Visualizza Versione Completa : Cerco ricetta cartocciate!
Ciao a tutti sono una new entry,cerco disperatamente la ricetta della cartocciate siciliane,qualcuno può aiutarmi?Grazie!
rossogiulietta
20-01-2006, 16:38
Le cartocciate le conosco come calzoni infornati, ripieni di prosciutto, formaggio ( a scelta tra mozzarella o ricotta), pomodoro e olive nere.
La ricetta che io posseggo è la seguente:
Fare la fontana con un kilo di farina. Impastare aggiungendo acqua secondo il bisogno e il succo di mezzo limone e mezzo bicchiere di vino, quindi lavorare la pasta fino a quando risulta ben liscia e di giusta morbidezza. Allargare e bucherellare la pasta con le dita e versarvi sopra mezzo bicchiere d’olio d'oliva. Lavorare di nuovo fino al completo assorbimento dell'olio. Tirare quindi una sfoglia rotonda sottile aiutandosi se occorre con un po' di farina. Versare sulla sfoglia il condimento e spargerlo lasciando tutto intorno un margine di un cm. Poi riempire e chiudere. Infornare a forno ben caldo e sfornare quando la pasta avrà preso un bel coloino scuro.
Corrisponde a ciò che cercavi??? Fammi sapere che ne pensi!!!
Ti ringrazio di cuore per avermi risposto sei stata gentilissima, purtroppo l'impasto delle cartocciate che cerco io ha tra gli ingredienti latte e strutto;comunque ho copiato e salvato la tua ricetta,grazie!
silvanausa
20-01-2006, 19:51
forse cerchi i cartocci che sono ripieni di ricotta ho crema se cerchi quelli vai ( dolci e cerca (macalle di ricotta e crema ) ce tutto ciaoooooo
Hummm credo che rosy cerchi la riceta di un rustico salato ripieo di pomodoro formaggio e prosciutto,ma la particolarità sta tutta nella pasta,è una specie di pasta da pane ma molto morbida e mi sa che centrano sia lo strutto che il latte.....................ma non la trovo ho scartabellato tutti lo scartabellabile ma niente da fare :-|
Vediamo se qualche altro utente siciliano ci può aiutare...................
Mi dispiace..........niente da fare anche da parte mia:o
rossogiulietta
20-01-2006, 21:16
dici che ci vorrebbero latte e strutto???? può essere... io in fondo non sono sicula...
silvanausa
21-01-2006, 05:05
mi dispiace sono andata anche io in giro per i web non ho trovato nessuna ricetta magari anno un altro nome ciaooooo
Ciao ragazzi,grazie per avermi risposto!Ha ragione Ropa,quelli che cerco io sono dei rustici con vari ripieni(mozzarella,prosciutto,pomodoro-mozzarella,pomodoro,wurstel o melanzane ecc.)la particolarità stà proprio nella pasta che è sofficissima,ha la consistenza di una brioche tanto è morbida;speriamo che qualche altro/a possa aiutarmi;ciao e grazie ancora,siete stati gentilissimi!
Ma sai che mi è venuta n'ideuzza
Dicci, dicci così sperimentiamo:D
rossogiulietta
21-01-2006, 12:40
sì, sì... che dalla curiosità non sto più nella pelle...
Abbiate fede devo riscartabellare ;)
Ok aspetto,sono curiosissima!:)
Non son sicuro ....................................e non la trovo piu :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
prova con la ricetta delle pizzette di luca, ma sostituisci meta acqua con il latte
Non son sicuro ....................................e non la trovo piu :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Come non la trovi più?:'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-(
prova con la ricetta delle pizzette di luca, ma sostituisci meta acqua con il latte
Scusa la mia imbranatezza :o ma dove trovo questa ricetta?Grazie!
eccola qua..............
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9939&highlight=pizzette+luca
eccola qua..............
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9939&highlight=pizzette+luca
Grazie mille!:)
Il cuoco siciliano (Palermo) del mio asilo ha detto che si fanno anche dolci con crema o ricotta.
:)
AWIMMAWE
15-06-2007, 20:30
guarda qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43808