PDA

Visualizza Versione Completa : Gnocco fritto

Pagine : [1] 2

Cinzia
20-01-2006, 10:26
E' uno dei piatti tipici della mia zona ..... ottimo accompagnato da salumi, formaggi, cotechino in umido in fagioli
:p: :p: :p: :p: :p:

Una volta il gnocco fritto (non mi sgridate per il al posto del lo ma qua si dice così ..... è una licenza poetica :D ;) ) lo si preparava con la pasta del pane, si preparava più pasta di pane e mentre il pane cuoceva in forno con l'impasto che rimaneva si preparava il gnocco fritto.

Di ricette ce ne sono più di una per ogni famiglia, questa è una delle tante, l'impasto rimane morbido, ve la consiglio.

:)

Ingredienti:

500 gr. di farina
50 gr. di lievito di birra
olio
acqua tiepida

mettere a fontana la farina sul tagliere, sbriciolare il lievito di birra, aggiungere un paio di cucchiai di olio e tanta acqua tiepida quanta ne serve per ottenere un impasto ben omogeneo e sodo, lasciare riposare una mezzoretta l'impasto, passato il tempo stendere la pasta dello spessore di circa 5 mm e tagliare con la rotella dei rombi, friggere in strutto caldo facendo colorare da ambo i lati.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/normal_SANY0024%7E2.jpg

Buon appetito :)

steppy
20-01-2006, 12:34
E questo e' in assoluto uno dei miei piatti preferiti!
Qua' in romagna lo chiamiamo pizza fritta ma il procedimento è quasi lo stesso.....Mamma mia che buono!!!:p: :p: E poi ti e' venuto proprio bene, bello gonfio così si riesce a riempire bene con lo squacquero!!

:) Steffy(:-*

Cinzia
20-01-2006, 12:37
vero ogni posto ha il suo nome, a Parma si chiama torta fritta ma anche se cambia il nome alla fine è sempre buono

:p: :p: :p: :p: :p:

vapjazz
20-01-2006, 13:10
Straordinario .... che buono ....:p: :p:

Quando sono da Pino si va di gnocco e tigella ... e poi la panza ...:rolleyes: :rolleyes: :o

nightfairy
20-01-2006, 13:39
Che belli Luna!..e chissà che buoni...Sai che quando stavo conoscendo il mio attuale ragazzo, sapendo che mi piace cucinare, mi ha detto: "se sai fare lo gnocco fritto ti sposo"..ihih...che dici, ci provo?!o aspetto qualche mese?!:D

Bravissima!

Cinzia
20-01-2006, 13:44
prova prova :D :D :D :D :D mi sa che fra qualche giorno arriverà la grande notizia
facci sapere night

rossogiulietta
20-01-2006, 13:59
ciao! qui da noi si chiamano zonzelle o ficattole... :cool: non l'avreste mai detto, eh!!! cmq indipendentemente dal nome... buoneeeee!!! :D

fabrizia
18-02-2006, 13:44
Quasi quasi lo faccio stasera.:p:

fabrizia
18-02-2006, 13:51
Quanto strutto ci vuole per friggere?

lella
18-02-2006, 13:54
fantastico il gnocco fritto.................con la coppa !!!!
ma che faccio............poi, chi la sente la bilancia?........... :D :D :D :D :D

Cinzia
21-02-2006, 10:45
Quanto strutto ci vuole per friggere?

per friggere usa una pentola alta e non troppo larga, di strutto ne serve parecchio, i pezzi non devono toccare il fondo, considera uno spessore di strutto sciolto di almeno quattro dita (in modo che non ne devi più aggiungere)
se non vuoi fare tutto strutto fai metà strutto metà olio

ropa55
21-02-2006, 10:47
"fai metà strutto metà olio"

e il fegato ringrazierà sicuramente ;) tanto il sapore vien buono lo stesso ;)

Cinzia
21-02-2006, 10:58
verissimo :)

coralloh
01-08-2006, 21:01
Ho trovato lo gnocco fritto:il mio amore mi dice sempre di averlo mangiato la ristorante(non in questo periodo però:D ).Secondo voi lo posso fare co sto caldo per il mio amore polentone???????????????????'

Cinzia
01-08-2006, 21:04
direi proprio che puoi farlo :p: :p: :p: :p: :p:

qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=5813
puoi trovare anche la versione di trinity
mentre qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=5986
puoi trovare la versione di ropa55

facci sapere

coralloh
02-08-2006, 10:08
E mi sa di si !!!!La sett prox lo faccio epoi posto le foto(se il mio piccolo mi da il tempo ok???)Baci.Grazie ancheper l'indicazione delle altre versioni.Ciao

ropa55
02-08-2006, 10:11
Corallho quando friggi;) .........finestre aperte;) ;) .............fai quanta più corrente d'aria puoi:rolleyes: ...........sopratutto se usi lo strutto>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> .....................però ragazzi vale la pena:p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

coralloh
02-08-2006, 10:17
Ok, grazie del consiglio.Però mi sono ricordata che ho fatto vedere al mio piccolo anche il danubio di marble(che lo ha attizzato parecchio) e gli ho detto che gli preparavo anche la corona di zucchine:ma quanto lo faccio magnare?????????????????????????Mi sa che devo scegliere!!!!IL giorno dopo il suo arrivo lui inizia la dieta commè!:D :D :D :D :D.Ora scusate, mi vado a splamarela crema al cacao sui cuscinetti:PPPPP

ropa55
02-08-2006, 10:20
Dieta?......................allora non fargli veder più niente se no codesta dieta la comincia.............il lunedi:rolleyes: ..........della prossima settimana:rolleyes: ...............del prossimo mese:rolleyes: ...................dell'anno>:-> ..............da stabilire>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> :D :D :D :D :D :D
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

coralloh
02-08-2006, 10:30
mannò povero!!!e poi se non gli faccio prendere almeno una granita e un mandarino al limone non mi parla più a vita!!!il mattino seguente però pane semintegrale con marmellata preparata con fruttosio.E se ci riesco, granita di limone preparata col fruttosio dallemie manine d'oro.Nella granita spero non causi effetti collaterali.La ciambella invece è lievitata pochino:(

ropa55
02-08-2006, 10:34
Haaaaaaaaaaaaaaaaaaa il mandarino e limone :p: ........vado a caricare il sifone del seltzzzzzzzzzzzzzzzz;) :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

LadyofShalott
02-08-2006, 11:12
buonooooo, io lo vado sempre a mangiare fuori (in casa mia se friggo qualcosa mia madre e mio padre mi uccidono..nessuno sopporta l'odore di fritto:o ) però quando lo si va a mangiare fuori piace a tutti!!

ropa55
02-08-2006, 11:16
hahahaha in effetti non è che sia proprio un ......................... profumo:D :D :D :D :D :D
ma quando ce vò ce vò;)

coralloh
02-08-2006, 11:18
Ropa ma perchè tu hai il sifone?????????????Tu non sai quante bottiglie di sciroppo di mandarino io ho mandato al mio dolce polentone, però lui diceva che senza il seltz non era la stessa cosa(lui utilizzava l'acqua frizzante)per prepararlo.Considera che ha bevuto più mandarini al limone lui, che io che vivo qui da sempre!!!.E pensare che l'ho portato "ai ciospi"solo per caso:D :D :D .Io non ci vado quasi mai.......

ropa55
02-08-2006, 11:23
E se no seltz limone e sale o altre amenità di sto tipo come me le sgorgolo...................mica posso andar per ciospi tutte le volte che mi vien voglia di rinfrescarmi il gargarozzo:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D