PDA

Visualizza Versione Completa : Confido nel vostro buon cuore...

cri77
18-01-2006, 09:02
Ragazze...ragazzi...cuochi...cuoche...

S A L V A T E M I

dunque...il mio fidanzato vive da solo e a parte il sugo e la bistecca non sa cucinarsi altro. Vorrei preparargli qualcosa io di modo che possa congelarlo e poi metterlo nel microonde e gustarlo bello caldo.
Intanto avevo pensato a qualche verdura cotta (visto che non le mangia mai :o )....poi delle polpettine di carne e magari un bel minestrone.

L'aiuto che mi serve riguarda proprio queste due cose...avete una buona e COLLAUDATA ricetta per delle ottime polpette????

E poi....(non scandalizzatevi :D ) ma...come si fa un buon minestrone?????

GETTATEMI UN ANCORA DI SALVEZZAAAAAA

Grazie!!!!! (:-*

mamy72
18-01-2006, 09:11
io cucino tutto dal ragù al minestrone , faccio tutto a bagno maria nei vasetti......uno apre e pafffff riscalda

magico5619
18-01-2006, 09:25
1) Gli piace il minestrone a pezzettini o il passato di verdura?

2) Il minestrone lo puoi congelare ma poi la pasta ed il risolo dovrebbe mettere da scongelato fare lo stesso procedimento come quando cuoce la pasta: mette il minestrone a bollire e quando bolle butta dentro pasta o riso e la cuoce per il tempo desiderato.

------

Minsetrone a pezzetti:

1) puoi comprare quello surgelato che dentro c'è di tutto e qui ci sono i pro ed i contro: non costa poco, ma ci sono un sacco di verdure che a volte non si trovano, ce lo hai sempre a portata di mano in frezer mentre le verdure nonle hai sempre tutte li pronte se non ti programmi di fare il minestrone
vabbè lasciamo perdere i pro e i contro:

Taglia dadini una patata due zucchine, una manciata di pisellini anche surgelati, fagioli borlotti anche quelli in scatola, carota a pezzetti , cipolla o porro, u pezzetto di zucca, se ti piace del cavolfiore, bietoline o spinaci tagliati a striscioline sottili, lattuga se ti piace, c'è chi mette anche del pomodoro a pezzettini, insomma puoi mettere tutto quello che vuoi più roba metti e più i minestrone è buono.

Ricopri con tanta acqua se lo cuoci nella pentola normale olio sale magari metti un dato per dare un po' di sapore e cuioci penso per un'ora.

Io sono abitualta a cuocerlo nella pentola a pressione e li dentro dal fischio cuoce 40 minuti.

Se lo cuoci nella pentola a pressione devi fare attenzione a non superare con l'acqua e le verdure il segno del livello che è dentro alla pentola, perchè la pentola a pressione non deve essere mai piena.

Se nel minestrone metti il dado fai attenzione al sale che ci aggiungi perchè il dado è già salato.

Sai il minestrone solitamente si fa con le verdure che si trovano e che ti piacciono. Io ogni tanto comopero quello surgelato e dentro c'è anche il prezzemolo tritato.

Se lo vuole a pezzetti lo lasci così, mentre se lo vuole passato usi il minipimer o il passaverdura e glielo fai venire bello cremoso.

Se lo fai di tua iniziativa e non comperi quello surgelato se metti tante varieà di verdura stai attenta a non metterne troppe in quantità perchè ti viene un pentolone per una caserma.

Comunque prova a fare il minestrone e poi vai avanti con altre cose.

Un altro piatto da preparare sono le melanzane alla parmigiana, le lasagne, i gnocchi alla romana, tutta roba che puoi mettere nei contenitori di acciao monouso e monoporzione li trovi al supermercato.

Nona ver paura a chiedere le ricette: io quando mi sono sposata altro che minestrone, non sapevo nemmeno cuocere un hamburger: la prima volta che ho cucinato in casa mia ho fatto l'hamburgher a mio marito era praticamente bruciato fuori e all'interno era ancora freddo di frigo.

Quindi allenati prima del matrimonio o della convivenza e noi ti aiutiamo con le ricette!

(:-* (:-* (:-*(:-*

ellina
18-01-2006, 09:27
Polpette di pesce: pesce bianco- uova- prezzemolo- aglio: amalgamare e dopo averle impanate, friggerle ed eventualmente ripassare con sugo di pomodoro

Polpette di tonno: tonno- uova- aglio- prezzemolo- parmigiano

Polpette di melanzane: melanzane stufate o lessate e poi tritate- aglio- basilico- parmigiano- robiola- uova

Polpette di carne: macinato- speck- parmigiano- aglio-patata lessata-ricotta- uova

daymoon
18-01-2006, 09:34
Ellina interessanti queste polpette di pesce e di tonno!!!Vanno bene i filetti di merluzzo o di cernia surgelati?(il pesce si mette crudo o bollito??)E poi....non si mette pangrattato???

cri77
18-01-2006, 09:51
già mi comincio a sentire meglio adesso!!!

Il fatto è questo...da buona Ariete mi sono subito buttata avanti...della serie "non preoccuparti amore, ci penso io a te".
Poi a mente fredda ho ragionato sul fatto che a non ho MAI fatto un minestrone (a parte quello congelato).
Vorrei farglielo "fresco" visto che posso contare sulla fortuna che molti Fruttivendoli della mia zona preparano buste di verdure fresche già tagliate e pulite (un bella fatica in meno).

E tenete conto che mi devo allenare perchè a settembre andremo a convivere e mica posso farlo vivere a pane e acqua :D

Sui dolci non ho problemi...so farne abbastanza e mi vengono anche bene. Il problema adesso è dedicarsi al salato. E devo ammettere che, grazie a questo sito, sono già molto meno disperata di prima!!

Intanto grazie...se avete altri consigli sono tutti MOLTO ben accetti :rolleyes:

ellina
18-01-2006, 10:23
Ellina interessanti queste polpette di pesce e di tonno!!!Vanno bene i filetti di merluzzo o di cernia surgelati?(il pesce si mette crudo o bollito??)E poi....non si mette pangrattato???
Va bene qualunque pesce preventivamente lessato. Hai ragione: il pangrattato.

daymoon
18-01-2006, 10:41
Grazie!!Qualche svista capita a tutti!!!!

ellina
18-01-2006, 10:54
Allora non mi preoccupo se ogni tanto...... sfarfallo.