PDA

Visualizza Versione Completa : anelli di calamaro come al ristorante?

Aeglos
21-07-2009, 17:04
ciao a tutti...sono stata al mercato stamattina, ho preso dei pesciolini da pulire infarinare e friggere caldissimi e 2 calamari....io in genere i calamari li faccio in forno ripieni o negli spiedoni (con le fantastiche ricette di robies) però pensavo... una volta che attacco la friggitrice per i "masculini" (cosi si chiamano da noi, in italiano credo siano alici fresche) allora vorrei friggere pure anelli di calamaro x fare un bel fritto misto come il mio fidanzato lo adora al ristorante.... ma che pastella dovrei fare per i calamari? la sola farina non credo vada bene...ma nenahce l'uovo tipo cotoletta...ho letto qualcosa su farina e acqua frizzante o birra...ma non ho birra... sapreste aiutarmi magari dandomi qualche link? non ho trovato molto da sola...grazie.

Romina
21-07-2009, 17:10
:Dio li infarino solamente prima di friggerle

fatua
21-07-2009, 17:11
Io li faccio solo infarinandoli e vengono come al ristorante!:)
Dopo aver pulito e lavati i calamari, tagliali ad anelli e metteli ad asciugare su un canovaccio pulito.
Poi prendi un sacchetto di plastica per alimenti, versaci un bel pò di farina ed inserisci gli anelli di calamari. Chiudi (puoi anche tenere chiuso con la mano) ed agita bene il sacchetto: su e giù, destra-sinistra... in modo che li anelli si infaririno bene.
A questo punto sono pronti per essere immersi nell'olio bollente.
Altro suggerimento, la frittura viene meglio se usi quelle padella da frittura con bordo alto e cestello interno.

sammyenrose
21-07-2009, 17:11
:Dio li infarino solamente prima di friggerle

io pure uguale ;)

Aeglos
21-07-2009, 17:14
grazie mille...non avevo trovato nulal perche avevo cercato nella sessione sbagliata.... ho letto un post di ropa55, dove spiegava proprio come friggere gli anelli di calamaro ocn farina di semola, grazie mille! il mio fidanzato ringrazierà :D

AZE
21-07-2009, 19:24
Mi raccomando non friggerli più di un minuto se non vuoi che diventino duri e gommosi!!!!
Buon appetito!!!!!

Dani&Pino
21-07-2009, 20:25
Io invece li infarino con la farina bianca e quella gialla (quella per la polenta) mischiata più o meno metà e metà. Vengono gialli come quelli del ristorante.