Visualizza Versione Completa : miglio,amaranto e cereali senza glutine
occhidifalco
19-01-2006, 13:26
;) ciao a tutti sapete dirmi come posso cucinare il miglio e l'amaranto con il bimbi?Avrei bisogno di ricette perchè ho un bimbo celiaco e intollerante al lattosio!
Grazie
Ivana_66
19-01-2006, 13:51
Anche io ho un bambino allergico ed anche se non è celiaco uso miglio e amaranto in cucina.
Però, nonostante abbia il bimbi, che utilizzo quotidianamente per tante altre ricette, miglio e amaranto li cucino nel modo tradizionale, soprattutto miglio!!
Lo faccio bollire in acqua salata e poi lo utilizzo per fare impasti unendolo a pangrattato (penso che esiste qualche tipo senza glutine, oppure lo puoi fare tu con il bimbi usando il pane che sicuramente già prepari con farine speciali), olive, capperi, formaggio grattuggiato (io uso il pecorino puro perchè anche mio figlio è allergico al lattosio) e un po' di olio.
l'impasto ottenuto lo uso per farcire peperoni, melanzane che poi metto in forno.
Ora non ho sotto mano il libro delle ricette, ma appena posso se ti interessa ti scrivo in modo più preciso tempi e dosi.
Ciao
silvanausa
19-01-2006, 16:11
occhidifalco ma se il tuo bambino e celiaco e tu nel bimby ai gia fatto delle cose che contengono glutine anche se lo pulisci bene non lo puoi usare per fare mangiare senza glutine io ho un a bambina celieca e uso tutto separato pentole cucchiaia padelle e da 12 anni c he lo faccio perche` so che e cosi il glutine resta anche s e le cose le lavi bene poi fai tu e solo un consiglio
occhidifalco
19-01-2006, 18:15
mille grazie!!!!
Anche io ho un bambino allergico ed anche se non è celiaco uso miglio e amaranto in cucina.
Però, nonostante abbia il bimbi, che utilizzo quotidianamente per tante altre ricette, miglio e amaranto li cucino nel modo tradizionale, soprattutto miglio!!
Lo faccio bollire in acqua salata e poi lo utilizzo per fare impasti unendolo a pangrattato (penso che esiste qualche tipo senza glutine, oppure lo puoi fare tu con il bimbi usando il pane che sicuramente già prepari con farine speciali), olive, capperi, formaggio grattuggiato (io uso il pecorino puro perchè anche mio figlio è allergico al lattosio) e un po' di olio.
l'impasto ottenuto lo uso per farcire peperoni, melanzane che poi metto in forno.
Ora non ho sotto mano il libro delle ricette, ma appena posso se ti interessa ti scrivo in modo più preciso tempi e dosi.
Ciao
rossogiulietta
19-01-2006, 20:09
ciao ti propongo delle ricette che io utilizzo per il miglio:
Polpette di miglio e radicchio rosso
ingredienti per 4 persone:
una tazza (da the) di miglio, 2-3 piccole teste di radicchio rosso, 3-4 cucchiai di farina di frumento tipo 2, una cipolla, un dado vegetale, prezzemolo tritato.
preparazione:
lavare il miglio e tostarlo per qualche minuto in una pentola, con un po' d'olio. Nel frattempo, scaldare mezzo litro d'acqua, immergendovi il dado; poi aggiungerla al miglio, portare ad ebollizione e far cuocere a pentola coperta e a fuoco bassissimo per 15 minuti. Spegnere e lasciar riposare 5 minuti (senza mescolare). Nel frattempo, soffriggere la cipolla affettata. Aggiungere il radicchio, tagliato a striscioline sottili. Cuocere per 15 minuti circa. Mescolare miglio e radicchio, unendo il prezzemolo e la farina, fino ad ottenere un impasto consistente. Formare delle polpette e farle rosolare in padella con poco olio di oliva, 2-3 minuti per lato, fino a farle diventare croccanti e dorate.
Miglio con la zucca
Ingredienti: 300 gr di miglio, 400 gr di zucca, una cipolla, un rametto di rosmarino, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, panna (facoltativa).
Pulite e tagliate la zucca a dadini ed affettate sottilmente la cipolla. Saltatele poi in poco olio per 4-5 minuti, cominciando dalla cipolla. Nel frattempo avrete lavato e scolato il miglio, che aggiungerete alle verdure, mescolandolo ad esse e rigirandolo sul fuoco per qualche minuto prima di unirvi l'acqua calda che avrete tenuto a portata di mano. Portate ad ebollizione, salate, coprite la pentola e cuocete a fuoco lento per 20 minuti circa. A cottura ultimata, unite il prezzemolo tritato e l'eventuale panna da cucina. Servite dopo aver lasciato riposare qualche minuto lontano dal fuoco.
Miglio e spinaci
Ingredienti: 300 gr di miglio, 250 gr di spinaci, due cipolle, un cucchiaio di farina integrale di frumento, olio extravergine di oliva, sale.
Cuocete il miglio secondo la ricetta base e, a parte, saltate in poco olio le cipolle affettate sottilmente e gli spinaci ben puliti e tagliati finemente, che unirete dopo qualche minuto. Quando saranno morbidi, spolverateli di farina , lasciateli sul fuoco mescolando e, dopo qualche minuto, unite una tazza d'acqua calda. Dopo aver salato, continuate la cottura a fuoco lento e a tegame coperto per 10 minuti circa. Mescolate infine al miglio cotto e rimettete sul fuoco solo un attimo prima di servire. Potete condire con un filo d'olio, a piacere.
spero che ti siano utili!!!;)
Ivana_66
28-03-2006, 15:40
;) ciao a tutti sapete dirmi come posso cucinare il miglio e l'amaranto con il bimbi?Avrei bisogno di ricette perchè ho un bimbo celiaco e intollerante al lattosio!
Grazie
Ciao,
non ho dimenticato il tuo problema e così ti ho inviato un messaggio privato in cui ti ho indicato un libro che ritengo estremamente valido che spero ti possa essere di aiuto.
in bocca al lupo,