PDA

Visualizza Versione Completa : antica focacceria San Francesco a Palermo

Pagine : [1] 2

giggina
19-01-2006, 11:26
:)dal gentile suggerimento di Nonnochecchin...
vi propongo questa antica focacceria, qui a Palermo, dove ritrovi i vecchi sapori e anche tanta qualità....caso mai vi trovaste a passar dalla mie parti...:D

ECCO IL LINK:
http://www.afsf.it/

è un pezzo della storia gastronomica popolare della mia adorata città!

eccola qui
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/924-350x500.jpg

e queste sono alcune delle sue prelibatezze.....

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_GO-cib_assaggi_s_francesco.jpg

laura66
19-01-2006, 12:12
Si effettivamente...............siamo tutti di passaggio :D

L'esterno è bellissimo............molto invitante........................e anche il piatto non è per niente male;)
(:-*

giggina
19-01-2006, 13:52
:) uhmmm buoniii! non solo all'aspetto!
sono focaccine con la milza, quella a sinistra è "schietta" e quella a destra è "maritata".........:p: :p: :p: ovvero con o senza ricotta
quella al centro..mm.. non capisco
quella sullo sfondo a destra è con le panelle...:p:
ECCO....E' SOLO UNA DELUCIDAZIONE...:D

Pulini
19-01-2006, 14:51
Mi sa che quest'estate saro' costretta ad andare a Isola Delle Femmine , cosi assaggero' queste cose deliziose!!!:p: :p: :p: :p:

magari ci conosciamo :D
grazie giggina delle info

cassata
19-01-2006, 15:02
Quello non è un posto qualsiasi ma "il posto" per eccellenza. L'interno è molto bello come anche tutta la piazza che è straordinaria.
Si dice che in quella focaceria ci sia stato anche Garibaldi, tu ne sai niente?
Un caro saluto

giggina
19-01-2006, 15:21
Quello non è un posto qualsiasi ma "il posto" per eccellenza. L'interno è molto bello come anche tutta la piazza che è straordinaria.
Un caro saluto

SI SI l'ho sentito dire anch'io!!!
se vai sul sito (ho messo il link) trovi parecchie informazioni ma non so se c'è scritto anche questo..non l'ho visto tutto!

x Pulini: se vieni a Isola non possiamo non incontrarci!!! magari andiamo insieme!! guarda che ci conto sai!!!
(:-*

Nonnochecchin
23-01-2006, 19:59
vi propongo questa antica focacceria, qui a Palermo, dove ritrovi i vecchi sapori e anche tanta qualità....caso mai vi trovaste a passar dalla mie parti...:D

ECCO IL LINK:

Cara Silvia,
Ho difficoltà (forse per l'età :D) a seguire non solo le discusioni a cui partecipo ma anche i tanti thread belli e interessanti che vengono proposti nel Forum.
Solo oggi ho visto questa Tua proposta.
Sono andato a visitare il sito Web che suggerisci e lo ho trovato molto bello e interessante: ho assaporato sapori e atmosfere che mi provocano grandi nostalgie di quella ricchezza gastronomica italiana che purtoppo gradualmente sta scomparendo.:'-(
Cari saluti.:)
Francesco

ellina
01-05-2006, 12:14
Un caro saluto

Confermo in pieno che è un posto magnifico, ho mangiato lì qualche giorno fa e ne ho un ricordo bellissimo.

vincenzoo
02-05-2006, 15:46
Ciao

io trovo che i prezzi siano proprio esagerati (specialmente il coperto) e poi la pulizia del locale non è proprio delle migliori

ECCO IL LINK:

eccola qui
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/924-350x500.jpg

e queste sono alcune delle sue prelibatezze.....

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_GO-cib_assaggi_s_francesco.jpg

giggina
02-05-2006, 16:00
i prezzi non li ricordo, ma certamente paghi anche la "nomina" del locale.......per la pulizia, non sono d'accordo, ma sono pareri personali, a me non mi è sembrato cosi sporco......

vincenzoo
02-05-2006, 18:58
A me 3 euro di coperto per mangiare su un tavolo di marmo mi sembrano esagerati, per la pulizia hai ragione c' è chi è piu o meno abituato all'igiene.

i prezzi non li ricordo, ma certamente paghi anche la "nomina" del locale.......per la pulizia, non sono d'accordo, ma sono pareri personali, a me non mi è sembrato cosi sporco......

Sa_ndro
03-05-2006, 00:19
per la pulizia hai ragione c' è chi è piu o meno abituato all'igiene.

Colgo una nota allusiva da questa tua frase e non la condivido...

Magari Giggina non si sarà soffermata più di tanto sulla preparazione del cibo, a differenza tua.

Cmq la spiegazione ai prezzi alti non è tanto la "nomina" del locale quanto l'incidenza delle estorsioni a cui sono sottoposti la maggior parte dei locali "in vista" di Palermo e della Sicilia, purtroppo.

giggina
03-05-2006, 09:00
Colgo una nota allusiva da questa tua frase e non la condivido...

Magari Giggina non si sarà soffermata più di tanto sulla preparazione del cibo, a differenza tua.

Cmq la spiegazione ai prezzi alti non è tanto la "nomina" del locale quanto l'incidenza delle estorsioni a cui sono sottoposti la maggior parte dei locali "in vista" di Palermo e della Sicilia, purtroppo.

Purtroppo Sandro sono d'accordo con te!

L'allusione di Vincenzo invece mi sembra poco elegante e decisamente fuori luogo!! Forse non ti sei accorto che su questo forum si respira un'aria ben più amichevole e di certo, per esprimere le proprie opinioni ci sono modi e modi..........evidentemente la diplomazia non è il tuo forte!! ...........la tua è una provocazione che preferisco non cogliere!

ellina
03-05-2006, 09:18

L'allusione di Vincenzo invece mi sembra poco elegante e decisamente fuori luogo!! Forse non ti sei accorto che su questo forum si respira un'aria ben più amichevole e di certo, per esprimere le proprie opinioni ci sono modi e modi..........evidentemente la diplomazia non è il tuo forte!! ...........la tua è una provocazione che preferisco non cogliere!

Brava Giggina:non ti curar di lor ma guarda e passa.......
Comunque i prezzi non mi sembrano esorbitanti, caro Vincenzo e la pulizia........mah.......
Siamo sicuri di parlare dello stesso locale?

Cipina
03-05-2006, 10:28
La conosco molto bene quella focacceria: ho vissuto a Palermo per 4 anni.
I prezzi onestamente non me li ricordo, anche perchè prendevo al banco e poi mi sedevo ai tavolini interni a mangiare, quindi non c'era servizio o altro.
Ricordo che sui tavoli c'era la classica saliera in vetro di una volta... Che nostalgia!
U pani ca' meusa di solito si mangia con la meusa maritata, ovvero con il formaggio grattugiato e/o con la ricotta. Anche se, a onor del vero, non è solo milza quella che si mangia, ma dentro c'è anche del polmone. il tutto sapientemente lavorato a lungo nel calderone di strutto.
Va mangiato caldissimo con un pizzico di sale e chi lo vuole anche del limone.
La pulizia mi sembra abbastanza normale, anche perchè il locale è noto proprio perche la lavorazione della milza è, appunto, particolarmente curata.
Il locale è molto suggestivo nel suo stile antico e demodè, con le seggiole in ferro battuto e i tavolini rettangolari ma stretti di marmo grigio chiaro che poggiano su delle sottilissime gambe di ferro battuto...
Consiglio di assaggiare anche le panelle, che in quel locale sono buonissime.
Per le arancine invece, consiglio VIVAMENTE il "Bar Alba" a piazza Don Bosco: 1 arancina 1.50 uero, ma li vale fino all'ultimo chicco di riso! Lì anche il gelato artigianale è di qualità eccelsa, soprattutto il pistacchio di Bronte...
Ah, quanti GODURIOSI ricordi...

vincenzoo
03-05-2006, 14:26
E va bene sono stato poco elegante, ma sicuramente non volevo offendere nessuno, se mi sono permesso di dire che è poco pulito è perchè mi riferisco a dei precisi episodi capitati a me od ad amici che non sto a raccontarvi perche rischierei di essere di nuovo poco elegante e magari pure "indigesto"; a palermo si dice "fatti a fama e va curcati" = "Fatti la fama e dormi tranquillo" e penso che questa è un pò la filosofia di alcuni locali storici palermitani che dovrebbero secondo me non vivere solo di fama.

Mi scuso se ho offeso la sensibilità di qualcuno/a. (:-*

giggina
03-05-2006, 14:32
;) :)

danis
03-05-2006, 21:50
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10012/Palermo.jpghttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10012/normal_Palermo_7e8-12-2004_018.jpg

Anche io ci sono stata 2 anni fa... :)
Ho mangiato bene e non mi è sembrato poco curato il locale nè sporco... :eek:
Anzi ho mangiato "pane e panelle" e antipastini vari molto buoni...Il mio lui ha preso il "panino 'ca meusa" (credo si scriva così..... :D )

giggina
04-05-2006, 10:01
belle ste' foto Dani!!! bellissime!!!(:-*

vincenzoo
04-05-2006, 12:45
Posso consigliare un altro posto dove mangiare il pani ca' meusa? Se conoscete Palermo in Corso Finocchiaro Aprile trovate "Nino u' ballerino" che oltre a servire delle ottime focacce, intrattiene i clienti "ballando" (è da vedere non saprei come descriverlo).

mandorla
04-05-2006, 13:07
IERI!!!!! IERI ci sono stata a PPALEMMO!!!!!
ma non avrei avuto proprio tempo di andarci ma sicuramente sara' il mio prossimo itenerario gastronomico! giggina, magari ti faro' sapere e ci andiamo insieme, ok?

con tutto quel che si e' detto in questa discussione io ho solo visto accrescere la mia voglia di andarci!!!!;)

cari sapori artigianali..........

giggina
04-05-2006, 13:12
Lilli come no!!! Fammi sapere quando prevedi di venire mi raccomando, così ci organizziamo in qualche modo!!! :) :)

marina76
15-05-2006, 20:13
Devo dire onestamente che a Palermo ci sono stata spessissimo (ho anche parecchi amici) la città è bella e particolare e di cose belle da vedere e buone da mangiare ce ne sono tante. Però ho anche mangiato in questa rinomata (perchè è antica) focacceria e devo dire che purtroppo non ho avuto una bella impressione. Senza però offendere nessuno, io... non ci sono più voluta andare.

Per quanto riguarda i prezzi, non mi sembrano più esagerati di altri.

ellina
17-05-2006, 17:16
Ecco le foto della Focacceria che ho scattato poche settimane fa

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10242/normal_Focacceria.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10242/normal_Focacceria1.JPG

giggina
17-05-2006, 17:27
Brava Isa, bellissime!(:-*