PDA

Visualizza Versione Completa : dolcetti

sacher
19-01-2006, 11:57
Salve ,a tutti sto cercando alcune ricette per finire degli avanzi di panettone o di pandoro, qualcuno può aiutarmi???
Grazie

laura66
19-01-2006, 12:26
Guarda questa...................

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7194&highlight=riciclo+pandoro

laura66
19-01-2006, 12:27
e questa...............

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12972&highlight=riciclo+panettone

Pantera
19-01-2006, 12:44
Ciao Sacher! Anche io, in questi giorni mi sono dedicata al riciclo dei panettoni rimasti ancora in giro per casa... Allora...
ho tagliato un panettone a fette orizzontali, ho foderato un'insalatiera, preparando un "succo" con del liquore "San Marzano" e latte (per renderlo più morbido e delicato, se vuoi puoi provare con caffè, un altro liquore o anche solo il latte) quindi ho preparato una crema pasticcera a cui ho unito della panna montata e delle meringhe briciolate - che avevo precedentemente preparato - (vanno benissimo anche degli amaretti dei biscotti secchi o delle codette di cioccolato: ma non esagerare!!!), quindi ho richiuso con un tappo di panettone e ho lasciato riposare in frigorifero per una notte. Quindi prima di servire ho capovolto: è andato a ruba :)
facci sapere com'è andata
p.s. puoi crearlo anche tu con la tua fantasia, a seconda dei gusti e degli ingredienti che hai in casa, il mio è uno spunto...

atram84
19-01-2006, 13:19
Ciao Sacher! Prova queste 2 ricettine x finire gli avanzi di panettone o pandoro...le avevo già postate ma le riscrivo volentieri...sono fantastiche, soprattutto lo strudel

STRUDEL DI NATALE IN SALSA YOGURT ALLA VANIGLIA
Ingredienti x 6 xsone
400gr pasta sfoglia
200gr panettone a piccoli dadi (o pandoro)
una manciata di mandorle oppure pinoli o frutta secca a vostro gradimento
30gr uvetta
100gr crema pasticcera
1 uovo
1 mela a piccoli dadi
1 yogurt alla vaniglia (io uso il MULLER) ammorbidito con latte
frutta colorata x decorare
zucchero a velo

unire in una bacinella panettone, uvetta, mandorle tritate e mela e amalgamare il tutto con la crema pasticcera. Disporre il composto su pasta sfoglia già stesa e spennellata con un uovo sbattuto; richiudere sigillando bene, cospargere la superficie con zucchero a velo x rendere il tutto + croccante e cuocere in forno a 180/190° x circa 20/25 minuti se lo strudel è grande, se invece si vogliono fare delle monoporzioni x circa 10/15 minuti. lasciare intiepidire e servire con una salsa di yogurt alla vaniglia allungata con un pò di latte oppure con la classica crema al mascarpone...e x finire un'abbondante spolverata di zucchero a velo e frutta colorata x guarnire...

TORTINO DI PANETTONE
Ingredienti x 15 tortini circa
1l panna fresca
1/2 bicchiere di liquore a piacere
11 uova
100gr zucchero
scarti panettone/ pandoro/ briosches
(se si usano pandoro o briosches all'impasto aggiungere canditi e uvetta a piacere)

montare le uova con lo zucchero; aggiungere la panna e il liquore.
aggiungere gli scarti del panettone/pandoro/briosches a pezzettini fin quando il composto non risulterà + molto liquido. versare il composto negli stampini imburrati e infarinati e cuocere in forno a 180° x circa 15/20 minuti.
servire con salsa o gelato alla vaniglia.

BUON APPETITO!!!

sacher
19-01-2006, 20:51
grazie a tutte, domani mi metto all'opera!!!!