Visualizza Versione Completa : scaloppine
so che e' una domanda scema.. ma non so fare le scaloppine!!!
ogni volta la farina mi si stacca...
spiega come le fai così vediamo quale può essere il problema
:)
brinablu
18-01-2006, 11:06
[Beh, le scaloppine si possono fare in vari modi, io le preferisco con il marsala e le faccio così:
Passo le bistecchine - che cerco non siano troppo grandi, altrimenti le taglio in due - nella farina più volte e poi le scotto in una padella antiaderente con un po' di burro fintanto che non sono dorate. A questo punto bagno con il marsala e lascio sfumare... prova!
[Beh, le scaloppine si possono fare in vari modi, io le preferisco con il marsala e le faccio così:
Passo le bistecchine - che cerco non siano troppo grandi, altrimenti le taglio in due - nella farina più volte e poi le scotto in una padella antiaderente con un po' di burro fintanto che non sono dorate. A questo punto bagno con il marsala e lascio sfumare... prova!
anche io faccio cosi.. ma devo sempre aggiungere burro perche' e' come se si attaccassero e si toglie la crosticina diciamo!
e al posto del marsala uso vino bianco...
magico5619
18-01-2006, 11:10
Adoro le scaloppine e mi vengono sempre poco infarinate.
Mia mamma le fa e le vengono belle farinose che poi cuocendo fanno una bella cremina densa, che rabbia che io non ci riesco.
Mia madre le passa semplicement enella farina e poi le cuoce in padella con olio e vino bianco.
Io non le salo perchè ho sentito dire che il sale fa andare via le impanature.
Comunque le mie sclaloppine sono un disatro. Presa dalla rabbia ho pensato bi buttare della farina nella padella per fare addensare il tutto, ma serve a ben poco perchè alla fine le mie scaloppine sono delle semplici fettine belle pulite, neanche l'ombra della farina dopo la cottura!
vi spiego ocme faccio io (secodno me fanno tutti così quindi non ho inventato nulla :D ;) )
prendo le fettine le passo bene nella farina schiacciandole bene in modo che la farina si attacchi, metto un bel pezzo di burro in una padella lo faccio sciogliere e metto le fettine che faccio colorare bene e velocemente da entrambi i lati, metto il condimento (succo di limone, vino, aceto, marsala, ecc.) lascio sfumare e poi ababsso il fuoco
il sale lo metto alla fine ma perchè ho un pessimo rapporto con il sale :o
invece mia mamma lo mette quasi subito e di problemi non ne ha mai avuti, la crosticina in tutte e due i casi è bella, qualche pezzetto di farina si stacca ma rende il sughetto più denso ed ottimo per la scarpetta :p: :p: :p: :p: :p:
La temperatura nella prima fase deve esser altina insomma una bella fiamma viva,senza bruciar il burro ;) ,in modo che la crosticina si formi subito.
Lascia che si formi da un lato e poi girale una volta sola,e procedi come ti ha spiegato Cinzia.
Altra considrazione è il taglio della carne perchè se ti si arricciano troppo la farina si stacca,io uso della fesa e incido un pò ai bordi.
vero ropa, questo dell'incidere i bordi è un ottimo suggerimento
magico5619
18-01-2006, 11:43
Allora mi sa che mi si stacca la farina perchè non metto la fiamma troppo alta all'inizio e il tempo che cuociona va via tutto!
Provero' come avete detto voi.
I bordi li ho sempre tagliati perchè me lo ha insegnato mia mamma!
Grazie e ciao
Riprova e facci sapere ;) :D