PDA

Visualizza Versione Completa : Pizza express:focaccia di recco

daymoon
19-01-2006, 12:36
Qualcuno ha mai provato a fare la focaccia di recco nel pizza express?A me nel forno tradizionale non è venuta benissimo....Secondo voi come si dovrebbe procedere???Mi tenta molto....

CookManu
19-01-2006, 13:07
Io non ho mai provato a farla ma credo venga bene bisogna solo fare attenzione a non sporcare la pietra con lo stracchino:)

Pulini
19-01-2006, 14:56
io ci volevo gia' provare ,ma non l'ho ancora fatto

Pero' metterei la focaccia ,nella teglia rotonda ,di alluminio usa e getta .
Secondo me il pizza express per la focaccia di Recco e' l'ideale perche' raggiunge temperature piu' alte ,;) rispetto ad un forno trdizionale
Provaci ma controlla la cottura ogni 2 minuti
appena mi riportano il mio bimby ,ci provo anch'io :D :D :D ( oggi e' in assistenza per il ceck up,prima della scdenza dei 2 anni di garanzia :( )

daymoon
21-01-2006, 12:31
Anche io proverò nella teglia di alluminio!Non vedo l'ora!!Di sicuro farò la foto!

Il mio bimby è stato in assistenza venerdì scorso per "sostituzione gruppo coltelli"!Mi hanno dato lo stesso modello di lame,invece avevo letto qui sul forum che dovevano sostituirle con un nuovo tipo....più resistente.....boh

Pulini
21-01-2006, 19:25
Anche io proverò nella teglia di alluminio!Non vedo l'ora!!Di sicuro farò la foto!

Il mio bimby è stato in assistenza venerdì scorso per "sostituzione gruppo coltelli"!Mi hanno dato lo stesso modello di lame,invece avevo letto qui sul forum che dovevano sostituirle con un nuovo tipo....più resistente.....boh

anch'io sono senza il bimby, l'ho portato a fare il controllo,prima della scadenza dei 2 anni di garanzia:D
ma appena torna a casa, ci provo
ho voglia di focaccia al formaggio:p: :p: :p: ,sono secoli che non la mangio:(

lalla2
25-01-2006, 18:13
Ecco la ricetta. Ingredienti: 2 kg di crescenza, 1 kg di farina bianca di grano 00 rinforzata o manitoba, 1 dl di buon olio extra-vergine di oliva, 2 dl di acqua, sale fino.
Preparazione: Sulla spianatoia lavorate la farina con un pò di olio, aggiungendo acqua fredda fino ad ottenere un impasto molto morbido. Formate un panetto, ponetelo in una terrina e fatelo riposare un'ora a temperatura ambiente, evitando correnti d'aria.
Lavorate la pasta ancora qualche minuto, formate un altro panetto, lasciatelo cinque minuti sulla spianatoia e poi stendetelo in una sfoglia sottile. Con le mani chiuse a pugno premete sulla sfoglia, cercando di allargarla e renderla ancora più fine, quasi trasparente.
Oliate uniformemente un testo di rame stagnato, grande e rotondo (i liguri usano un diametro di almeno 50 cm), oppure la placca del forno. Foderate con la sfoglia. Distribuite lo stracchino a pezzetti e ricoprite con un altro strato di sfoglia, pizzicandola in più punti con le dita fino ad ottenere dei fori di 1cm.
Cospargete di sale e irrorate con l'olio restante, stendendolo su tutta la superficie con il palmo della mano e schiacciando nel contempo i pezzetti di formaggio. Ponete in forno caldissimo (300°) per circa 6 minuti, finché la superficie della focaccia sarà dorata. Servitela subito, tagliata a grossi pezzi.
provala..a me è sempre venuta buona cn questa ricettaaa