PDA

Visualizza Versione Completa : Torta di riso!

Saralagolosa
20-01-2006, 09:26
Ragazzi è la prima ricetta che vi scrivo, ma senza foto perchè la macchinetta non l'avevo....sarà per la prossima esecuzione perchè la rifaccio!
allora servono: 150g riso, 500ml latte, 2 uova, 150g zucchero, rhum o altro liquore dolce (Sassolino..), 70g mandorle tritate, 1 stecca di cannella, buccia di limone.
Si procede così (è facilissimo!!): mettiamo a bollire il latte con la cannella e quando bolle versiamo il riso che facciamo cuocere, mescolando, per circa 20 min. Aggiungiamo lo zucchero e le mandorle tritate (io ho usato la farina di mandorle per questioni di praticità...non ho il tritatutto!) e, fuori dal fuoco, i tuorli, incorporandoli uno per volta. Spruzziamo di liquore, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e montiamo le chiare che aggiungiamo al composto...a questo punto è fatta! Si versa tutto in uno stampo e si fa cuocere a fuoco moderato per 30 minuti...(a me sono occorsi circa 45' con il forno a 180).
Avrete notato l'assenza di lievito, in effetti non aspettatevi una torta "bella", "gonfia"...è delicatissima e nemmeno troppo dolce...se lo avete usate un bello stampo in silicone non grande (le dosi sono per 4/5 persone) o da plum cake. Servite con una spolverata di zucchero a velo, ma non ci vedo male una sottile copertura di cioccolato, al latte magari! Comunque tra mandorle, latte e riso, le porzioni, anche se piccine, saziano parecchio quindi si apprezza meglio alla fine di una cena leggera!

Provatela, spero vi piaccia...nel caso ne ho fatta una di pane ancora meno complicata e meno "dolce" ma è meglio sondare prima il terreno :D