 22:03
Ciao a tutti, scusate se sono un po' prolisso ma devo raccontare l'antefatto...

Siccome di solito "gli affaroni" li fanno sempre gli altri, quando oggi ho visto al supermercato il mitico Kitchen Aid a 130€ (sì, avete capito bene, era già in offerta a metà prezzo e l'hanno messo ulteriormente al 50% :eek:) non ho esitato neppure un istate e mi sono detto "Evvai che ho risolto il problema del regalo di compleanno per la mia dolce metà!" e l'ho preso!

Essendo completamente ignorante in materia pensavo ne esistesse un solo modello, al limite con la differenza di avere o meno il kit degli accessori, ed invece ora mi metto a leggere alcuni dei vostri post e scopro che il mio non è il solito modello "Artisan" ma "Classic" e così cominciano i primi dubbi: cosa cambia? ho fatto bene a prenderlo comunque? anche perchè, visto che sono anni che mia moglie mi stressa dicendomi che le piace da morire, non vorrei deluderla...

Di sicuro ho notato che il boccale è da 4.25lt invece che 4.8lt e non ha quel bordino in plastica per versare e riparare dagli schizzi, ma per il resto sembra uguale: qualcuno ha esperienza in merito?

Se così fosse direi che comunque stavolta l'ho fatto davvero un grande affare... o no? :D

Infine... sbirciando in vari post ho visto qualcuno che parlava di "rodaggio" ma sul manuale non ho trovato nulla: lo dicevate sul serio o era solo per prendere in giro qualcuno? :rolleyes:

Grazie e ciao!!!

pasticcino12
27-07-2009, 15:21
Ciao a tutti, scusate se sono un po' prolisso ma devo raccontare l'antefatto...

Siccome di solito "gli affaroni" li fanno sempre gli altri, quando oggi ho visto al supermercato il mitico Kitchen Aid a 130€ (sì, avete capito bene, era già in offerta a metà prezzo e l'hanno messo ulteriormente al 50% :eek:) non ho esitato neppure un istate e mi sono detto "Evvai che ho risolto il problema del regalo di compleanno per la mia dolce metà!" e l'ho preso!

Essendo completamente ignorante in materia pensavo ne esistesse un solo modello, al limite con la differenza di avere o meno il kit degli accessori, ed invece ora mi metto a leggere alcuni dei vostri post e scopro che il mio non è il solito modello "Artisan" ma "Classic" e così cominciano i primi dubbi: cosa cambia? ho fatto bene a prenderlo comunque? anche perchè, visto che sono anni che mia moglie mi stressa dicendomi che le piace da morire, non vorrei deluderla...

Di sicuro ho notato che il boccale è da 4.25lt invece che 4.8lt e non ha quel bordino in plastica per versare e riparare dagli schizzi, ma per il resto sembra uguale: qualcuno ha esperienza in merito?

Se così fosse direi che comunque stavolta l'ho fatto davvero un grande affare... o no? :D

Infine... sbirciando in vari post ho visto qualcuno che parlava di "rodaggio" ma sul manuale non ho trovato nulla: lo dicevate sul serio o era solo per prendere in giro qualcuno? :rolleyes:

Grazie e ciao!!!
hai provato a cercare sul sito del produttore, o su un sito di comparazione prezzi, i due prodotti per metterli a confronto nelle caratteristiche tecniche?

beh, io non mi preoccuperei più di tanto anche se fosse il modello base hai comunque comprato un bel regalo ugualmente e a caval donato....

per quanto riguarda l'"affare" o meno, consolati faccio sempre così pure io... compro la tal cosa nell'impeto del momento poi quando ci ragiono comincio a farmi venire i dubbi ma se ci ragiono troppo va a finire che a forza di cercare mi sfilano l'affare da sotto il naso e allora>:->>:->>:->

ciao

Robi69
28-07-2009, 16:16
Certo che ho cercato, ma già il fatto che sul sito italiano KA questo modello non è menzionato non mi ha aiutato molto...

Praticamente ho scoperto che si tratta del modello precedente all'Artisan e che è stato commercializzato ancora per qualche anno in parallelo in alcuni paesi (infatti io l'ho preso alla Coop in Svizzera).

Comunque alla fine un po' di info lo ho trovate, e le differenze maggiori sono queste tre:
1) ciotola da 4.25lt anzichè 4.8lt
2) motore da 250W anzichè 320W
3) garanzia 2 anni anzichè 5 anni

Concludendo, visto l'ottimo prezzo e dopo aver letto un po' di commenti su forum americani da parte di utenti che hanno questo modello da anni e sono soddisfatissimi, sono ugualmente contento per l'acquisto e sono convinto di aver fatto comunque un buon affare.

Quello che ora mi piacerebbe molto è di trovare un libro di ricette, visto che allegate non ce ne sono e che quello originale lo danno in omaggio solo a chi compra il modello Artisan :mad:

Qualcuno ha mai trovato in rete una versione scannerizzata? :rolleyes:

Ernie
28-07-2009, 23:55
Ciao Roby! Il KA Classic non lo conosco sinceramente ma insomma direi che è abbastanza una garanzia.. a meno che quel modello non sia stato un gran flop.. Io ho il KA Artisan e sono super soddisfatta!;) Il paraschizzi non l'ho mai usato, non m'è mai servito.. di accessori nè ho diversi e funzionano tutti bene;) Ecco il libro rompe le scatole anche a me perchè l'ho richiesto a gennaio e non m'è ancora arrivato:confused: Insomma non è che me l'hanno tirato dietro il mio modello>:-> ma avevo sentito che potevano capitare ritardi su qst e manutenzione..:\

Cmq qst è il mio (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=42885) ! Cliccando nel link finisci alla scheda nel mio blog.. ci son accessori e dettagli! Poi se hai domande chiedimi scrivendo là o mandandomi un msg così lo vedo subito e ti rispondo x quello che sò!

Non credo cmq che hai fatto un cattivo affare.. è probabile che quel modello non essendo marchiato artisan sia stato venduto a terzi.;)
Come sei coperto poi co la garanzia?

Robi69
29-07-2009, 12:35
La garanzia è di due anni, non so se si possa far valere anche nei centri assitenza italiani, ma per me non è un problema perchè lavoro in Svizzera quindi faccio la spola tutti i giorni... eventualmente lo metto nel baule e via!!!

PS: ho fatto un giro nel blog e non vedo l'ora di preparare qualche ricettina, yum yum... mi sa proprio che appena rientra la moglie dalle ferie inauguriamo il KA con piadine e focacce :D

pinkdaisy
29-07-2009, 12:44
allora il paraschizzi e la ciotola grande poi li puoi acquistare, la garanzia se è di 2 anni e non in Italia vuol dire che è un prodotto destinato non per l'Italia, cmq poco male anche qui...la cosa che magari è un po' peggio è il wattaggio...

Robi69
29-07-2009, 14:14
anche a me lasciano un po' perplesso i 70W in meno... pero' sui diversi forum americani ho letto di gente che ha questo modello da vent'anni e gli fa fare cose strabilianti, quindi sono fiducioso... sembra che il problema + grande sia quando si fanno gli impasti molto duri (tipo pane integrale) che è meglio fare in dosi piccole per non sovraccaricare il motore, ma per il resto non ci sono controindicazioni... tra una settimana vi sapro' dire (non posso provarlo prima che torni mia moglie, altrimenti si incazza... d'altronde è un regalo, eh! :D)

pasticcino12
29-07-2009, 15:59
ho fatto un giretto su ebay perchè mi pareva di averlo visto un po di tempo fa a 130 euro e invece come diceva ernie in media si aggira attorno ai 500 euro con tutti i suoi bei accessori (l'artisan)

se il tuo modello assomiglia a questo http://thumbs3.ebaystatic.com/pict/2604473776798080_1.jpgsenza paraschizzi beh mi sa che è tipo quello che abbiamo in forneria, secondo me hai fatto un affare!
Ti dico solo che il nostro ha un pò di anni (non si ribalta nemmeno il corpo motore) ha fatto un paio di traslochi ed è sopravvissuto al nostro fornaio che è l'Attila dei macchinari.... quando ho detto alla mia collega quanto l'hai pagato le è preso un colpo, voleva partire subito per la coop svizzera:D