PDA

Visualizza Versione Completa : Le Pale Dell'impastatrice

PATTYJULIENNE
19-01-2006, 15:59
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una macchina del pane Optima Electra MP10.. e per la prima volta ho usato una delle ricette trovare in internet per fare il pane al latte...
L'unico problema che ho avuto e' stato quello di togliere la pagnotta dalla stampo a fine cottuira perche' non ho tolto le pale dopo aver impastato... ho lasciato tutto seguendo il programma automatico... e durante la cottura le pale sono diventate un tutt'uno con il pane rendendo poi difficile il distacco della pagnotta dallo stampo.

Voi per caso togliete le palette finita la fase di impasto... oppure anche voi non toccate nulla e terminate il programma fino alle fine??

Sembra una domanda sciocca... ma nel manuale di istruzione il fatto di togliere o meno le palette prima della cottura non viene menzionato.

grazie per l'attenzione

pattyjulienne

Pulini
19-01-2006, 16:06
Le pale vanno lasciate al loro posto,non devi assolutamente togliere

io ho avuto difficolta' a toglierle dall'impasto:D :D ,
solo la 1 volta , perche' il pane non e' venuto bene

se cuoce bene, quando togli il pane dal cestello,il pane esce senza la pale ,che rimangono inserite nella loro sede :)

almeno questa e' la mia esperienza ( molto minima ,ho fatto il pane solo 5 volte)

speriamo che qualche altra ragazza ci illumini meglio ;)

PATTYJULIENNE
19-01-2006, 16:26
ok.. magari la prossima volta aaspettero' che il pane si raffreddi un pochino prima di toglierlo dallo stampo...cosi' non lo rovino...era venuto cosi' bello... dopo la crosta era un po' incrinata... pazienza..
Grazie ancora

pattyjulienne

marywlasalsa
19-01-2006, 16:39
si aspetta che si raffreddi un pochino ...a me spesso le lame rimangono nella pagnotta prendo le forbici da cucina e le estraggo senza rompere nulla ;)

denzel
10-10-2006, 23:47
messaggio per PATTYJULIENNE di Ferrara anch'io ho una macchina del pane Optima Electra MP10 però ho perso le istruzioni e non riesco a trovarle da nessuna parte.
protresti mandarmele via internet
bellini54@hotmail.com
grazie

Miguel
21-11-2006, 22:34
messaggio per PATTYJULIENNE di Ferrara anch'io ho una macchina del pane Optima Electra MP10 però ho perso le istruzioni e non riesco a trovarle da nessuna parte.
protresti mandarmele via internet
bellini54@hotmail.com
grazie

:o :D Scusate, sono nelle stessissime condizioni ho smarrito anch'io le istruzioni.
Se non arreco troppo disturbo allegando il mio indirizzo, potrei riceveverle anch'io? info@maestribernocco.it
Mille ringraziamenti.
Miguel

Grace
23-11-2006, 17:54
Ciao a tutti!!!:)
Mi aggiungo alla lista di smarritori delle istruzioni per la macchina del pane. Eventualmente doveste riuscire a procurarvele,il mio indirizzo e-mail è fedeeale@inwind.it!Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!:rolleyes:
Naturalmente io farò lo stesso con voi!
Grazie e buona giornata a tutti!

Strega73
24-11-2006, 08:51
Ragazzi se nessuno vi può aiutare andate sul sito optimaelectra.it... andate su gran menu e selezionate la macchina per il pane...su scarica pdf dovrebbero uscire le istruzioni ( non le posso vedere perchè al lavoro non posso scaricare un piffero)... se no andate su contatti e le richiedete.....

ciao ciao:)

Miguel
24-11-2006, 23:50
Tante grazie x la dritta.
Sono andato sul sito ( decisamente scarsino ) ma di scaricare pdf, neanche a parlarne.
Ho mandato una richiesta via mail attendo risposta.
Ancora grazie.

Miguel

Ragazzi se nessuno vi può aiutare andate sul sito optimaelectra.it... andate su gran menu e selezionate la macchina per il pane...su scarica pdf dovrebbero uscire le istruzioni ( non le posso vedere perchè al lavoro non posso scaricare un piffero)... se no andate su contatti e le richiedete.....

ciao ciao:)

Anto65
25-11-2006, 00:45
Scusate se dico anche il mio problema sull'argomento, io ho una Alice e le mie lame non riesco più a toglierle dal cestello, l'ho anche lasciato in ammollo ma niente è incollato peggio di un cemento,non so come fare, io la uso solo per impastare, ma se dovrei cuocere il pane nel cestello non riuscirei a toglierlo.ciao Anto:) :rolleyes: :rolleyes: :confused:

Ortensia
25-11-2006, 00:57
le pale le lascio, poi faccio raffreddare il tutto fuori dalla macchinetta per circa un quarto d'ora e poi sformo (con non poca fatica!). aiutandomi con 2 palette di legno cerco di prendere la pagnotta dal di sotto e di far leva.Poi mi aiuto con le mani e incomincio ad inveire contro la macchina!!>:-> e voilà il "pagnottone" esce!:D

denzel
30-11-2006, 17:21
:D :D :D :D buone notizie :D :D :D :D
ho ritrovato le istruzioni e il ricettario della macchina del pane Optima MP10.
chiunque ne abbia bisogno può contattarmi bellini54@hotmail.com

ciao a tutti

**ALICE**
08-12-2006, 17:20
Scusate avete il ricettario della macchina optima non riesco a trovarlo da nessuna parte grazie mille

israele
09-12-2006, 09:02
Ciao,
allora e i mese che ho la MDP...severin.Nelle mie istruzione dicono di toglier le palette,per evitere i famosi antiestetici bucchi nell'impasto...ma io non lo faccio,xchè ho paura che di rovinare la lievitazione...quindi il pane cuoce con le palette.
La 1° volta anch'io ho avuto difficolta a togliere il pane :mad:,ma adesso prima di mettere gli ingredienti,ungho d'olio lo stampo...secondo il ricettario della severin(mi aiuto con un tampone di carta da cucina),poi verso gli ingredienti ecc...una volta cotto il pane lo lascio freddare circa 15/20 min. poi lo estrago dallo stampo...ma ci vuole una bella forza lo stesso...pero ora le palette rimangono dentro alla macchina.
Pazienza per i bucchi nel pane.
Io la utilizzo tutti giorni.:) sia per impastare focaccie,biscotti,e senza mancare il pane...
By alla prossima.